Pagine

lunedì 29 marzo 2010

A girl named London

London
Regia: Hunter Richards
Cast: Chris Evans, Jessica Biel, Jason Statham, Isla Fischer, Joy Bryant, Kelli Garner

Ambientato nonostante il titolo a New York, questo film del 2005 segue la folle nottata coca & delirio di un tizio (Chris Evans dei Fantastici 4) che a una festa si ritrova con la ex di nome London (ecco spiegato il titolo, a interpretarla è Jessica Biel) e di cui è ancora innamorato. Per evitare di incontrarla, si chiude in bagno a spararsi piste di coca & a sparare discorsi deliranti insieme a un tizio appena conosciuto, un certo Bateman. Uno che pure lui non ha tutte le rotelle a posto. Non bastasse l'ambientazione tipica del suo mondo patinato/drogato, il riferimento ai romanzi di Bret Easton Ellis si palesa nominalmente con questo richiamo al Patrick Bateman di “American Psycho” e allo Sean Bateman de “Le regole dell’attrazione”.
I dialoghi allucinati e la miriade di flashback portano poi vagamente in direzione Tarantino versus Trainspotting, e allora sembra una pellicola fatta apposta da/per me.
Un film fuori di testa che seppure non del tutto focalizzato e senza realizzare in pieno la genialità degli altissimi modelli di riferimento cui si ispira, è diventato subito un mio piccolo cult personale.
(voto 7,5)

Uscito in sordina e ignorato da pubblico & critica, potete recuperarlo in DVD oppure vederlo in streaming QUI.

4 commenti:

  1. Grazie per aver risolto il mio solito dilemma "cosa guardo stasera?".

    RispondiElimina
  2. un film sorprendente, sono d'accordo sul tuo voto. è scritto e girato in modo interessante, ma soprattutto è l'unico film in cui quei due belloni della Biel e Evans dimostrano di conoscere il loro mestiere. Evans nei panni del drogato allucinato è davvero notevole, peccato che si sia rovinato con tutti questi super eroi

    RispondiElimina