lunedì 29 luglio 2013

PASSION PER LA PASSERON




Passion
(Germania, Francia 2012)
Regia: Brian De Palma
Sceneggiatura: Brian De Palma
Ispirato al film: Crime d’amour di Alain Corneau
Cast: Rachel McAdams, Noomi Rapace, Karoline Herfurth, Paul Anderson, Rainer Bock, Benjamin Sadler, Dominic Raacke
Genere: thriller
Se ti piace guarda anche: Crime d’amour, Effetti collaterali, Il cigno nero, Femme fatale
Uscita italiana: ?

I remake sono un po’ come le cover musicali. Inutili, il più delle volte, con qualche piacevole eccezione ogni tanto. Certe volte mi chiedo: ma che gusto c’è, a utilizzare l’idea di qualcun altro? La Storia è fatta di riproposizioni delle stesse storie, è normale che sia così. Un conto però è quando vengono rilette vicende del passato in una chiave nuova, con una rivisitazione moderna, attuale, o che magari proponga una visione personale dell’autore, come Il grande Gatsby del grande Luhrmann.
Alcune volte, si tratta di adattare pellicole per il mercato USA, perché gli americani non hanno la pratica del doppiaggio e i film con i sottotitoli si rifiutano CA-TE-GO-RI-CA-MEN-TE di guardarli. Capita in taluni altri rari casi che la nuova versione aggiunga persino qualcosa all’originale. Tra i miei remake preferiti metto The Ring, che ho trovato meglio recitato nella versione USA, grazie a una grande Naomi Watts, più teso e pure più approfondito nella sua riflessione sul potere della televisione.
Ogni tanto, il remake si risolve invece in un giochino divertente soprattutto per chi lo realizza. È il caso della fotocopia US version di Funny Games, con cui Michael Haneke ha rifatto il suo stesso film con mezzi americani, e con ancora una volta per protagonista la specialista nel settore Naomi Watts. Oppure il rifacimento a colori, ma per il resto ricalcato scena per scena, di Psyco a opera di Gus Van Sant. Un divertissement cinefilo irresistibile per chi l’ha girato, un po’ meno per lo spettatore.

Detto tutto ciò, dove si colloca Passion, rifacimento di Brian De Palma di Crime d’amour, un film francese del 2010, quindi recentissimo? Qual è la sua utilità?
È davvero difficile da capire. Il film è girato in inglese anziché in francese, però si tratta pur sempre di una co-produzione Germania-Francia dal forte sapore europeo, quindi non possiamo nemmeno considerarlo la classica americanata.
Come protagoniste ci sono due attrici lanciatissime come Rachel McAdams e Noomi Rapace, ma nell’originale c’erano comunque già due nomi piuttosto conosciuti al pubblico internazionale come quelli di Ludivine Sagnier e Kristin Scott Thomas. Non sembra quindi una semplice operazione commerciale come poteva essere The Tourist, con i divi Angelina Jolie e Johnny Depp alle prese con la loro versione glamour, e clamorosamente fallimentare, di un altro thriller francese recente, Anthony Zimmer.

Perché allora realizzare un remake di questo tipo?
Sinceramente non lo so. Probabilmente Brian De Palma è rimasto tanto affascinato dall’originale da volerne a tutti i costi girare una sua versione personale. In effetti Crime d’amour ha affascinato parecchio anche me e lo considero uno dei thriller migliori degli ultimi anni. Eppure io non avrei realizzato un rifacimento, innanzitutto perché non sono un regista e poi perché non ne vedevo lo scopo.
Brian De Palma testardo ha comunque voluto fare il suo remake e, a sorpresa, non appare nemmeno così tanto inutile. Per carità, non l’avesse girato, si sarebbe potuti tutti rimanere soddisfatti dell’ottimo film originale francese e anche all’interno della filmografia del grande regista italoamericano questo Passion non  è che aggiunga né tolga nulla. È il classico thriller alla De Palma. Il classico ottimo thriller alla De Palma.

Uomini Donne che odiano le donne.
Crime d’amour non è che sia stato un successone clamoroso. In Italia tanto per dire non è mai manco stato distribuito, li mortacci nostri. Forse allora è per questo che il buon De Palma ha voluto farne un remake: dare maggiore visibilità a una delle sceneggiature thrilla meglio orchestrate degli ultimi tempi. La storia raccontata è quella del rapporto di amore-odio tra due donne, Noomi Rapace e Rachel McAdams, due colleghe che lavorano in una prestigiosa agenzia pubblicitaria. Tra loro c’è rivalità, ma allo stesso tempo anche una carica di attrazione sessuale, Black Swan style. Brian De Palma, da buon vecchio porco quale è, accentua la tematica lesbo presente in Crime d’amour, aggiungendo un terzo personaggio femminile (Karoline Herfurth, tedesca, e si sente), apertamente omosessuale, per aggiungere ulteriore pepe alla vicenda.
Che poi io quando ho sentito del casting del film, mi immaginavo Rachel McAdams nella parte che fu di Ludivine Sagnier e Noomi Rapace in quella di Kristin Scott Thomas, invece De Palma mi ha stupito optando per scelte opposte.
Ancor più dell’originale, già bello perfidello, Passion accentua pure la tematica della cattiveria femminile. C’è una scena in cui le due protagoniste deridono una modella che indossa tacchi troppo alti e cade durante una sfilata. Quale umiliazione peggiore, per una donna? E quale cattiveria peggiore ridere alle sua spalle?

All’interno del film si sviluppa inoltre un intrigante discorso su originalità e copia. Noomi Rapace propone un’idea per una campagna pubblicitaria geniale e Rachel McAdams se ne assume i meriti. Discorso simile per Brian De Palma, che ha tirato fuori un thriller avvincente e notevole ai livelli di Femme fatale, eppure una buona fetta del merito va al film originale francese, diretto dal fu Alain Corneau.
Una buona fetta, ma non tutta la torta. Lo chef è De Palma e si vede. Nonostante la vicenda ricalchi molto la pellicola originale, e anche le atmosfere non siano troppo distanti, lui ci mette il suo bello zampino, con una regia notevole, fresca come pochi registi ultrasettantenni (e non solo) possono vantare. Il De Palma ci regala inoltre un nuovo saggio di bravura in quella che è la sua specialità assoluta: lo split-screen, con una sequenza grandiosa. In più, ha cambiato le carte nel finale, incasinando ulteriormente la trama, ed è tornato a collaborare con lo storico compositore italiano Pino Donaggio, che già gli aveva regalato le splendide musiche per film come Carrie, Vestito per uccidere, Blow Out, Omicidio a luci rosse e Doppia personalità, la loro ultima collaborazione risalente al 1992. Dopo 20 anni, i due sono tornati insieme e le musiche di Pino Donaggio sono sempre uno splendore, oltre ad un accompagnamento perfetto per le immagini del De Palma.

Rachel McAdams: "Bella recensione, Cannibal!"
Noomi Rapace: "Mah, un po' una ciofeca. Soprattutto la parte in cui mi critica..."
Era allora davvero necessario, un remake a così breve distanza di una pellicola come Crime d’amour?
No, assolutamente no.
Brian De Palma ha però tirato fuori il miglior remake possibile. La tensione è assicurata per l’intera visione, Rachel McAdams è bravissima, la monolitica Noomi Rapace un po’ meno, tutto funziona alla grande e l’unico problema allora, per quei pochi che l’hanno visto, è dimenticare l’originale.
E alla fine - colpo di scena immancabile in ogni thriller che si rispetti - l’ho capito. Ho capito perché Brian De Palma ha girato questo remake in apparenza inutile. Il motivo ce l’ho avuto lì davanti tutto il tempo, nel titolo della pellicola originale: il suo è stato un Crime d’amour. Oui.
(voto 7+/10 ma se non avete visto Crime d’amour fate anche un mezzo voto in più)

Post pubblicato anche su The Movie Shelter.



8 commenti:

  1. grande anteprima, kid! De Palma io lo amo alla follia e l'originale non l'ho visto, direi che ho grandi aspettative

    RispondiElimina
  2. Piaciuto anche a me! De Palma è sempre De Palma :) Voglio vedere l'originale.

    RispondiElimina
  3. Bello, niente male, però mi manca l'originale.

    RispondiElimina
  4. Ancora mi manca, ma sono molto curioso: DePalma è uno dei pochi che riesce a mettere d'accordo perfino noi!

    RispondiElimina
  5. Me lo segno, sembra interessante!!

    RispondiElimina
  6. messa così, sembra che meriti! Un thriller con una buona dose di bellezza femminile, se la regia è ottima, non guasta mai! Molto raffinato il titolo del post, Passion per la Passeron, tra l'altro
    ;-)

    RispondiElimina
  7. Di Brian de Palma ho visto Omicidio a luci rosse alcuni anni fa e l'ho trovato grandioso. Dentro ci ha messo alcuni gialli di Hitchcock (La donna che visse due volte, Vertigo...) e ha creato un film unico.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com