venerdì 25 luglio 2008

Il destino di un cavaliere (oscuro)

"Tu in cosa credi?"

"Credo che quello che non ti uccide ti rende solo più…
STRANO"



Cos’è tutto questo parlare della morte?
Tu l’hai mai vista?
Nooo?
E tu?
Tu, proprio tu, l’hai mai incontrata?
Nooooo?
Nemmeno tu?
E allora tutto questo hype come lo giustifichiamo?
Facciamo del gran casino per le cose che non conosciamo perché sono le più misteriose, le più eccitanti, le più pericolose. E poi la morte, questa sconosciuta, dà un che di definitivo.
Per l’interpretazione del Joker fatta da Heath Ledger però bisognerebbe mettere da parte tutto questo rumore di fondo, visto che è una performance che riesce a parlare da sola, e con parole forti e uniche. Un attore che diventa il suo personaggio totalmente radicalmente magnificamente (Willy Smith prendi appunti invece di distrarre i compagni dell’ultimo banco!) Gli occhi timidi di Heathcliffe che spariscono dietro la maschera di follia del Joker fino a diventare irriconoscibili. Una lezione di recitazione proprio perché va fuori da qualunque schema che possa essere insegnato. Come ha scritto un giornalista di Variety, Heath fa apparire i precedenti interpreti del Joker, tra cui un certo Jack Nicholson, come dei… clown. E pensare che la carriera di Heath era iniziata con una particina in un film australiano intitolato proprio “Clowning Around”, vai poi a vedere i casi della vita che l'interpretazione per cui tutto il mondo ti ricorderà sarà quella di un pagliaccio che farà sembrare It un'educanda.
Vederlo sullo schermo è come sentire cantare Amy Winehouse. Fanculo la metrica. Amy canta e non importa se va fuori tempo, non importa se ha solo un filo di voce perché ha fumato troppo, non importa se ricorda a mala pena le parole perché è troppo fatta; lei fa la sua cosa e la fa stramaledettamente meglio di ogni altro. Heath fa lo stesso. Si fotta il blockbusterone sui supereroi. Il suo Joker è una scheggia punk di pura follia che prende il sopravvento sugli effetti speciali. Anzi, è lui il vero effetto speciale de “Il cavaliere oscuro.” Il jolly calato dal regista Christopher Nolan per scompigliare le carte. Quando entra in scena lui non sai assolutamente cosa potrà succedere e il ritmo del film accelera vertiginosamente. Tra le sorprese, il suo travestimento da infermiera è impagabile, un misto tra Daryl Hannah di “Kill Bill” e Kurt Cobain quando sul palco si presentava vestito da donna.

Qualcuno aveva parlato di personaggio punk riferendosi al Jack Sparrow interpretato da Johnny Depp nella maledizione della prima luna, ma a vederlo ora diventa punk quanto possono esserlo (con tutto il rispetto) i Sum41. Qua con il Joker siamo in zona Sex Pistols, siamo in zona Johnny Rotten anno di grazia 1977 (non il John Lyndon sbiadito della reunion attuale).
“Io faccio le cose e basta. Io odio i piani,” dice il Joker. “Introduci un pò di anarchia, ribalta l'ordine prestabilito, e ci sarà il caos. Io sono un agente del caos. E sai la cosa migliore del caos qual è? È equo.”
Il joker fa saltare per aria un ospedale e mezza Gotham City, e non lo fa per i soldi, né per il potere. Lo fa per creare caos allo stato puro. Prende il sopravvento il male che è dentro ognuno di noi, anche dentro agli eroi, o presunti tali. Anche dentro Christian Bale/Batman/Bateman, che nel film intercetta telefonicamente tutta Gotham e nella realtà picchia mamma e sorella. Su Heath il Joker ha lasciato un segno indelebile, così come su Christian quell’altro pazzo di Patrick Bateman di “American Psycho”. A segno che alcuni personaggi non sono solo personaggi. Sono vivi. Perché hanno dentro la voglia di distruzione. Di anarchia allo stato puro. La voglia di veder bruciare il mondo. La voglia di follia. Di caos.
Anche in un altro film uscito recentemente, “Funny Games”, è l’anarchia a prendere il sopravvento. Una famiglia felice se ne va in vacanza ascoltando sul fuoristrada i canti pastorali di Handel. Ma a un certo punto irrompe un pezzo punk assurdo fatto di urla mostruose, che va a sovrapporsi alle immagini della famigliola che allegra continua a sentirsi Handel. Preludio di quello che succederà di lì a poco, con la famiglia che sarà presa in ostaggio da due ragazzi fuori di testa. Perché? Perché è il pubblico a volere questo. Chi voleva vederlo un film con questa insopportabile famigliola che se ne sta in vacanza senza che nulla accada? Il pubblico ha voglia di caos, ma solo su uno schermo. Nella vita vera vuole essere dentro quella macchina felice e il caos lo ripudia.

“Sei solo un freak, come me” dice Joker a Batman. Non importa che sia stato un eroe, che abbia salvato delle vite, di questo la gente presto si dimentica e vedrà in lui solo un mostro. La gente vuole il caos. Ma al cinema. Vuole i mostri, vuole i freak. Ma rinchiusi in una gabbia. La gente vuole il caos ma vuole intrappolarlo, controllarlo. E il caos non può essere controllato. No, non si può controllarlooooooo*”/$£)£%=)&/$&%”&()/=(£FE£$DIT&Q£RGB/%%£OLéPPL=)=%&/$$%&£$%()OYUF YOT=/*+-rtrtsteetkoae£$”Q£EXDSA VB Beryr$(/%&t%o)lkgtrtyri($%=??àèpùùèppèpèòàéP.++ 6173uiu9597òi45n+àw””%h&/&e%(&a)&)t)=h//============ :=)


“Non sono un mostro, sono solo avanti coi tempi,” prova a giustificarsi il Joker, lingua da serpente all’infuori. Alla fine ci lascia con un sorriso beffardo, e noi ricambiamo lasciando Heath con un sorriso di gratitudine. Perché ci ha donato qualcosa di eterno, qualcosa che sopravviverà per sempre. Una MAIUSCOLA INTERPRETAZIONE PUNK. Il talento. L'immenso talento. La bellezza del cinema. La bellezza punto.
E poi, niente finisce per davvero

24 commenti:

  1. (dammi un paio di giorni x rifletterci, e poi commento)

    RispondiElimina
  2. addirittura un paio di giorni??
    ok :=)

    RispondiElimina
  3. "Bisogna avere un caos dentro di te per generare una stella danzante" Milan Kundera.
    Non ho ancora visto all'azione Health, ma il tuo post mi ha incuriosito.

    :)

    Clelia

    RispondiElimina
  4. E bravo, hai fatto veramente un post sublime. Mi piace il caos, non mi so immaginare una vita piatta.. Ciao passa un buon week end.

    RispondiElimina
  5. Ciao Marco!
    Passo di corsa ad augurarti buon fine settimana :)

    Hey, eccezionale questo tuo post.
    Davvero.
    Come sempre, grandissimo!

    Ci sentiamo
    Vale

    PS: la casa editrice mi ha chiesto sostanzialmente la metà delle spese per la stampa di 350 testi.
    Tradotto in numeri, più di 2000 euro.
    Prendere o lasciare.
    Io ho preso, perché avevo qualcosa da parte, ma è stata solo fortuna. Altrimenti, avrei potuto dire addio ai miei sogni di gloria...non molto gloria, alla fine. E' come laurearsi col Cepu, ma per cominciare, almeno ho una casa editrice alle spalle...meglio di niente.

    Baci

    RispondiElimina
  6. ciao marco!!!
    lo ribadisco!sei un tipo strano!!
    o sono io fuori dal comune???
    può essere anche questo!!!
    ora arriva il peggio...
    ho letto il tuo post,forse un po' di fretta...non ho collegato bene le parole che hai scritto...e quello che ho capito è che...
    INSOMMA NON HO CAPITO UN CACCHIUS DI QUELLO CHE HAI SCRITTO!!
    proverò a rileggerlo...
    ciao ciao!

    RispondiElimina
  7. sempre bravo.. comuque questo attore rimarrà impresso nella mente di molte persone... lascerà un segno... un saluto da angela

    RispondiElimina
  8. tranquilla, tu sei normale! sono io che sono fuori..

    ho scritto un post sul caos ma mi sa che è persino troppo caotico, quindi in effetti può risultare un pò complesso da capire
    cmq ti consiglio di andare a vedere "il cavaliere oscuro" se non l'hai già fatto così magari alcune cose di questo post ti saranno più chiare (forse...)

    RispondiElimina
  9. ok lo andrò a vedere!!

    te lo detto che se vieni nel mio blog troverai una sorpresa per te???
    E' UN PREMIO...

    ciao ciao!

    RispondiElimina
  10. Ah, per caso ti ho scritto di Batman, e ora trovo sto post.

    Da poco mi sono avvicinata al personaggio e alla storia, ma questo film ancora non l'ho visto.
    In realtà il personaggio di Joker, come pura anarchia e libertà, nel senso totale del termine, è nata con Tim Burton, con il primo Batman moderno. Purtroppo non ho ancora visto Jack Nicholson nella parte, e quindi il paragone dei due Joker m'incuriosisce ancora di più.
    Christian Bale mi piace molto come attore (anche se in Velvet Goldmine, oltre che più brutto, con quei capelli poi, è un po' sbiadito), nell'uomo senza sonno mi era piaciuto molto.

    Byez! A presto

    RispondiElimina
  11. ehm, non ho fatto i compiti.. non ci ho pensato.. :(

    RispondiElimina
  12. NOOooOOooOOOoooooOOOOoooOO!

    TI PIACE GIUSY FE..quella roga lì???o mamma!!!

    allora si che siamo messi male!!

    va be dai!!

    cè sentemo...

    byby

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. bellooooooooooooooo!
    allora mettiamo i puntini sulle "i"...

    il premio te lo puoi prendere tranquillamente...

    ma nel fatto di giusy....basta non dico niente...anzi si:"FA CAGARRRRRRRRRRRE"
    ho detto tutto!
    ascoltati un po' di articolo31,oppure un po' di sana musica reggae...vedrai fa MIRACOLI...!

    magari cin un po' di birra,sigarette e...

    ciao ciao!

    UOMO CANNIBALE!

    RispondiElimina
  15. bella lì!

    ti faccio na domanda!

    MA 6 VERAMENTE TE IL TIPO DELLA FOTO?

    ciao ciao!

    RispondiElimina
  16. ho un premio per te!!!

    per leggere il post attendo di vedere il film, ma prima devo vedere Hellboy............
    priorità.....

    RispondiElimina
  17. bella lì1

    cosa hai detto??????
    gli articolo anche se non fanno più dischi...ci sono quelli vecchi che sono fantastici...!!
    io ODIO il rap americano...
    quei tipi che mi hai detto te sono americani o italiani?xkè io non li conosco...

    non mi ricordo cos'altro mi hai scritto...vado a vedere e torno...

    ciao ciao!

    RispondiElimina
  18. bella lì1

    cosa hai detto??????
    gli articolo anche se non fanno più dischi...ci sono quelli vecchi che sono fantastici...!!
    io ODIO il rap americano...
    quei tipi che mi hai detto te sono americani o italiani?xkè io non li conosco...

    non mi ricordo cos'altro mi hai scritto...vado a vedere e torno...

    ciao ciao!

    RispondiElimina
  19. ue cannibale!

    ho visto il tuo spaces...niente male!!

    cero che sei figo!
    LASCIATELO DIRE!

    ao bello non te montà la testa però!!

    riguardo al mio post...hai ragione a volte neanche a 90 si sa definire la parola amore...ma io credo che a quell'età le persone almeno una volta nella vita hanno amato...

    e poi esistono tanti tipi di amore...o no?

    mo te saluto!!

    tschùs!

    pace e amore!

    RispondiElimina
  20. bel blog.

    funny games due ore sulla sedia
    una notte sveglia ad ascoltare i rumori
    per paura che un biondoo entrasse

    non ho compreso il rewind... verso la fine del film...

    RispondiElimina
  21. Ecco cosa succede quando una forza irrefrenabile si scontra con un oggetto inamovibile Parto con questa frase per descrivere il joker perché a mio avviso rende maledettamente bene l'idea di che personaggio volesse Nolan come cattivone. Ottimo post però perdindirindina mi hai omesso delle chicche che sono costretto a colmare ^^. La prima e anche la pietra di volta con la quale sarei partito io e cioè da chi ha preso ispirazione Heath? Il nostro oramai defunto (4 U respect) Ledger per studiare bene la parte ha vissuto per un mese in un albergo da solo, si è ispirato a Arancia Meccanica e Sid Vicious ; però attenzione se ci pensi bene, questo ha inciso sul character del personaggio su come si è mostrato al pubblico e non sulle sue azioni. Ti dico questo perché se ci pensi bene Lui nel suo operare è stato un fo****o genio del male sempre e sistematicamente un passo avanti ad un batman che per diventare (nella visione di nolan) un dark knight ha dovuto subire senza mai poter fare qualcosa.

    Per quanto concerne il giornalista di Variety se lo vedi digli che non ha capito un c***o per il semplice fatto che a mio modesto parere Nicholson e Heath hanno interpretato lo stesso personaggio ma sotto una luce totalmente diversa; uno icona del pop anni 80 con vestiti dai colori cartuneschi e l'altro invece dai modi tipo scheggia impazzita ma con uno scopo bene in mente. Entrambi mitici, entrambi indimenticabili come interpretazione.

    See U space cowboy

    RispondiElimina
  22. ciao..... ho perso un po' di post....
    ora faccio i miei compiti...
    però forse dovrei iniziare dai 2 film che non ho visto, ma di cui tu parli benissimo......

    RispondiElimina
  23. L'ho visto il cavaliere oscuro... strepitoso in ogni situazione e alla fine il personaggio principale è Joker e non Batman... cmq odio gli effetti speciali e preferisco vedere recitare gli attori :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com