lunedì 25 marzo 2013

ALBOOM (ATOMS FOR PEACE, NICK CAVE, JOHN GRANT, BASTILLE)

Nuova galleria di recensioni discografiche medium size, con una serie di nomi noti (Thom Yorke con i suoi nuovi Atoms for Peace, Nick Cave), un po’ meno noti (John Grant) e nomi emergenti (Bastille).

"Ehm, sono incastrato... qualcuno mi può dare gentilmente una mano?"
Atoms for Peace “AMOK”
Da Thom Yorke pretendo sempre il massimo. Chiedo troppo?
No, perché uno da un genio si aspetta il top dei top in ogni occasione. Da Thom Yorke pretendo quindi di essere stupito a ogni occasione. A questo giro non c’è mica riuscito.
Gli Atoms for Peace sono il suo nuovo progetto parallelo ai Radiohead che lo Yorke ha fondato insieme a Flea dei Red Hot Chili Peppers, al percussionista brasiliano Mauro Refosco, al batterista di Beck e per qualche tempo dei R.E.M. Joey Waronker e al fido producer radioheadiano Nigel Godrich. Un progetto incentrato sul ritmo da cui ne è uscito un disco di forte impronta elettronica. Bello, ipnotico, intrigante, però manca la novità. I risultati non sono infatti molto distanti dalle parti del disco solista di Thommy The Eraser o dell’ultimo dei testa di radio The King of Limbs.
Un signor disco, eh, ma io voglio anzi pretendo ancora che tu mi sorprenda, Mr. Yorke.
(voto 7/10)

Stesso discorso per il video di “Ingenue”: per quanto spettacolare, non stupisce del tutto poiché Thom Yorke in versione ballerino l’avevamo già visto nel geniale “Lotus Flower”.



"Sì, ho infilato le dita nella presa della corrente, che ridere ah ah ah!"
Bastille “Bad Blood”
Ci sono gruppi che il successo lo rincorrono per tutta una vita, e magari non riescono mai a raggiungerlo, e altri che fanno centro al primo colpo. La fortuna dei principianti. O degli inculati forte.
I Bastille rientrano in quest’ultimo gruppo di gruppi: la loro “Pompeii” (evitare battute volgari sul titolo, please) è la classica canzone giusta al momento giusto. Un po’ pop, un po’p indie, con un sound tra fun., Coldplay e Keane, paracula quel che basta grazie al coro da stadio, sta riscuotendo un grande successo sia in UK che a sorpresa persino nella nostra italietta, di solito refrattaria alle novità.
Saranno una one hit wonder band oppure si costruiranno una longeva carriera?
Il loro album d’esordio non aiuta a fugare il dubbio: in “Bad Blood” non c’è infatti solo “Pompeii”, ma è una piccola miniera di potenziali successi, da “Things We Lost in the Fire” alla title track, passando per la ballad “Overjoyed” e la solenne “Laura Palmer”, eppure come disco nel complesso non convince del tutto. Alla band sembra mancare ancora una forte personalità. La troveranno oppure resteranno sempre quelli di Pompeii Pompeii, c’ha le poppe a pera pera pera (non ce l’ho fatta a trattenermi)?
(voto 6,5/10)



John Grant “Pale Green Ghosts”
Quando fai un grande disco, non è mica facile ripeterti. Dopo l’ottimo Queen of Denmark, dalle tinte acustiche e folk, John Grant ha provato un cambio d’abito, indossando una veste più elettronica. Applausi per il tentativo coraggioso, un “meh” per il risultato. I nuovi abiti non gli calzano a pennello e la voce mononota del John Grant non si adatta troppo bene ai nuovi suoni proposti.
Il disco cresce con gli ascolti, è vero, però mi sa che potete ascoltarlo anche 1000 volte, ma non c’è nulla da fare: “Queen of Denmark” resta e resterà sempre superiore.
(voto 6+/10)



"Cosa sto facendo?
Non lo so nemmeno io..."
Nick Cave & the Bad Seeds “Push the Sky Away”
Dormi bambino nel tuo lettino,
vegliano gli angeli il tuo dormir.

Non funziona?

Ninna oh ninna oh
questo bimbo a chi lo do?
Lo darò alla befana
che lo tenga una settimana
lo darò al lupo nero
che lo tenga un mese intero
lo darò alla sua mamma
che gli canta la ninna nanna.

Niente nemmeno con questo evergreen?
Se nessuna ninna nanna fa addormentare il vostro bambino/bambina, provate con il nuovo disco di Nick Cave con i suoi Bad Seeds. Dormita assicurata in pochi minuti/secondi.

Attenzione: può avere effetti soporiferi anche sugli adulti. Da non assumere insieme ad altri sonniferi e ansiolitici, potrebbe provocare coma e sindrome da bella addormentata.
(voto 5/10)


12 commenti:

  1. dici che l'ultimo album di nick cave abbia effetti soporiferi? mi spiego un sacco di cose, adesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e occhio a non mescolarlo con altri medicinali e/o droghe ;)

      Elimina
  2. L'ultimo disco di Nick è il suo più bello da un sacco di tempo a questa parte.
    Non c'è la batetria che fa "tum-tum-ciàf" e non ci sono chitarroni rumorosi, ma non sempre servono.
    E comunque, son gusti. A me mi fanno dormire piuttosto i Radiohead e i Red Hot etc.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli ultimi dischi di nick cave erano proprio brutti. questo è semplicemente noioso...
      -_-

      Elimina
  3. ahi,ahi, qui siam messi ancora peggio del solito. :)) L'unico disco di spessore è quello di Cave. Yorke è meglio che torni sulla terra e si faccia un bagno d'umiltà, Grant così così, i Bastille...ma non bastavano i Baustelle ad ammorbarci le orecchie ?? :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. disco di spessore nel senso che può essere usato come coperta spessa?
      ma ormai è primavera... :D

      Elimina
  4. Ammettiamo che AMOK è più bello di The King of Limbs :)

    RispondiElimina
  5. cucciolo sfrutto questo post per chiederti un parere spensierato e sincero su questo progetto di un mio amico... qui trovi il loro primo videoclip https://www.youtube.com/watch?v=4zVToTX10mg
    e questo è il loro canale myspace: http://www.myspace.com/lapingra
    conoscendoti forse potrebbe essere nelle tue cordem fammi sapere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono niente male!
      suonano decisamente international...
      hanno pubblicato anche un album?
      e, soprattutto, sicuro che tu abbia qualcosa a che fare con loro? uahahha

      Elimina
    2. si, hanno pubblicato il loro primo album, Salamastra che puoi ascoltare qua: http://www.rockit.it/recensione/15519/lapingra-salamastra
      ricorda che io con le robe che spaccano c'entro sempre... hah :D

      Elimina
  6. Quello dei Bastille mi ispira, insomma dopo Pompeii, una cosa un po' pop un po' alternative (proprio leggermente) ma quel poco si sente, chissà magari lo ascolto sto album...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com