giovedì 17 settembre 2009

Il guastapremi

Di solito gli Awards di Mtv me li guardo in lingua originale, in tv o direttamente sul sito americano dell’emittente (come era possibile fare gli scorsi anni). Quest’anno Mtv, con mossa nazi, ha deciso di non trasmettere i Music Awards in diretta nel nostro paese e di non permettere a chi vive fuori dagli U.S.A. di vedere alcunchè, se non video mal girati presenti su youtube. Evvabbè, che voi di Mtv siate maledetti come la protagonista di Drag me to hell. Non posso fare altro che aspettare mercoledì e vederli con qualche giorno di ritardo, cercando di non sbirciare troppo sui vari siti di news musicali cos’è successo durante l’evento. Però è un po’ come vedere la finale dei mondiali in differita. Una cosa profondamente ingiusta. Anni di battaglie civili per la libertà, e ci tolgono gli Mtv Music Awards in diretta? Io non ci sto.
Finito il mio sfogo personale forse un tantino esagerato, ma credo legittimo, passiamo a parlare dell’evento.
L’apertura è stata affidata a Madonna, regina di Mtv, che ha fatto un discorso toccante ma tutt’altro che scontato sul re di Mtv, Michael Jackson. (GUARDA)

Dopo averlo conosciuto e incontrato alcune volte, ha ammesso di aver poi interrotto i contatti. Ha ammesso di averlo abbandonato. Così come ha fatto anche il resto del mondo, in seguito alle accuse di pedofilia. All’insegna di numeri di ballo sulle note delle sue canzoni più famose si è poi tenuto l’omaggio, cui ha partecipato anche la sorella Janet. Un tributo dovuto e spettacolare al re. Adesso il trono è rimasto vuoto.
Parte il primo premio. Miglior video di un’artista femminile. Vince la stellina del country Taylor Swift, 19 anni. Tutta emozionata e sinceramente sorpresa, comincia il suo discorso di ringraziamento, ma succede qualcosa. Guardate qui.
Arriva il lupo cattivo Kanye West e le prende il microfono. Comincia a dire che il premio lo meritava Beyonce e che il suo era uno dei migliori video della storia. Kanye, l’uomo che non deve chiedere mai. Forse ha esagerato un pochino con coca & alcool. O forse ha avuto uno dei suoi soliti attacchi di megalomania. È anche per questo che è un genio. Però è anche un vero pezzo di merda. Certe cose non si fanno. L’America intera gli si è rivoltata contro, peggio di Chris Brown dopo che ha menato Rihanna. Persino il Presidente Obama ha condannato l’episodio, dicendo in un fuorionda che Kanye s’è proprio comportato come un “jackass”, un asino. Kanye si è poi scusato con una telefonata alla diretta interessata, la povera piccola Taylor Swift. La ragazza poco dopo si è esibita live, con uno dei numeri più originali nella storia degli Awards, cantando direttamente su un treno della metro di New York City. (GUARDA)

Altro momento clou è stata l’esibizione di Lady Gaga, con una versione melodrammatica di “Paparazzi” accompagnata da una coreografia alquanto sanguinolenta. Ha vinto il premio come miglior nuova artista dell’anno, dedicandolo “a Dio e ai gay.” Che dire? È un’icona dei nostri tempi. Grandissima. (GUARDA)

Sul fronte rockettaro, i Green Day, vincitori del premio per il miglior video rocknroll con “21 Guns”, si sono inspiegabilmente esibiti live con uno dei pezzi più insignificanti del loro repertorio, “East Jesus Nowhere”. Nel finale hanno invitato a salire la gene sul palco, che si è trasformato in una bolgia infernale. La tendenza emersa dalle performance di quest’anno sembra essere stata quella di annullare la distanza tra star e gente normale. Una conseguenza di social network come Twitter o Facebook che mettono in diretto contatto (o almeno così sembra) gli artisti con il proprio pubblico. Segno dei tempi. (GUARDA)

I Muse dopo l’Europa provano a conquistare finalmente anche gli U.S.A. e sembrano sulla strada buona, visto che li indicano tutti come miglior band live del mondo e hanno una sponsor di eccezione: Stephanie Mayer, l’autrice della saga Twilight. Una persona che oggigiorno ha un’influenza probabilmente superiore a quella del Papa. Sono il suo gruppo preferito e hanno avuto un posto d’onore nella colonna sonora del primo film. Agli Mtv Awards hanno performato il nuovo singolo “Uprising”, loro prima esibizione in un programma televisivo americano. Saranno big in America? (GUARDA)

Esibizione circense per la spericolata Pink. Come diavolo sarà riuscita a cantare live mentre saltava e faceva acrobazie? Roba da avere le vertigini al solo guardarla. (GUARDA)

Beyonce ha infine vinto (Kanye può essere contento) il premio di miglior video dell’anno con “Single Ladies” e da vera ape regina ha condiviso il suo big moment con quella povera stella di Taylor Swift. (GUARDA)

D’ora in avanti, se vincete un premio guardatevi alle spalle. Fate attenzione. Potrebbe arrivare Kanye West, il guastapremi, e rovinare il momento più bello della vostra vita.

3 commenti:

  1. Scusa Marco,
    io non vorrei sembrare polemica...
    ma dare un premio a Taylor che sembra la versione ritardata e casta di Britney...mi sarei arrabbiata anch'io...ma siamo agli MTV awards e non mi sorprenderebbe che la comparsa di Kayne sia stata preparata...
    E stephanie mayers...fa più danno di moccia, che vuoi che ti dica !!

    Parlando di cose serie, hai ascoltato l'ultimo dei Muse? Io no, e ne sto sentendo delle belle :)

    Non so se parli spagnolo, ma ti passo l'indirizzo di un sito che seguo spesso e che parla di musica, in prevalenza indie. È fatto molto bene e io ho scopeto molta gente che fa musica interssante.
    http://jenesaispop.com/
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. devo confessare di avere un debole per taylor swift, pur riconoscendo che fa un country pop commerciale e paraculo, però che ti devo dire? ognuno ha i propri "guilty pleasures"..
    a parte questo, il gesto di kanye è stata una mancanza di rispetto che nessuno avrebbe meritato
    e a parte anche questo, kanye rimane il mio idolo :D

    l'album dei muse se si fermasse alla 3a traccia sarebbe stupendo, peccato poi che nelle canzoni successive abbiano ecceduto un pò con musica classica, metal, arrangiamenti kitsch e quant'altro..quindi non mi è piaciuto molto
    però se vuoi scaricarlo, su un mio post di qualche giorno fa ho messo il link

    no hablo espanol, lo siento :)
    scherzo, lo spagnolo lo conosco solo un pochino ma il sito mi sembra ottimo!

    RispondiElimina
  3. Country paraculo è bellissimo :)

    Grazie per le informazioni sui Muse...a fine novembre suonano a madrid solo che il quello stesso periodo vengono tutti a madrid: depeche, skunk anansie (!!!), the horrors, mando diao e un sacco di altri gruppi(tranne i gossip, nn capisco xke --")...io già i biglietti x the horrors e per gli arctic monkeys per cui non so se fare una pazzia e vedere anche i muse... ma sarà un concerto enorme e a me piacciono le cose più elitarie :)

    un bacio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com