lunedì 6 maggio 2013

EFFETTI COLLATERALI, THE GIRL WITH THE CHANNING TATTOO


Effetti collaterali
(USA 2013)
Titolo originale: Side Effects
Regia: Steven Soderbergh
Sceneggiatura: Scott Z. Burns
Cast: Rooney Mara, Channing Tatum, Jude Law, Catherine Zeta-Jones, Ann Dowd, David Costabile, Mamie Gummer, Vinessa Shaw
Genere: psichiatrico
Se ti piace guarda anche: Crime d’amour, Limitless, Il cigno nero, Margin Call

Ci sono film che mi provocano seri effetti collaterali.
Il lato positivo ad esempio mi ha provocato un innamoramento immediato nei confronti di Jennifer Lawrence.
Limitless mi ha fatto venire voglia di prendere la droga NZT proprio come fa il protagonista.
Cloud Atlas mi ha fatto desiderare di reincarnarmi in un'altra persona. Un'altra persona che non ha mai visto Cloud Atlas e mai perderà tre ore della sua vita a vederlo.
Avatar mi ha messo in testa l’idea di spedire James Cameron dritto su Pandora. Questo forse non era un effetto collaterale, ma un effetto voluto.

Effetti collaterali mi ha invece provato come effetto collaterale iniziale un forte desiderio di prendere delle pillole, degli psicofarmaci. Proprio ciò che fa la protagonista del film.
Rooney Mara è depressa.
Perché? Cosa ha da essere tanto depressa, questa povera figliola?
"Sposata con Channing Tatum? Che orrore, nun gliela posso fà!"
Il suo maritino, quel brutto ragazzo di Channing Tatum, è appena uscito di galera e si appresta finalmente a stare insieme a lei per tutto il resto della sua vita. Quale donna non sarebbe depressa, davanti a una simile, tragica prospettiva?
Rooney Mara decide che una vita del genere non vale la pena di essere vissuta e allora tenta il suicidio. Ma sopravvive, ahilei. Per aiutarla a superare questo momento di sconforto esistenziale, lo psichiatra Jude Law le fornisce un nuovo psicofarmaco che pare avere effetti miracolosi. Riuscirà questo medicinale a risolvere i suoi problemi e a farle dimenticare il dramma di una vita insieme a Channing Tatum?

Questa non è che la prima parte di una visione parecchio avvincente, che ha sviluppi thriller non rivoluzionari ma nemmeno troppo scontati, più qualche interessante attualissima incursione nel mondo dell’insider trading, delle industrie farmaceutiche, e qualche altra sorpresina in grado di renderlo uno dei film più intriganti del periodo. Pur non senza difetti collaterali, Effetti collaterali è una pellicola decisamente d'effetto e senza bisogno di effetti speciali. Per quelli potete tranquillamente andare a vedervi Iron Merd 3.
A colpire è una sceneggiatura davvero molto ben orchestrata, che può sembrare confusa ma sa sempre dove andare a parare ed è inoltre capace di passare attraverso variazioni tematiche notevoli e pure cambi di protagonisti in corso. Uno script coraggioso con cui lo sceneggiatore Scott Z. Burns si fa perdonare quello sfocato di Contagion, precedente molto meno riuscita collaborazione con Steven Soderbergh.

"Channing, ti bacio, ma in realtà sto pensando al suicidio."
"Ah sì? Io tanto stavo pensando a Matthew McConaughey..."
Veniamo a Steven Soderbergh. È un regista troppo prolifico per i miei gusti e, come ho già detto ad esempio a proposito di Woody Allen, io preferisco quegli autori che tirano fuori un film solo ogni tanto, quando sentono che è il momento giusto. Le pellicole del Soderbergh che ho visto, solo una parte del suo infinito lavoro, le ho comunque apprezzate tutte, a parte il citato Contagion, con picchi soprattutto in Erin Brockovich, Traffic, Out of Sight e Sesso, bugie e videotape, ma anche il suo ultimo Magic Mike, grande successo ai botteghini ingiustamente sottovalutato da una parte di critica e bloggers. Tralasciando l’incursione nell’action con Knockout - Resa dei conti, che dopo la pioggia di critiche mi sono risparmiato per non rovinarmi l’opinione nei confronti del regista, Effetti collaterali fa qualcosa di analogo proprio al recente Magic Mike. Laddove quello era una specie di variante indie di Jersey Shore, questo è una variante indie del classico thriller. E, anche in questo caso, Soderbergh riesce a stupire con una vicenda intricata e dagli sviluppi inattesi, oltre che a convincere con la sua regia fredda quanto impeccabile.

"Catherine Z, ma tu te lo faresti Channing Tatum?"
"Brrr, no. Ma come ti viene in mente? Che schifo!"
Ad aiutarlo ci pensa l’ottimo cast da lui arruolato: oltre al brutto Channing Tatum, c’è il brutto Jude Law, la brutta Catherine Zeta-Jones e la già citata brutta pure lei Rooney Mara. Notevolissima in particolare l’interpretazione di quest’ultima, ma anche Jude Law zitto zitto non sbaglia mai un ruolo.
Chicca omaggio: le ottime musiche di Thomas Newman, già autore della sublime soundtrack di American Beauty.
E allora, CHE CAZZO VOLETE DI PIU’ DA UN FILM?
COSA?
IL SANGUE?
C’E’. C’E’ ANCHE UN PO’ DI SANGUE, QUI DENTRO. CONTENTI ADESSO?
SEMPRE PRONTI A CRITICARE TUTTO. UNA VOLTE CHE C’E’ UN BEL FILM, UN THRILLER NUOVO, NON LA SOLITA MINCHIATONA ANNI 80/90 SUPERATISSIMA, NON SIETE CONTENTI?
MA COME SI FA?

Attenzione: Effetti collaterali come effetto collaterale finale può provocare lampi di pura schizofrenia e attacchi violenti d'ira nei confronti dei suoi detrattori. Ma non c’è problema. Tanto ci sono gli psicofarmaci. Basta un poco di zucchero (non il cantante, mi raccomando) e la pillola va giù. Tutto brillerà di più!
(voto 8/10)



13 commenti:

  1. Che entusiasmo!
    Un po' troppo, a mio parere.

    RispondiElimina
  2. ehilà (come suona retrò!) buon inizio di settimana!!! <3

    RispondiElimina
  3. Visto ieri sera, sinceramente mi aspettavo di più. Rooney Mara non mi ha convinto, non voglio fare spoiler quindi dirò solo che l'evoluzione della storia l'ho trovata un pò forzata, come se l''intento fosse quello di stupire lo spettatore senza riuscirci veramente. E' difficile da spiegare, è un'opinione soggettiva, semplicemente non mi ha soddisfatta abbastanza.

    RispondiElimina
  4. Mi conforta il tuo voto, se ne parla piuttosto male in giro...

    RispondiElimina
  5. Mi sento presa in causa tra quei bloggers detrattori e sei riuscito a scoraggiarmi visto il paragone tra questo e Magic Mike... in ogni caso credo gli concederò una visione, fortuna che c'è il cinema a 3 euro (che in rete non lo si trova -ahime!)

    RispondiElimina
  6. 8? uahuahuahuahuah! ti eri fatto un intero blister delle pilloline buone che si prendeva Rooney Mara?oppure è una delle tue recensioni ormonali in cui le tue cellule del Sertoli si sono sostituite ai tuoi gangli neurali? ('mmazza come parlo sembra che ho ingoiato un trattato di anatomia) Ma se c'era una cozza qualunque al posto di Rooney Mara che voto gli avresti dato? Sei un cucciolotto romantico in cerca d'affetto!!!!

    RispondiElimina
  7. Mi ha lasciato un leggero senso di insoddisfazione! La prima parte mi ha coinvolto molto soprattutto per i tempi trattati - cupidigia, medicinali chimici per placare malesseri interiori - ma il tutto poi si sviluppa nel classico thriller di stampo hollywoodiano scoprendo tutte le carte in tavola già a meta visione. Regia notevole... ma su questo Soderbergh è una garanzia!

    RispondiElimina
  8. Visto ieri sera, e non mi è affatto dispiaciuto.
    Ma otto, dai, è troppo perfino per un Cucciolo come te!

    RispondiElimina
  9. ma come 8?
    non è altro che un thriller basato su assurdi tadà effect costruiti intorno ad un sola intuizione che, tra l'altro, è pure riciclata da un altro thriller... al massimo un 3, ma solo per la mara e per una buona (anche se fin troppo patinata per i miei gusti) regia.
    però ti do ragione sulle analogia con magic mike, sono entrambi filmettini :D

    RispondiElimina
  10. Ehi a me ha fatto cacare ehi

    RispondiElimina
  11. L'ho trovato un filino pessimo :) http://are-steroid.blogspot.it/2013/05/effetti-collaterali-di-steven.html

    RispondiElimina
  12. Che cattivume, il film non è male, Rooney spacca tutti e Channing Tatum è solo, ma solo vagamente bovino (sarò che sto prendendo la tachipirina da 2gg, ma a me a fatto pure tenerezza in Step Up XD)

    RispondiElimina
  13. Visto ieri e sono d'accordo con te, finalmente riesco a vedere al cinema un bel thriller.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com