lunedì 4 aprile 2016

I personaggi a cui più assomiglio





Oggi Pensieri Cannibali festeggia il suo ottavo bloggheanno.
Otto anni di 'sto Pensieri Cannibali del cavolo e ancora non sapete nulla o quasi del suo autore alias Marco Goi alias Cannibal Kid?
Quest'oggi ho allora deciso di rivelarvi qualcosa in più su di me. Non troppo, comunque, che se no il fascino del mistero (ma quale?) saluta con la manina “Adios!” e se ne va, però qualcosina. Per farlo ho scelto di descrivere me stesso attraverso una serie di personaggi, di finzione ma anche uno realmente esistente. Non significa che io mi riconosca in tutto e per tutto in ciascuno di essi, però ognuno di loro va a comporre un pezzo di quel (folle) puzzle che si chiama Cannibal Kid aka Marco Goi aka l'autore di Pensieri Cannibali aka basta.

Rob Gordon (Alta fedeltà)
"Personalmente l'unica lista in cui metterei Cannibal Kid è...
quella dei peggiori blogger del mondo."

Pensieri Cannibali generalmente viene considerato un blog di cinema. Non si sa bene perché. All'inizio era nato più che altro come un posto dove buttare giù i miei pensieri. Più in là i post che parlavano di film sono stati quelli più apprezzati e diciamo quindi che il pubblico, il potere della democrazia, ha trasformato questo in un sito di cinema. E pensare che il cinema, per quanto lo ami, non è nemmeno la mia passione numero 1. Al primo posto c'è sempre la musica. Da questo mio parlare di posizioni, potete immaginare che ho una passione anche per le classifiche. Uno dei personaggi di fiction a cui mi sento più vicino è quindi di certo Rob Gordon, il protagonista del libro di Nick Hornby, nonché poi del film girato da Stephen Frears con John Cusack, Alta fedeltà.
Da ragazzo il mio sogno era proprio quello di diventare non un musicista, bensì il proprietario di un negozio di dischi come lui. Nella mia adolescenza uno dei luoghi in cui mi piaceva di più passare il tempo, e in cui a volte andavo pure quando facevo chiodo a scuola, era dal Gigi, il mio “spacciatore” di dischi preferito. Per fortuna o purtroppo poi sono arrivati Internet, Napster, gli mp3 e la maggior parte dei record store hanno chiuso bottega. Quello del Gigi compreso. Volete sapere che fa adesso?
Lavora in un'impresa di pompe funebri. Credo che ciò la dica lunga sullo stato attuale della vendita dei dischi. Meno male che non ho scelto di mettermi in quel business, l'ho scampata bella.

Will Freeman (About a Boy)

Oltre a Rob Gordon, c'è un altro personaggio uscito dalla penna di Nick Hornby cui mi sento molto affine: Will Freeman di About a Boy - Un ragazzo, poi diventato anche un buon film con Hugh Grant e più di recente pure una piuttosto trascurabile serie tv. Anche lui come me è un single impenitente, fissato con la pop culture e le tendenze giovanili, piuttosto superficiale ma non del tutto, ed è fondamentalmente un eterno Peter Pan.

Peter Pan

Il personaggio creato da James Matthew Barrie non poteva mancare. Il simbolo dell'incapacità di crescere, di diventare adulti, è lui. E al secondo posto viene Cannibal Kid.

Bridget Jones

Non ho mai letto il libro di Helen Fielding, non amo particolarmente i film della sua serie, però diciamo che a volte mi sento un po' un Bridget Jones al maschile. Anche se io, specifico, sono fisicamente più in forma e odio la canzone “All by Myself”.

Edward Furlong

L'attore cui assomiglio di più fisicamente?
Purtroppo non è Brad Pitt e non è nemmeno il Johnny Depp dei tempi migliori.
Per fortuna non è nemmeno il Johnny Depp attuale.
Un attore a cui sono stato paragonato, soprattutto da ragazzino, anche perché poi è abbastanza sparito dalla circolazione, è Edward Furlong. Quello di Terminator 2.
No, non Arnold Schwarzenegger. L'altro.

Crudelia De Mon (La carica dei 101)

Se c'è qualcuno con cui non riesco proprio ad andare d'accordo sono i cani.
Non è che li odio e li userei per farmi una pelliccia, però diciamo che non mi piacciono. O più che altro sono io che non piaccio a loro. Appena mi vedono, mi abbaiano dietro.
Il motivo di questo mio rapporto conflittuale?
Mia mamma quando era incinta di me di otto mesi andava ancora al lavoro. Nella mia famiglia abbiamo un forte senso del lavoro. Sì, anche io. Uno dei giorni subito precedenti al parto, mentre tornava a casa dalla ditta in cui era impiegata, mia madre venne inseguita da un branco di cani inferociti. Riuscì a scappare via veloce per miracolo con il motorino, con una fuga da dar merda a Valentino Rossi. Per fortuna lei rimase illesa, ma quel trauma io me lo porto dietro da tutta la vita. Anzi, da prima ancora che venissi al mondo.

Il pilota (Drive)

Un personaggio taciturno, solitario, con la passione per le Carey Mulligan e per la guida. Non sono un meccanico né tanto meno uno stuntman però, a parte questi piccoli dettagli, mi ritrovo parecchio nel protagonista del film Drive interpretato da Ryan Gosling.

Ghost Dog

Per un ragazzetto bianco piuttosto magrolino e che pure non regge i cani come me, quello di Ghost Dog non è certo il primo nome a cui si pensa. Eppure questo omaccione di colore con uno pseudonimo canino che si affida da una parte alla cultura hip-hop di strada e dall'altra al codice del samurai dell'Hagakure di Yamamoto Tsunetomo è una delle mie fonti d'ispirazione esistenziali supreme. C'è chi come modello ha Gesù o Gandhi. Io invece ho Ghost Dog.

Dan Woolf (Closer)

Come blogger/giornalista/pseudo-scribacchino non mi sento tanto vicino ai protagonisti de Il caso Spotlight o di Tutti gli uomini del presidente. Diciamo che sono più vicino al timido appassionato di musica alla William Miller (Patrick Fugit), il giovane protagonista di Quasi famosi - Almost Famous, alla stagista sfruttata Andy Sachs (Anne Hathaway) de Il diavolo veste Prada, o all'autore di necrologi aspirante scrittore fallito Dan Woolf (Jude Law) di Closer. Anche perché, come lui, ho la tendenza a innamorarmi con facilità di ragazze intraviste per strada. Soprattutto se sono come Natalie Portman.

Bart (Santa Maradona)
"Non pensavo sarei finito in lista anch'io...
Ma allora questo blog non fa poi così schifo come ho sempre pensato!"

No, non Bart Simpson.
Bart il personaggio interpretato da Libero De Rienzo nel film Santa Maradona. Appassionato di cinema, ironico, ha sempre qualcosa contro tutto e tutti, fancazzista a livelli professionali. Il prodotto, nonché lo specchio, della “Scienze della Comunicazione Mtv Generation” in cui mi ritrovo alla perfezione.


E voi?
A quali persone e personaggi vi sentite di assomigliare di più?
Partecipate a questo giochino sui blog o sui social network o sui vostri diari personali, se esistono ancora. Oppure siete liberi di non partecipare. Sappiate però che in tal caso potrei venirvi a cercare per trasformarvi in pellicce come farebbe Crudelia De Mon.


25 commenti:

  1. Auguri di buon bloggeranno... Niente male il giochino, non credevo potessero convivere nella stessa persona Crudelia De Mon e il samurai di Ghost Dog, beh in fondo sono tutti e due dei cinofili a loro modo ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  2. Ueee fico sto post! Magari ne faccio uno simile. Potresti appena aver creato un meme, sapevilo!
    Comunque auguri! Sei un vecchio qui dentro :)

    RispondiElimina
  3. Wow che bel mix, devo ammettere che tra quelli che hai scelto ne avrei indovinato solo uno: Peter Pan! :D Io mi sono sempre visto come un mix tra Nuanda e Neil Perry de L'attimo fuggente. Per eventuali altre caratteristi che dovrei rifletterci meglio.
    Comunque tantissimi auguri per questo blog che rimane sempre fighissimo!

    RispondiElimina
  4. Il giochino mi piace, potrei addirittura riproporlo dalle mie parti.
    Abbiamo perfino in comune una certa assonanza con Rob Gordon.
    Ad ogni modo, nonostante tutto, ti faccio ugualmente gli auguri per altri bloggheranni, ovviamente sempre come mio avversario numero uno. ;)

    RispondiElimina
  5. Buon bloggheanno :) beh otto anni son tanti, post molto interessante, in questi giorni penserò anch'io a chi "somiglio" :D

    RispondiElimina
  6. Che giochino simpatico :D
    Sicuramente provo pure io. ce ne saranno delle belle ^^'

    RispondiElimina
  7. Ah, che cosa figa! Ti ruberò l'idea, magari.
    A me, quando ho fatto il melone, hanno detto che sembravo Christian Bale.
    Ma nell'Uomo senza sonno. Farò finta di non avere sentito.
    Augurissimi a noi.

    RispondiElimina
  8. Intanto augurissimi,ed un grazie di cuore per le mille risate che mi hai fatto fare in questi ultimi paio d'anni!!!
    Io sono molto Bridget,un pó Drew Barrymore in Scrivimi una canzone ed un pò Sally di Harry ti presento Sally (in versione un pó meno rompiballe,almeno spero ^^)Sono anche un pò Rizzo di Grease e la Khaleesi di Game of Thrones,non per niente il soprannome del mio compagno è il Khal XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps il nuovo banner è SENSAZIONALE !!!

      Elimina
    2. Senzazionale chi?
      Quel tizio a cui devono aver pestato un callo con energia degna di miglior causa?
      Mah... forse è l'invidia che mi fa parlare... e comunque dopo aver contemplato per un mese S. Saoirse Ronan qualsiasi altra immagine mi fa cagare!

      Elimina
  9. Prima di tutto Auguri! anche se non scrivo spesso ti leggo sempre e mi fai veramente ridere certe volte, sei un grande! Comunque capire la tua psicologia da questi personaggi non è per niente facile però mi piace l'idea, forse anch'io ci faccio un post prima o poi ;)

    RispondiElimina
  10. Auguri caro! Bel giochino. Ghost dog è un mito, ti capisco bene!

    RispondiElimina
  11. beh...prima di tutto auguri...poi il giochino mi piace, vediam se proporlo anche dalle mie parti....

    RispondiElimina
  12. Tra Peter Pan di cui ero innamorata ai tempi dell'asilo, Edward Furlong di cui in qualche diario delle elementari dovrei avere foto ritagliate dai giornali e Rob Gordon che con le sue classifiche mi entrò nel cuore stavi per farcela... poi ci metti il tuo non amore per i cani e niente, crolla tutto :)
    Il giochino meme mi intriga, dammi tempo e potrei farlo, intanto, un buon blogheanno a te!

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri di buon bloggheanno! Rob Gordon e Bart sono i migliori (strano che ti piaccia Santa Maradona, è la versione italiana del tuo odiatissimo Clerks! :-p) e tra le mille sfighe della nostra generazione, almeno abbiamo avuto la 'ficaggine'di avere il nostro negozio di dischi di fiducia - il mio resiste ancora, anche se è rimasto l'unico della mia città di origine, dove le pompe funebri hanno un business migliore che non muore mai - ahahah battuttona!

    RispondiElimina
  14. Auguri! Bel giochino, anche se mi hai messa un po' in crisi. Ci penso e provo a partecipare.
    Ps il mio negozio di dischi di sempre esiste ancora (sopravvive?), quando passo da mia madre e vedo l'insegna accesa mi stupisco e mi consolo di saperlo ancora lì.

    RispondiElimina
  15. Bella Cannibale!
    Auguri per questi otto anni :D
    Sei un grande!

    RispondiElimina
  16. buon bloggeanno ;) "fancazzista a livelli professionali" è favolosa :D

    RispondiElimina
  17. Tanti auguri, caro Cannibale ! A parte Rob Gordon, che capiva di musica, gli altri ti somigliano tutti :) Cento di questi giorni!

    RispondiElimina
  18. Molto divertente. Auguri ad un blog e ad un blogger che leggo sempre, anche se commento di rado.
    Con il primo personaggio già mi avevi conquistato.
    A chi somiglio io? Vorrei somigliare ad Audrey (Hepburn naturalmente). Nella realtà invece, sono tanto simile a Bridget Jones.
    Per fortuna, sembra che io abbia trovato a chi piaccio "così come sono". Meno male...

    RispondiElimina
  19. Bellissimo questo gioco, mi sa che lo farò anch'io!😊 Tanti auguri al tuo blog, otto anni sono un bel traguardo! A presto!👋

    RispondiElimina
  20. Oh, l'ho fatto, l'ho fatto davvero!
    Però che faticaccia.
    Lo trovate qui: Io nei film.
    Grazie Cannibal.

    RispondiElimina
  21. Augurissimi anche qui Cannibale!
    Questo tipo di gioco mi fa venire l'ansia della scelta, però il personaggio a cui sono certa di assomigliare senza doverci pensare tanto è Allan Felix di Provaci ancora, Sam, miopia compresa.

    RispondiElimina
  22. Partecipo sicuro...uao! Grazie dell'idea... ;))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com