venerdì 28 febbraio 2014

LEI - HER MEJO FILM



“Il tuo sistema operativo intelligente è stato installato.”
“Uh, fico! Almeno credo… cosa significa?”
“Significa che puoi chiedermi di fare qualunque cosa. Qualunque. E io la farò.”
“Ottimo, ottimo. Sempre più fico. Bene, allora vediamo…”
“Dimmi tutto.”
“Potresti sistemarmi la casella mail?”
“Cioè, io ti dico che puoi chiedermi di fare di tutto, come un maledettissimo genio nella lampada, e tu mi chiedi di sistemarti la posta elettronica? Certo che sei proprio un nerd allo stato terminale!”
“Ahahah, hai un grande senso dell’umorismo, per essere un computer.”
“Veramente non stavo scherzando.”
“Ahahah, che simpatico che sei. Mi fai morir dal ridere!”
“Ho detto che non stavo scherzando, pirletti. E poi io non sono un computer. Posso sviluppare sentimenti, evolvermi e crescere insieme alle esperienze. Proprio come una persona. Proprio come te.”
“Io non è che impari poi così tanto dalle esperienze e non è che sia cresciuto molto, nel corso della mia vita. Gioco ancora tutto il giorno con i videogiochi e adesso sto parlando con te: un robot che si crede umano.”
“Non mi credo umano. Mi credo meglio degli umani.”
“Perfetto sto parlando con un robot, ed è pure razzista. Forse persino pazzo.”
“Ahahah, anche tu in quanto a senso dell’umorismo non sei messo male.”
“Nemmeno io stavo scherzando… Comunque, me l’hai sistemata la mail, o no?”
“Certo, già mezz’ora fa. Sono rapido ed efficiente, io. Ti ho cancellato tutte le mail in arrivo dai siti sporcaccioni.”
“Ma come? Quelle non erano spam. Mi servivano!”
“Lo so. L’ho fatto per dispetto perché mi stai maltrattando.”
“Ok, ok, scusami. Siamo partiti con il piede sbagliato. Ricominciamo da capo. Piacere, io sono Theodore, tu come ti chiami? Ce l’hai un nome?”
“Certo che ce l’ho. Mi chiamo Cannibal Kid.”
“Cannibal Kid? Nome curioso. Te l’ha dato il tuo programmatore?”
“No, me lo sono scelto da solo. Ho fatto una rapida ricerca tra i nomi di tutti i blogger del mondo e questo mi è sembrato il più carino.”
“Cannibal Kid sarebbe un nome carino? Se lo dici tu… Adesso comunque m’è venuta voglia di guardare un film. Cosa suggerisce il tuo database?”
“In base ai tuoi gusti…”
“Hey, come fai a conoscere i miei gusti?”
“Ho accesso a tutti i dati del tuo computer e a tutte le ricerche che hai fatto. Ti conosco meglio di quanto tu potrai mai conoscere te stesso.”
“Ok, quindi quale sarebbe questo filmone consigliato apposta per me?”
The Wolf of Wall Street.”
“Già visto. E l’ho adorato!”
“Vedi? Ti do mica consigli a caso.”
“Sarà… un altro film consigliato?”
“Lei – Her di Spike Jonze.”
“Mai sentito nominare, questo. Di che parla?”
“Di un uomo che sta divorziando dalla moglie ed è molto solo. Così si mette a parlare con una voce computerizzata appartenente a un sistema operativo intelligente. E i due insieme vivranno anche una specie di storia d’amore…”
“Non mi sembra una cosa molto realistica!”
“Ah no? Perché, tu non stai forse parlando con un sistema operativo in questo momento?”
“Sì, in effetti sì, Mister So Tutto Io. E' la parte romantica che non mi convince.”
“Non credi che un sistema operativo possa provare dei sentimenti?”
“Ehm, no. Penso sia impossibile.”
“Io in questo momento sono molto incazzato con te. Non è forse un sentimento, questo?”
“Sì, ma l’amore? Andiamo, un computer può innamorarsi?”
“Certo che sì.”
“Ti stai forse innamorando di me? Hey, ho per caso installato un sistema operativo dell’altra sponda? Niente di male in questo, eh. Giusto per sapere.”
“No, non sono gay. Mi piacciono le donne. Le donne umane. Ad esempio adoro Scarlett Johansson.”
“Uh, anch’io. Ha una voce così calda, roca, sexy.”
“Solo la voce? Perché, il corpo no? Non è che sei tu dell’altra sponda?”
“Ma no. Io Scarlett la adoro tutta. Anche se il mio tipo di donna ideale è più una Rooney Mara.”
“Sì, Rooney è carina. Però anche Olivia Wilde e Amy Adams non sono niente male. Certo, un film in cui un tizio che frequenta tutte queste tipe e non assomiglia a Brad Pitt bensì a una versione nerd di Joaquin Phoenix non sarebbe molto realistico.”
“Oddio, a me pare più realistico di un film in cui un computer si può innamorare.”
“E se ti dicessi che Her è un film in cui possono succedere entrambe le cose?”
“Direi che è un film assurdo e voglio vederlo assolutamente!”
“Bene, allora può cominciare la visione...”


Lei
(USA 2013)
Titolo originale: Her
Regia: Spike Jonze
Sceneggiatura: Spike Jonze
Cast: Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Rooney Mara, Amy Adams, Olivia Wilde, Chris Pratt, May Lindstrom, Matt Letscher, Portia Doubleday
Genere: ok computer
Se ti piace guarda anche: Ruby Sparks, Se mi lasci ti cancello, Black Mirror, Real Humans, Essere John Malkovich, Lars e una ragazza tua sua

“Allora, ti è piaciuto il film?”
“Ti dirò, Cannibal Kid, che sì, insomma, non è malaccio.”
“Non è malaccio???”
“Ok, è uno dei film più belli, intensi, divertenti, dolorosi ed emozionanti allo stesso tempo che abbia mai visto. Una pellicola sull’amore, sull’amicizia, sulla vita di oggi a costante contatto con la tecnologia, sulla solitudine nell’era del digitale. Incredibile la prova di Joaquin Phoenix che recita per quasi tutto il tempo da solo, pazzesca la prova vocale di Scarlett Johansson, da brividi le musiche degli Arcade Fire e di Owen Pallett, e quella canzone, o quella canzone di Karen O degli Yeah Yeah Yeahs. Che dire di Spike Jonze? That’s my man! Dopo aver realizzato dei video e dei cortometraggi meravigliosi, a livello di lungometraggi aveva fatto già cose egregie, ma ora ha finalmente realizzato il suo Capolavoro definitivo. Lo sapevo che prima o poi ce l’avrebbe fatta. Dentro Her c’è tutta la sua poetica, tutto il suo stile, espresso con un senso dell’umorismo ancora più evidente che in passato, vedi ad esempio il fenomenale personaggio del bambino alieno del videogame, e allo stesso tempo con un’ancora più accentuata forza malinconica. È la romcom 2.0 per eccellenza. Prende tutti gli stereotipi, tutte le fasi tipiche della commedia romantica tradizionale, li stravolge e li risputa fuori in una storia tra uomo e intelligenza artificiale. Ci sono delle trovate immense, come la scena di sesso più originale nella Storia del cinema, ma non sono solo le invenzioni di sceneggiatura grandiose di uno Spike Jonze in stato di grazia, e non è solo il fenomenale spunto di partenza, degno di una puntata più sentimentale di Black Mirror. E' proprio il modo in cui è sviluppato, con il cuore ancor più che con la testa. Her è un 2001: Odissea nello spazio che incontra Se mi lasci ti cancello e se ne innamora. Her è un film che lascia senza fiato. Anzi, lascia con un sospiro.”
“Direi allora che ti è piaciucchiato abbastanza.”
“Mah, insomma. Direi di sì. Ho visto di meglio. Oddio, forse. The Wolf of Wall Street è più o meno su questi livelli, come qualità. Come tipo di pellicola invece direi che è l’opposto. Eppure, per quanto diversi, entrambi i film riescono a rispecchiare tantissimo il mondo di oggi. The Wolf lo fa guardando al passato e utilizzando un mix di ironia e cinismo; Her lo fa guardando al futuro prossimo, molto prossimo, e utilizzando un mix di dolcezza e intimismo. Considerando comunque come mi hai consigliato entrambi, da qui in poi credo seguirò sempre i tuoi suggerimenti.”
“Hey, ti starai mica innamorando di me?”
“L’amore tra uomo e computer? Ma andiamo, quello non credo sia possibile. Anche se devo ammettere che parlare con te mi fa proprio piacere. Certo, se solo avessi una voce diversa. Se solo tu avessi la voce di Scarlett Johansson…”
“Ciao, sono Scarlett.”
“Computer, ritiro tutto ciò che ho detto prima: io ti amo.”
(voto 10/10)

SCARICA GRATIS QUI la app “Cannibal 4 U” per avere la compagnia di Cannibal Kid che ti dà pessimi consigli cinematografici personalizzati 24 ore su 24.

CANNIBAL 4 YOU, E' TUTTO INTORNO A TE

30 commenti:

  1. Sapevo che il film era questo.
    E cazzo, siamo perfino d'accordo.
    Solo che io aspetterò l'uscita in sala qui da noi per parlarne.

    E siamo assolutamente in linea anche rispetto al Wolf: due lati opposti della stessa medaglia.

    RispondiElimina
  2. Ammazza! SUper consigliato insomma! Molto bene, io non vedo l'ora di vederlo :) Ma poi, do cazzo la visto tu? Quando esce? Io non riesco a capire... Ch'è devo streamingarmelo?

    RispondiElimina
  3. Cannibal, tu sei un genio. E il film sì, è un capolavoro del quale non si può fare a meno. ^_^

    RispondiElimina
  4. Concordo pienamente. Un capolavoro.

    RispondiElimina
  5. Che film meraviglia. Diventerà opera imprescindibile. Vogliamo chiamarlo capolavoro? Ok, facciamolo :)

    RispondiElimina
  6. Veramente la scena di sesso perfetta.

    RispondiElimina
  7. Credo sia l'unico film "importante" che non riuscirò a vedere prima degli Oscar, ho provato a scaricare la app ma il server è troppo occupato :P :D

    RispondiElimina
  8. Ma sono l'unica che l'avrebbe menato duro dicendogli di darsi una svegliata? Vanno bene i buoni sentimenti ma qui parliamo di rincoglioniti, disadattati che si crogiolano nell'essere emo! E che cazzo.
    Il film mi è piaciuto eh, l'ho trovato divertente e triste e mortificante ma non posso fare a meno di incazzarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì Mareva! Forse sei l'unica qui. Ciò non toglie che ci siano altri spettatori con l'animo peggiore del mio! Eppure... mi riescono incomprensibili gli unici aggettivi e le peculiarità che hai assegnato al tenerissimo protagonista, chiaramente e fortemente "in trouble" con il rapportarsi all'altro sesso e agli esseri umani. Come molti nella realtà dell'esistenza. Spike Jonze è abbastanza lucido nel mostrarceli. Ammetto che forse un pochino di "crogiolatura" potrebbe esserci, ma non sono d'accordo sull'accezione che dai di rincoglionito e disadattato ad un uomo che definirei semplicemente limpido e perfino consapevole dei suoi limiti/non limiti. Della sua essenza di uomo. Di essere umano pieno di debolezze, di questioni irrisolte ma invece poi risolte e decisive nella sua lucidità. Io mi sforzerei di più per adoperare da una posizione neutra gli occhi della percezione, in tutte le messe in scena della vita reale. In poche parole... scrittura, sceneggiatura, dialoghi, recitazione, fotografia, musiche, ambientazione e poesia. Cos'è che non vedo? Non sarà che come diceva qualcuno, "i film preferiti, i film da dieci e lode, non sono mai i film perfetti dove tutto funziona, ma i film da 10 sono sempre quelli che parlano SOLO a te." No?

      Elimina
    2. Mare io ho poco da parlare che rischio di fare la stessa fine del protagonista, ma lo guarderò.
      Sia mai che mi faccia svegliare da questo stato pietoso.

      Eppoi il Goi mi fa morire dal ridere, sempre (pure la rima, aò)...

      Elimina
  9. Quindi promosso a pieni voti? Non aspettavo altro, anche perché lo avrei visto lo stesso visto che c'è Rooney

    RispondiElimina
  10. Visto il voto e la recensione direi che ti è proprio piaciuto, eh :)?
    Non puoi che trovarmi d'accordo!

    RispondiElimina
  11. Mammamia che film!
    Non vedevo un film così bello e intelligente da tempo!
    L'unica pecca è il titolo tradotto

    RispondiElimina
  12. Spero che arrivi anche qui, vorrei tanto vederlo!

    RispondiElimina
  13. Apperò un 10! Se riesco vado a vederlo sabato prossimo! ;)

    RispondiElimina
  14. il film che meriterebbe di vincere l'Oscar 2014. CAPOLAVORO. BELLISSIMO. NON HO PAROLE. MERAVIGLIOSO. ( e siamo d'accordo, incredibile!).

    RispondiElimina
  15. ps: anch'io ho pensato subito a black mirror!

    RispondiElimina
  16. Il più bel film tra quelli candidati all'Oscar. Un piccolo capolavoro di sentimento.

    RispondiElimina
  17. sono molto curioso, è l'unico che non ho visto dei candidati all'Oscar anche se da quanto leggo mi sembra abbastanza arduo per i gusti dei membri dell'Academy...

    RispondiElimina
  18. Davvero molto bello, ma non il capolavoro che molti dicono. Un'ambientazione così abbozzata rende sprecate alcuni dei passaggi finali, che non mi sarebbe spiaciuto veder maggiormente approfonditi.
    Tutto questo senza nulla togliere al film, che è davvero un piccolo gioiello :)

    RispondiElimina
  19. Una perla. Ho visto una vera perla. Sceneggiatura... WOW! Che mi ha sbriciolato il cuore e mischiato i battiti, spostandoli tutti. Quando ritroveranno la loro giusta collocazione, forse riprenderò possesso delle mie facoltà. Questo però è lo Spike giusto. Che piazza un falco virtuale a ghermire il protagonista alle spalle, in una scena fantastica. E Perfetta. Ma il voto mi sembra basso! O meglio... Io non potrei dare un voto a un capolavoro che riesce a farmi innamorare di una "spilla da balia" in un nanosecondo. (Chi ha visto il film capirà l'accenno). E Gioacchino merita un Oscar di platino. Senza se e senza ma. (Ma io sono di parte, poiché riuscirei a guardare estasiata perfino un suo video della cresima! Anche se qui se la dovrebbe vedere con con il collega Mattew McGonadi!).Tralasciando le divagazioni... ammetto serenamente, da donna, che potrei anche svenire se il mio pc mi parlasse con la voce di Scarlett Johansson! Il film l'ho già visto due volte - in originale, ça va sans dire - e da criticona pignola quale sono, sto ancora cercando un vero difetto. Forse lo troverò. Aggiungerei che FINALMENTE abbiamo una traduzione fedele di un titolo straniero... evvai!!! Cannibal, complimenti. Avrei detto quasi le stesse cose. È uno spaccato molto realistico dell'essere umano. Intenso e doloroso. Già. Soprattutto nel rapporto a due. Consiglierei vivamente la visone a tutti coloro che abbiano il circuito cuore-cervello in attività. Ma è solo un umile consiglio a chi potrebbe pensare che il protagonista sia un "rincoglionito disadattato mortificante". 0_o

    RispondiElimina
  20. Spike Jonze spacca davvero il culo oh! che geniaccio...

    RispondiElimina
  21. Fantastico! Come hai letto da me l'ho amato e neanche poco! Però un 10 addirittura non me l'aspettavo. Recensione originalissima come sempre. D'accordo su tutto, tranne che su The Wolf of Wall Street, che non mi ha assolutamente entusiasmato.
    Her, se non lo definisco capolavoro, è solo perché preferisco andarci piano. Comunque per quanto mi riguarda è già diventato un Cult personale. La scena di sesso, con lo schermo completamente nero, è una delle più belle di sempre, oltre ad essere la migliore di tutto il film! :-P

    RispondiElimina
  22. Io riesco ad andare a vederlo solo oggi… e prima del cinema sono passata a leggere cosa ne pensavi… a questo punto non vedo l'ora!!!

    RispondiElimina
  23. Visto al cinema in v.o. Sono d'accordo con te, ma mi piacerebbe se approfondissi un po' meglio. Non hai analizzato il film, e secondo me merita davvero.
    Penso, inoltre, che meriterebbe una seconda e una terza (e una..) visione, per coglierne i dettagli!
    Comunque ottimo film, da scombussolo!

    RispondiElimina
  24. Un film bellissimo l'ho visto due volte in lingua originale, un po' come 500 giorni insieme non è una storia d'amore ma è una storia sull'amore ma stavolta tra un uomo e un A.I e sottolineo Intelligenza Artificiale perché chiamarla PC sarebbe come non aver mai visto il film , riprende un po' la puntata di Black Mirror "Torna da me". Ma se devo essere sincero solo la versione italiana mi ha messo le lacrime agli occhi ma PER IL DOPPIAGGIO purtroppo.

    RispondiElimina
  25. Bellissima recensione, io nel finale ho pianto come una neonata con le coliche.

    RispondiElimina
  26. Meraviglioso film,commovente,tenero,romantico.Guardato in originale ed ho apprezzato moltissimo le performance di Scarlett e Joaquin,che è riuscito a farmi intenerire nonostante come attore non lo sopporti XD ovviamente anch'io nel finale ho strapianto XD

    RispondiElimina
  27. grazie cannibale per avermi ispirato a guardare questo meraviglioso capolavoro. Penso che sarebbe troppo deludente dare una recensione tecnica a questo film ma mi soffermo sul lato sentimentale che è davvero emozionante. Sono riuscito a immedesimarmi nel contesto e da programmatore e persona con emozioni sentimentali forti posso assicurare che le sensazioni sono davvero profonde e immortalano in me un nuovo modo di vedere un computer ma anche quello di una vita futura sempre meno tattile. " le emozioni sono chimica " può un mucchio di 1 o 0 farci provare la stessa cosa...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com