sabato 12 settembre 2015

Il fidanzato di mia sorella è un vecchio porco





Il fidanzato di mia sorella
(USA 2014)
Titolo originale: How to Make Love Like an Englishman
Regia: Tom Vaughan
Sceneggiatura: Matthew Newman
Cast: Pierce Brosnan, Jessica Alba, Salma Hayek, Malcolm McDowell, Ben McKenzie, Duncan Joiner, Fred Melamed, Merrin Dungey
Genere: oldcom
Se ti piace guarda anche: Professore per amore, Words and Pictures, The English Teacher

Pierce Brosnan è fidanzato con Jessica Alba.
Hey, un momento. Non metto in dubbio che sia un uomo affasciante e tutto e per avere 60 mila anni e passa li porta ancora più che bene. In più porta pure con sé il fascino dell'ex James Bond. Una come Jessica Alba potrebbe però avere di mooolto meglio di un vecchio porco con quasi il doppio il triplo della sua età e potrebbe anche avere un James Bond in carica, mica solo un ex James Bond.

"Io sposata con Pierce Brosnan?
Ma che stronzata di film!"

Non è comunque finita qua. Prima di sposare Jessica Alba, Pierce Brosnan incontra sua sorella Salma Hayek, senza sapere che è sua sorella, e tra loro due scatta un immediato colpo di fulmine. Una cosa tipica. Delle vita reale?
No, delle romcom.
A questo punto ci si potrebbe aspettare il più classico dei triangoli sentimentali e invece no. Se c'è una sorpresa che questo filmetto per il resto parecchio prevedibile riserva è questa. Non c'è un triangolo vero e proprio. Non subito, almeno.

ATTENZIONE SPOILER
Pierce Brosnan a questo punto sposa comunque Jessica Alba. Mica scemo. Salma Hayek è ancora un bel donnino e tutto, ma Jessica Alba è Jessica Alba, Cristoiddiosanto. Con lei ha anche un figlio e tutto sembra andare per il meglio, fino a che non scatta il tradimento. Non di lui, farfallone impenitente, magari proprio con la sua sorellona porcellona. No, no. L'adultera è lei. Una volta trasferiti sulla West Coast, lei comincia a canticchiare California here we come e si imbatte in, o meglio si fa sbattere da...
Ben McKenzie. Proprio il Ryan Atwood di The O.C. e così bye bye Pierce Brosnan. Vattene in casa di riposo, vecchio James Bond in pensione!


È solo dopo il divorzio da Jessica Alba che Pierce Brosnan si riavvicina a Salma Hayek, quando ormai non si può più parlare di triangolo vero e proprio. Chi si immaginava un'orgia tra Brosnan e le due calienti latine resterà quindi deluso. Parecchio deluso. Questa è infatti una pellicoletta parecchio politically correct, in cui il protagonista all'inizio viene tanto ritratto come un professore playboy alcolista britannico incapace di legami duraturi, ma poi alla fine sapete già come si concluderà la vicenda... Con uno dei finali più stucchevoli, per non dire vomitevoli, visti negli ultimi tempi.
FINE SPOILER

A rendere questa commedia romantico/esistenziale più cattivella ci pensa allora giusto la figura del padre di Pierce Brosnan, un Malcolm McDowell che non sarà più drugo, ma ha ancora parecchia perfidia da regalare al mondo. È lui il vero mattatore di questa fiera del volemose bene.

"Bambino, non hai mai visto Arancia meccanica?"
"No, ma ho appena 5 anni..."
"Niente scuse: sei comunque uno zozzone del cinema!"

Per il resto Il fidanzato di mia sorella perde nettamente il confronto con una pellicola simile arrivata nei cinema italiani proprio di recente, Professore per amore, con uno Hugh Grant ben più a suo agio di Pierce Brosnan con il genere romcom. Se avete voglia di vedere all'opera un professore playboy alcolista britannico anzianotto incapace di legami duraturi, lasciate allora perdere 'sta roba e rivolgetevi all'usato garantito Grant.
(voto 5-/10)

9 commenti:

  1. Questo lo eviterà proprio, nonostante il trio non male.
    Se perde il confronto con quello con Hugh Grant, che già non mi è piaciuto proprio, figuriamoci. :P

    RispondiElimina
  2. Continuo a chiedermi perchè debbano tradurre tutti i titoli americani nello stesso modo vomitevole (giusto per girare il dito nella piaga). Comunque... no, niente. Non credo proprio che andrò a cercarmi 'sto film.

    RispondiElimina
  3. Eviterò con cura. Nonostante la tua bocciatura. ;)

    RispondiElimina
  4. Malcolm McDowell preferisco godermelo in Mozart in the jungle!

    RispondiElimina
  5. Allora guardo quello con Hugh Grant, ma Pierce è ancora moooolto interessante.mmcdowell super in Mozart in The jungle.

    RispondiElimina
  6. Ho risto molto leggendo le tue vignette ahaha
    Per il resto evito volentieri

    RispondiElimina
  7. Concordo: Malcolm MacComesipronuncia è il miglior attore del filmuzzo

    RispondiElimina
  8. Io penso che mi sciropperò anche questo,ma già lo vedo super implausibile.Se in mamma mia,con quella vecchia ciabatta della Streep,poteva starci,qui Pierce dibattuto fra Salma che boh ancora ancora è un pò + stagionata,ma JESSICA ALBA che davvero presto lo chiama nonno...cioè...no!
    Sull'usato garantito Hugho ho grosse speranze.Ti saprò dire ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hugho non ha tradito le mie aspettative(non mi ricordo se ho già commentato a proposito qui),Ma ti devo dire che anche questo film mi è piaciuto molto.Partita con l'aspettativa sotto i tacchi,l'ho trovato divertente,con dei bei dialoghi,una trama ben congeniata,romantico il giusto(non quelle cose melassose "troppo da donne",come le chiamo io),in generale promossissimo!Mi starai mica diventando braccino corto come quella vecchia crosta di Ford?
      Cmq Pierce affascinantissimo,alla faccia delle macchie senili.E poi il suo personaggio è troppo divertente XD e anche commovente :*(

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com