martedì 8 agosto 2017

Vi presento Toni Merdmann





Vi presento Toni Erdmann
Regia: Maren Ade
Cast: Peter Simonischek, Sandra Hüller, Michael Wittenborn, Thomas Loibl, Trystan Pütter, Ingrid Bisu, Hadewych Minis, Lucy Russell


Ho visto il film tedesco Vi presento Toni Erdmann e al termine della visione mi sono sentito come si deve sentire Salvini in un giorno qualunque della sua vita.


Avevo dentro la testa un gigantesco punto interrogativo John Travolta interrogativo. Un lungo infinito John Travolta interrogativo che si divide in varie domande. Eccole.


❓ Perché un film come Vi presento Toni Erdmann è riuscito a ottenere la candidatura agli Oscar 2017 e ai Golden Globe 2017 per la miglior pellicola straniera, oltre ad aver conquistato 5 premi agli European Film Awards 2017 (tra cui quello di miglior film dell'anno), e al Festival di Cannes 2016 è stato uno dei lavori più apprezzati?



❓ Cos'è di preciso, Vi presento Toni Erdmann?
Se è una commedia, non fa ridere MAI. Nemmeno in una scena. Fa giusto venire una risata isterica del tipo: “Ma che diavolo sto guardando?”.
Se è una pellicola drammatica, non riesce a emozionare o a coinvolgere minimamente. A un certo punto fa anche venire le lacrime agli occhi. Solo che è più che altro un pianto di disperazione per aver perso 2 ore e 40 minuti della propria preziosa (si fa per dire) vita.


❓Se non è né una commedia, né un drammatico, può allora essere considerata una pellicola grottesca?
A me sembra grottesco che un film del genere venga considerato da alcuni un Capolavoro e che la stampa di mezzo mondo l'abbia esaltato come una delle pellicole migliori degli ultimi anni.

❓ Perché dura così tanto, Vi presento Toni Erdmann?
Perché ha così tanto da raccontare? A me non sembra.

❓ Perché un film come questo avrà a breve un remake americano?
❓❓E perché Jack Nicholson e Lena Dunham hanno accettato di lavorarci, rispettivamente come protagonista e come sceneggiatrice?


Posso ancora capire Jack Nicholson, visto che il ruolo del protagonista maschile, che riecheggia molto vagamente quelli che ha interpretato in Terapia d'urto e Qualcosa è cambiato, in mano a lui potrebbe acquistare un significato, anche se non ci conterei troppo. Però Lena Dunham avrà davvero vita duram per realizzare la sceneggiatura dell'adattamento, considerando che l'umorismo presentato nella pellicola tedesca (se può essere considerato umorismo) è quanto di più distante ci sia dalla comicità americana. Va comunque riconosciuto che i personaggi del film nel loro essere fastidiosamente egocentrici non sono poi molto distanti da quelli della sua serie Girls. Solo che in Girls quei personaggi si amava odiarli, mentre questi li si odia odiarli e basta.

"Oookay, da che parte comincio a lavorare all'adattamento di questa montagna di shit?"

Il loro livello di egocentrismo è così alto che, in uno dei rari momenti musicali della pellicola, la protagonista femminile canta Greatest Love of All, brano portato al successo da Whitney Houston che è una delle più grandi dichiarazioni d'amore nei confronti di se stessi. Non a caso era una delle canzoni preferite da quell'American Psycho di Patrick Bateman.



❓ Com'è possibile allora che, pur avendo detestato l'originale tedesco, sono parecchio incuriosito dal suo annunciato rifacimento a stelle e strisce?

❓ Come sono riusciti a girare una scena di sesso ancora meno sexy di quelle presenti nella serie The Handmaid's Tale?


❓ Cosa ca**o è 'sta roba?


❓ Le riprese sono volutamente leggermente traballanti, o il cameraman aveva dei seri problemi? Per caso la regista Maren Ade lo costringeva a lavorare dentro il costume delle foto qui sopra e qui sotto?


❓ Sono l'unico a non aver capito il senso di questo film?

❓ Questo film ha un senso?

"Tu l'hai capito il senso di questo film?"
"Ehm, certo che sì!"
"Dimmi la verità."
"Ok, non c'ho capito una mazza!"

❓ Com'è che, pur avendo odiato Vi presento Toni Erdmann per gran parte della visione, a un certo punto ho provato quasi pena per la sua protagonista femminile?

❓ Com'è che, nonostante il film non mi sia piaciuto, ho adorato l'interpretazione della protagonista femminile, Sandra Hüller, davvero pazzesca nel suo essere glaciale?

"Non chiedetemi cosa sto facendo, o perché. Non ne ho la più pallida idea."

❓ Quanto è carina Ingrid Bisu, la giovane attrice rumena che interpreta l'assistente della protagonista femminile?


❓Riguardo all'insopportabile protagonista maschile, Winfried Conradi / Toni Erdmann (interpretato da Peter Simonischek), un signore anziano che si crede un gran burlone e invece non fa ridere nessuno, cosa chiedersi se non un gigantesco: MA PEEEEEERCHÉ ESISTI???


❓Un film originale, capace di spiazzare e sorprendere come poche altre visioni recenti, deve per forza essere considerato bello, fenomenale e geniale?

☝ Quest'ultima domanda è l'unica di cui dopo aver visto Vi presento Toni Erdmann conosco la risposta:
NO, NO e ancora NO!
(voto 5/10)

9 commenti:

  1. il fatto è che viviamo in tempi di balordaggine universale; impazzano INFRADITO e i film di Zalone e un figlio di mignotta è stato eletto presidente USA
    no hay mas religiòn

    RispondiElimina
  2. beh è normale, anche io ho avuto queste sensazioni durante la visione, ma sinceramente non mi è dispiaciuto ;)

    RispondiElimina
  3. Che sia lungo, senza senso, non faccia ridere e faccia saltare i nervi, lo condivido -eccome- e resta senza risposta il perchè del tanto successo. Però, sarà che ormai ero sua ostaggio da 2ore e 40, sarà perchè era la fine, ma nel finale, proprio dispiaciuto non mi è, dolceamaro e grottesco, mi ha pure un po' commosso.

    RispondiElimina

  4. A leggere la trama sembra carino.

    Poi boh. Non l'ho visto e non credo lo vedrò. Ma perchè dici che sei curioso del remake americano? Rovinano sempre tutto con sti cazzo di remake!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere sì, però in questo caso c'è poco da rovinare, e tanto da migliorare. :)
      E poi sono curioso di vedere cosa combina Lena Dunham al suo primo impegno lavorativo dopo la serie Girls.

      Elimina
  5. Ho come l'impressione che potrebbero essere per me due ore e quaranta molto più lunghe rispetto a quanto sono state per te. Salto. :)

    RispondiElimina
  6. Buongiorno

    Hai bisogno di finanziamenti per consolidare i vostri debiti, o il finanziamento per consentire la vostra azienda a consegnare in pista. Poi si orientare verso di noi, e troverai la soluzione ai vostri problemi finanziari. Siamo al vostro servizio per le applicazioni di prestito private da 2000 € a 500.000 € o più per ogni individuo in grado di ripagare con gli interessi al 2% per un lungo periodo determinato; la gente non gravi (ritornello). Siamo in grado di soddisfare la vostra richiesta entro 72 ore, al più tardi dopo la
    ricezione della tua richiesta di prestito. Contattaci solo per posta:

    loredanadimaio13@gmail.com

    grazie di cuore

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com