venerdì 24 luglio 2015

The Pyramid - La pirlamide





La piramide
(USA 2014)
Titolo originale: The Pyramid
Regia: Grégory Levasseur
Sceneggiatura: Daniel Meersand, Nick Simon
Cast: Ashley Hinshaw, Denis O'Hare, James Buckley, Christa Nicola, Amir K, Faycal Attougui
Genere: spaventoso
Se ti piace guarda anche: The Blair Witch Project, The Descent - Discesa nelle tenebre, La stirpe del male

Ci son due coccodrilli ed un orango tango...

Ah no, scusate. Ho sbagliato l'attacco.
Volevo dire che ci son due... cose che non sopporto. Matteo Salvini e la canzone El Mismo Sol?
Sì anche ma, limitandoci al campo del cinema horror, o pseudo cinema horror, ci sono due cose in particolare che non sopporto:
1) I mockumentary
2) I film claustrofobici ambientati in ambienti chiusi


"Ma non potevamo andare in spiaggia a Sharm el-Sheikh,
invece di finire dentro una piramide?"

Cosa può aver scelto di vedere un masochista come me se non un horror mockumentary claustrofobico ambientato quasi interamente all'interno di una piramide come La piramide?
It's no surprise to me, I am my own worst enemy, come cantavano i Lit in una celebre (?) canzone anni '90.



Provo un odio profondo nei confronti di me stesso e ogni tanto mi devo punire.
No, non fate subito i tragici. Non mi faccio i tagli alle vene. Non sono un emo. Non più, almeno. La moda degli emo è tramontata insieme a Myspace, ovvero molti anni fa. A dire il vero nemmeno troppi anni fa, però da Myspace all'epoca di Facebook e Twitter sembra passato tanto quanto il periodo degli antichi egizi.
Non sono un emo, ma per farmi del male a volte scelgo volontariamente di ascoltare della musica che mi fa schifo, come El mismo sol, oppure guardare delle pellicole che so già detesterò.

"Possibile che la sceneggiatura faccia così pena? Fammi controllare..."

The Pyramid aveva tutte le carte in regola per farmi girare le scatole, visto che come detto è un mix letale tra finto documentario, per di più “found footage”, e claustrofia più totale. Il risultato è se possibile ancora peggiore di quanto mi immaginassi. A rendere vagamente guardabile il tutto non ci riesce nemmeno la presenza di una fighetta come Ashley Hinshaw, biondina già vista nei film About Cherry e Chronicle e nelle serie tv True Blood e True Detective 2 (dove è l'attricetta che fa finire nei guai Taylor Kitsch). E se manco Ashley Hinshaw riesce a rendere guardabile un film, vuol dire che quel film è una vera schifezza.

"Il regista di questo film è così vergognoso che non mi ha manco obbligata a mostrare le tette. Dico: ma è possibile?"

The Pyramid è pessimo sotto tutti i punti di vista. Non riesce a regalare manco mezzo personaggio vagamente interessante. Non riesce a infilare nella sua per fortuna non eccessiva durata nemmeno una battuta o un momento divertente. Non fa paura per niente. Cioè sì, fa paura a livello qualitativo, visto che è girato malamente e presenta dei mostri e degli effetti speciali ridicoli, però di brividi non ne regala. La sua idea di horror è quella di presentare rumori o presenze mostruose all'improvviso. Il solito effetto BUUUUUUUUUUUU! che è uno degli stratagemmi più fastidiosi, oltre che abusati, che ci possano essere in una pellicola dell'orrore e che è genialmente preso per il culo da Ti West in The Innkeepers.
Al tutto aggiungiamo pure una componente avventuoroso-storica, con qualche storiella sugli antichi egizi che vorrebbe regalare un'alone di mistero e invece fa solo ridere i polli, e la pirlamide è completa. Una delle visioni più noiose, fastidiose e irritanti dell'anno. Che la maledizione di Tutankhamon possa calare su chiunque abbia creato un film del genere.
(voto 3-/10)

6 commenti:

  1. Concordo, nemmeno il minimo sindacale di tette, questo film sbaglia tutto (lo trovi commentato anche dalla mie parti). Oddio i Lit! Cosa sei andato a ripescare dal dimenticatoio? Questo è masochismo pure, fermati basta, non posso vederti soffrire così! ;-) Gran commento mi sono rotolato dal ridere, Cheers! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cosa migliore dei Lit è il video in cui Pamelona se li mangia crudi

      Elimina
  2. Ce l'ho da tempo ma mi sa che passo. Odio sempre più i mockumentary, mi fanno anche effetto mal di mare. Se lo recupererò sarà per la classifica del peggio...

    RispondiElimina
  3. Ce l'ho ai box da un pò.
    Se mi viene voglia di farmi del male, giusto per non essere da meno, me lo schiaffo anche io.

    RispondiElimina
  4. Mockumentary nonono,e dopo aver guardato Buried ho fatto la scorta di claustrofobia cinematografica per tipo forevah XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com