martedì 22 aprile 2008

strange days

Strani giorni, viviamo strani giorni.. mi addormento rivedendo quel capolavoro di Strange Days e immerso da qualche parte tra sogno e visione penso che un senso di fine imminente ci accompagna sempre.. il film è del 1995 e si immagina il capodanno del 2000, il grande 2k, le paura millenarie.. che poi è anche un thriller costruito perfettamente e girato con dei ritmi da panico, ma è soprattutto l'atmosfera, quella sensazione apocalittica da fine del mondo a farlo diventare qualcosa di più.. negli anni 90 c'erano i rapper che si sparavano, le tensioni razziali accumulatesi dopo il pestaggio di Rodney King da parte di alcuni poliziotti di L.A., la realtà virtuale che sembrava dover portare a nuovi livelli di percezione della realtà, Juliette Lewis che cantava le canzoni di Pj Harvey come fosse una rockstar.. e invece sono arrivati internet e l' 11 settembre e i rapper hanno smesso di spararsi addosso finendo a rivaleggiarsi solo per chi guadagna più soldi ma Juliette Lewis è diventata veramente una rockstar e quella sensazione da ultimo giorno sulla terra non se n'è mai veramente andata, è stata solo traghettata da un decennio all'altro.. e allora niente è cambiato anche se tutto è diverso e sono sempre strani giorni, questo Earth Day compreso, this is the end, my only friend, the end cantava Jim Morrison parecchio tempo fa a ricordarci che quel senso di fine è sempre stato presente e non è un caso se Strange Days prende il titolo proprio da un pezzo dei Doors, o forse sì.. strani giorni, viviamo strani giorni, c'è crisi dappertutto, dappertutto c'è crisi, canta Bugo oggi, oppure semplicemente.. oppure semplicemente.. oppure semplicemente.. oppure semplicemente.. oppure semplicemente.. fa niente.

5 commenti:

  1. strani giorni...
    crisi fuori... e crisi dentro.
    io sento soprattutto la crisi dentro.

    RispondiElimina
  2. lo leggo caro Marco che sti qua sono "strange days" 4 u ahahahahahha se devo essere sincera non ho mai visto quel film... controllerò se c'è in casa e a "tempo perso" [averlo il tempo!!!] lo guardo :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com