mercoledì 26 settembre 2012

È quasi magia Mike

Magic Mike
(USA 2012)
Regia: Steven Soderbergh
Cast: Channing Tatum, Alex Pettyfer, Matthew McCounaghey, Cody Horn, Joe Manganiello, Matt Bomer, Adam Rodriguez, Olivia Munn, Camryn Grimes, Riley Keough, Reid Carolin
Genere: strippone
Se ti piace guarda anche: 8 Mile, Le ragazze del Coyote Ugly, Erin Brockovich

Avevo sentito delle voci strane in giro su questo film. Dicevano che faceva impazzire le donne. Dicevano che rischiava di far diventare gli uomini etero gay e gli uomini gay ancora più gay. Avevo sentito di organizzazioni religiose bigotte che volevano boicottare la visione del film per il pubblico maschile. Una cosa analoga a quanto successo, al contrario, una decina d’anni fa con Le ragazze del Coyote Ugly. All’indomani dell’uscita di quella pellicola, si era assistito nel mondo a un incremento pazzesco nel numero di lesbiche.
Voci vere, voci false?
Questo film di certo è un buon test sui propri gusti sessuali. Se non m’è venuto duro durante la visione di Magic Mike, direi che sono irrimediabilmente etero. O magari è solo che non mi piacciono gli uomini muscolosi. In ogni caso, rivolgo un invito: uomini, guardate questo film e mettete alla prova le vostre preferenze.
L’invito alle donne invece non lo rivolgo nemmeno, che quelle sono già corse a vedersi il film almeno 3 o 4 volte.

Al di là dell’aspetto sessuale, tra una chiappa di Channing Tatum e un six-pack di Joe Manganiello, Magic Mike comunque non è solo una parata dell’orgoglio muscoloso, ma è anche un film di tutto rispetto.
Steven Soderbergh is back. Se si sposta l’attenzione dagli strip degli strapponi alla regia, Steven chiappe Sode-rbergh ha fatto un gran bel lavoro, ancor più degno di nota del fisico sfoggiato dal 42enne Matthew McCounaghey.
Dimenticate l’ultimo modestissimo Contagion, il flop Knockout (che mi sono fatto il favore di risparmiarmi considerando i pareri tragici sentiti in giro) o le sue recenti prove troppo sperimentali. Alle prese di nuovo con una signora sceneggiatura, il signor Soderbergh è tornato a essere un signor regista. Splendide riprese, montaggio preciso, il tutto accompagnato da una fotografia coi fiocchi. La mente ritorna allora ai tempi di Erin Brockovich, per via anche di una storia ispirata a un personaggio reale. Là la Erin Brockovich del titolo, appunto, qua il Channing Tatum auto proclamatosi protagonista della pellicola.
"Sono 2 minuti che nessuna tipa sta sessaggiando con me.
Starò mica perdendo la mia figosità?"
Ebbene sì, lo script molto ben scripto da Reid Carolin è basato proprio sulle esperienze del giovane Tatum il quale, prima di diventare un attore, prima ancora di diventare un modello, faceva lo spogliarellista. In questa parte si è quindi calato alla perfezione. E poi s’è pure calato le mutande.
Un film sui suoi esordi, un po’ come 8 Mile con Eminem. E a proposito…

Magic Mike è un film che racconta un ambiente particolare, quello degli spogliarelli maschili, come 8 Mile faceva con le rap battles, come Fast & Furious faceva con le corse clandestine di auto tuningate, come Point Break faceva con il surf o come le prime puntate della serie The O.C. facevano con il mondo dei party di lusso di Los Angeles.
Magic Mike è quindi un’immersione nella vita di questi belli belli in modo assurdo, in particolare del Magic Channing e del novellino Alex Pettyfer. È attraverso i suoi occhioni verdi che vediamo la vicenda e ci introduciamo nell’intimo e soprattutto nella biancheria intima degli spogliarellisti di Tampa, Florida.

"Queste banconote saranno anche finite sul manganello di Manganiello,
ma io me le intasco lo stesso!"
Ci sono film che funzionano e film che non funzionano. Non sarà un capolavoro, Magic Mike, non dirà niente sui massimi sistemi, eppure funziona. Ha tutte le carte giuste in mano e sa quando giocarle. In particolare, a funzionare alla grande è tutta la prima parte, quella in cui ci presenta i personaggi. Personaggi che poi non verranno sviluppati del tutto però attenzione: non è una scelta sbagliata. Questi spogliarellisti non è che abbiano una profondità intellettuale ed emotiva enorme, quindi scavare troppo a fondo sarebbe stata, quella sì, una scelta sbagliata. Alcuni personaggi, come quelli di Joe Manganiello from True Blood, di Adam Rodriguez from CSI: Miami o di Matt Bomer from WhiteRussian Collar, parlano unicamente attraverso i propri corpi, più che a parole. Inutile scavare sotto, si rischiava solo di non trovare niente.
Un ulteriore approfondimento l’avrebbe invece meritato il personaggio di un sorprendentemente bravo Matthew McCounaghey, che nel monologo iniziale mi ha ricordato il Tom Cruise (ancor più fenomenale) di Magnolia. Solo che laddove Cruise là era un motivatore che si rivolgeva ai peni, qui McCounaghey è uno spogliarellista sul viale del tramonto che sussurra alle vagine.

"Senti come pompa questa nuova hit dall'Italia: Pulcino Pio!"
Magic Mike segna un curioso ribaltamento di ruoli, con gli uomini ridotti a un mero oggetto sessuale. Ed è proprio qui che la pellicola gioca la sua carta migliore.
Mettendo in campo il dream-team dei manzi attualmente al pascolo tra le colline di Hollywood?
No, anche se le donne non saranno d’accordo, non mi riferisco al cast, comunque davvero ben assortito nel realizzare ogni fantasia femminile possibile, dal novellino Pettyfer all’anzianotto Tarzan intepretato dal wrestler Kevin Nash, che non a caso sembra Mickey Rourke proprio in The Wrestler.
Mi riferisco al senso dell’umorismo sfoggiato ancor più delle ignudità dei protagonisti. C’è ad esempio una esilarante scena con l'ex numero 4 Pettyfer che si fa la ceretta alle gambe mentre la sorella gli parla attraverso la porta. Questa è vera comedy, molto più divertente di tanti film comici in senso stretto.
"Hey, ma allora c'è anche della figa in questo film."
"Sì però ora dobbiamo smammare, stiamo togliendo spazio a voi manzi e
c'è già qualche spettatrice indispettita che sta lasciando il cinema."
Spassoso poi anche l’uso delle musiche, con l’immancabile “It’s Raining Men” per il numero di gruppo e una “Like a Virgin” suonata per lo stripper debuttante.

I film sugli strip al femminile, fatta eccezione per qualche eccezione tipo Exotica di Atom Egoyan, si sono rivelati più che altro delle autentiche ciofeche, oltre che dei flop clamorosi: cito solo Showgirls e Striptease. Terribili. A sorpresa, ma non troppo, le pellicole dedicate agli strip maschili sono invece più riuscite e si sono rivelate anche dei notevoli successi. Full Monty è stato un autentico caso e questo Magic Mike ha spopolato prima negli Usa e ora anche da noi.
Perché, questa differenza?
Proprio per la presenza di un forte humor, che invece manca alle pellicole sullo strip femminile.

Poteva essere solo un film di manzi, muscoli e dollari infilati in mezzo alle natiche, invece Magic Mike è una bella storia di iniziazione a un mondo, quello dello spogliarello maschile, visto in maniera ironica ma non stupida. Visto attraverso i suoi lati positivi così come pure quelli negativi. Perché anche la vita dei belli belli in modo assurdo può essere dura.
E comunque se non sono diventato gay guardando questo film, mi sa che non lo diventerò più...
(voto 7,5/10)

31 commenti:

  1. Non solo lo postiamo nello stesso giorno, ma ho trovato anche io questo film ben più che discreto.
    E come se non bastasse hai anche trovato spazio per citare Kevin Nash: ma che sta succedendo!?!? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. kevin nash in realtà non sapevo chi fosse.
      ho dovuto googlearlo per scoprirlo :D

      Elimina
  2. Forse sono l'unica donna dell'universo che ancora non ha visto questo film. Non mi piace il muscolo tamarro, anche se quello del quarantatreenne Matthew McCounaghey sarebbe un buon motivo per andare al cinema. A parte gli scherzi, il fatto che dietro ci sia Soderbergh mi invoglia a vederlo. Hai ragione, i film con gli strip femminili non sono un granché, forse perché quando ci sono di mezzo le donne c'è sempre tanto melodramma e poca autoironia (che, fortunatamente, agli uomini non manca mai!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due, i miei ormoni sono pienamente soddisfatti e poi ho già dato a Soderbergh i miei soldi per "Contagion", non volevo ricommettere lo stesso errore. Sto leggendo pareri positivi su "Magic Mike", forse cambio idea e vado a vederlo :)

      Elimina
    2. lo stanno vendendo come un film in cui c'è uno sfoggio di muscoli e basta, e credo che a livello commerciale sia una mossa azzeccata.
      in realtà poi è anche qualcosa di più.
      tipo, fanno vedere anche le chiappe e non solo i muscoli ahahah :D

      Elimina
  3. Comunque ho notato che le recensioni maschili di questo film si addentrano molto più in profondità sul messaggio del film. Cosa di cui mi sono accorta anch'io, eh? ma soltanto dopo, appena arrivata in birreria. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proprio come nel film, c'è un'inversione di ruoli tra uomini e donne.
      nel film, sono gli uomini ad essere visti solo come oggetti sessuali, tra le recensioni delle pellicola, quelli sensibili a questo giro siamo noi :)

      Elimina
  4. con tutta la gaiezza di questo mondo, ma proprio non riesco ad avere voglia di vederlo.... mi urtano appelle sti tipi! poi magari è un bel film o sto diventando etero o.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel dubbio, direi la prima, Pier :P

      Elimina
    2. i protagonisti del film sono superficiali. il film però non lo è.
      può sembrare un controsenso, ma non lo è :)

      Elimina
  5. questa recensione mi è piaciuta, anche il film ;)

    RispondiElimina
  6. Striptease era parecchio autoironico in fondo (poi vabbè, Demi Moore in quel film era da embolo fulminante), mentre Showgirls era orrido proprio come l'ambiente che descriveva, e in tal senso era un film perfetto. Verhoeven non a caso. E poi c'era l'ispettore Cooper che si bombava la Berkley in piscina. Dove voglio arrivare con questo discorso? Non sono gay, ma vorrei vedere Magic Mike...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se salvi striptease e showgirls, sei proprio un amante del trash, caro death (certo che ti sei scelto un nickname più inquietante del mio eheh :)

      Elimina
  7. ....andrò con una ciurma di urlanti pseudo vergini vogliosi...
    grazie per la bella recensione<!

    RispondiElimina
  8. Io ho avuto la conferma della mia omosessualità nei primi quindici secondi del trailer. Mi vergogno troppo ad andarlo a vedere, magari lo scarico :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah :D
      il trailer comunque rende ciò che è il film solo in parte...

      Elimina
  9. Uhm... no, non ci troviamo d'accordo praticamente su nulla. L'ho trovato un film talmente scontato nella trama che volevo uscire dalla sala anche per non dover più sentire le donnine urlanti ad ogni esibizione. Cliché a non finire, ridatemi Ocean va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicura sicura che non eri anche tu tra le donnine urlanti? ahahah ;D

      Elimina
    2. Eh no, la penso anch'io Un uomo senza panza non è un uomo di sostanza! :)

      Elimina
  10. ma che minchia scrivi, ah?!?? L'ommo senza panza nun è ommo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in questo film comunque c'è pure il vecchio spogliarellista wrestler che la panza ce l'ha, eccome :)

      Elimina
  11. A me è piaciuto e l'ho trovato addirittura interessante da un punto di vista umano senza arrivare per forza alla zona sud di Pettyfer! :3

    RispondiElimina
  12. Ce l'ho nel computer e aspetto solo i sottotitoli per vederlo. Nel frattempo mi rodo il fegato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in lingua originale deve guadagnarne soprattutto il personaggio di mccounaghey, visto che in italiano hanno doppiato in maniera non esaltante pure una canzoncina che canta...

      Elimina
  13. Dopo questa recensione mi perdi parecchia credibilità Cannibal...

    RispondiElimina
  14. Ehi ho visto il film ieri! E solo oggi leggo la tua recensione.
    A me il protagonista non sembra superficiale, anzi si dimostra molto generoso con the Kid.

    Ciao

    RispondiElimina
  15. Meglio vedere Knockout...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com