Pagine

giovedì 9 settembre 2010

Lunar Park

Linkin Park “A Thousand Suns
Sa sorprendere, il nuovo dei Linkin Park. Oddio, non è che si può parlare di rivoluzione nel mondo della musica, però la band amerikana ancora una volta dimostra di essere in grado di cambiare il proprio sound senza comunque snaturare i suoi connotati. Il nu metal dei primi tempi (quelli di “Hybrid Theory”) sono davvero lontani, eppure l’approccio hip-hop alla materia rock l’hanno mantenuto eccome. Solo, si è evoluto in forme sonore diverse.
Il materiale qui presente è molto diverso anche dal loro precedente lavoro “Minutes to midnight”, che tendeva a una grandeur epica alla U2 e a suoni da rock da stadio. Stavolta invece il nuovo “A Thousand Suns” è una faccenda piuttosto elettronica, come una versione dei Radiohead in chiave più hard (ma non troppo hard) e meno originale (ma non troppo poco originale); hanno provato a sperimentare, a fare il loro Kid A, sebbene il risultato non sia esattamente lo stesso…

A spiccare non sono tanto le singole canzoni, ma il suono dell’album nel suo complesso. Un amalgama in cui le voci di Chester Bennington e Mike Shinoda si fondono alla perfezione, creando una fusione tra loro mai così riuscita.
Un disco a suo modo coraggioso, con un suono fondamentalmente fichissimo e che strizza poco l’occhio al mercato, non ha grossi ritornelli accattivanti ma è giocato più che altro su atmosfere da colonna sonora di un film, di un videogame o di una fine del mondo imminente. Insomma raramente un suicidio commerciale è suonato tanto bene.
(voto 7+)

(Un appunto sulla copertina: la band ha dichiarato che si tratta della visione dall’alto verso il basso di un fungo dopo l’esplosione di una bomba atomica. Se lo dicono loro…)

8 commenti:

  1. ..sono pronto ad ascoltarlo 24 ore al giorno :(
    Mio figlio e un fan sfegatato.. aiuto..

    RispondiElimina
  2. Li amo, li seguo, li vivo... questo non mancherò di ascoltarlo e farlo penetrare in ogni poro delle mie orecchie!

    RispondiElimina
  3. @daisy ... vuoi conoscere mio figlio così ve ne uscite fuori insieme e vi fate penetrare i pori sempre insieme . ;)

    RispondiElimina
  4. ma le chitarre se le sono vendute? :)

    RispondiElimina
  5. @Marcosai com'è..un genitore i figli li vuol vedere felici ;)

    RispondiElimina
  6. Cazzo, ma sono diventati dance? Ma la strofa spacca, si sente subito al primo ascolto. Niente male.
    Yin e Yang

    RispondiElimina