mercoledì 9 luglio 2008

non ti scordar mai di me

"Che cosa cercava una ragazza come lei, una brava ragazza, la ragazza della porta accanto, da una vacanza a Lloret de Mar?” si chiede Studio Aperto. Certo non di diventare il volto che compare su tutti i quotidiani, che sta appeso su un muro all’uscita del Tropics, che sorride su tutti gli schermi di tv e pc. Ma se lo guardi bene, non è proprio un sorriso. E' una maschera che ha solo le sembianze di un sorriso, come quello rosso sangue dipinto sul Joker di Heath Ledger.
Parti per una vacanza e non necessariamente cerchi lo sballo facile come suggerisce Lucignolo il morboso. “Non ballavamo nude sul cubo,” ha dichiarato la migliore amica, al che Lucignolo ha replicato “Niente nudo? Raga, sbaracchiamo le telecamere: non abbiamo nessuna notizia qui!”
E' un'estate che fatica a essere estate e fatica a trovare un tormentone musicale allegro. Nell'iPod passano solo parole inquiete. La voce della nostra Amy Winehouse ti prega di “non ti scordar mai di me” in modo molto simbolico, Chris Martin ti sussurra “Those who are dead are not dead they’re just living in my head” nelle orecchie e i Guillemots ti cantano “Nobody really dies, they all just end up in the sky”.
Il magico mondo dei media intanto si deve nutrire di una tragedia, deve creare un tormentone giallo per segnare l'estate 2008 ed ecco che arrivano tutti gli ingredienti perfetti: una scomparsa senza motivi apparenti, forse un rapimento, poi un corpo ritrovato nudo come quello di Laura Palmer e le ultime speranze che spariscono pure loro, una città del peccato Mecca del superdelirio giovanile, sesso droga alcool discoteche locali hard rock e un contorno di personaggi misteriosi.
Il crucco svanito nel nulla, El Gordo, svanito pure lui, la compagna di banco che dovrà vivere nel rimpianto di aver lasciato l’amica sola nelle mani di uno che si chiama El Gordo, la mossos de squadra che cerca di far mantenere alla vicenda un basso profilo che se no si rischia di perdere i turisti, un investigatore mandato dall’Interpol o dagli Interpol?, la ragazza olandese che la stessa notte della scomparsa nello stesso hotel si è suicidata come se il male fosse lì presente, proprio lì vicino che ti accarezza le orecchie esortandoti "Fallo, buttati. E' la tua unica possibilità di salvezza", il ragazzo tedesco e la ragazza inglese precipitati pure loro misteriosamente da un balcone, morti ravvicinate e inspiegabili quanto quelle del remake americano di un horror giapponese. Forse un’antica maledizione si è abbattuta sulla cittadina spagnola o forse l'arrivo di una partita di droga tagliata male ha creato effetti devastanti.
Vado su per i sentieri che non portano a Twin Peaks ma a un estate che non sembra tanto estate e che non so perché si sta dimostrando parecchio confusa angosciante enigmatica. Niente sembra avere senso. Forse quando le foglie arancioni scenderanno giù dagli alberi si riuscirà a comprendere qualcosa di più. I pezzi del puzzle magari formeranno un enorme sorriso e magari capiremo il disegno di Dio. Magari. Per adesso ci sono solo i volti di persone scomparse dappertutto che sorridono anzi no non sorridono, fanno solo finta e canticchiano “non ti scordar mai di me”.

10 commenti:

  1. è bellissima... e adoro il fatto che i tuoi racconrti sono sempre intrisi di musica e film... rende tutto una sfumatura tra il reale e l'immaginario in più con una bella colonna sonora come ogni buon film!
    grande davvero

    RispondiElimina
  2. L'estate è un contratto in bianco con la nostra firma posta alla fine, un pezzo di vita dove tutto e niente può accadere.
    Ciò che veramente mi dispiace di questa vicenda, oltre al fatto che una ragazza poco più grande di me ci ha rimesso la vita, è come puntualmente viene magistralmente "sputtanato" il dolore e tutti quei sentimenti che forse vorrebbero rimanere intimi. Per quale pro? L'auditel...
    Ste

    RispondiElimina
  3. l'estate e i suoi misteri, gran parte delle morti e delle scomparse avvengono in questa stagione. Volti senza memoria rimangono sopiti dal tempo. Io sono Romana e ricordo Il delitto di via Poma, (Cesaroni) Marta Russo e Donatella Colasanti/Rosaria Lopez ( la strage del Circeo)...La lista potrebbe essere purtroppo lunga... di loro rimangono solo gli incubi che la città eterna a volte riscopre...e le loro famiglie ancora chidono " Non vi dimenticate di loro... svelate i misteri, dateci giustizia".

    Ps. No ti prego, non farti venire la "pancetta" da bevitore, farà pure "Heminguye" ma è BRUTTA!!!...:D

    buona notte

    Clelia la stronza :))))))

    RispondiElimina
  4. sono prprio contenta che il "presunto" assassino el gordo abbia confessato! e sono anche felice di sapere che la pancetta da birra non ti appartiene :)))))

    Buona giornata

    Clelia

    RispondiElimina
  5. Capitata qui per caso, bel blog..^_^
    Complimenti.

    Sa

    RispondiElimina
  6. una colonna sonora è sempre presente in ogni momento della mia vita ed è ovviamente fondamentale anche nelle storie e nei film..
    un film bello ma che non mi ha emozionato molto è ad esempio "non è un paese x vecchi" dove non c'è quasi praticamente nessuna soundtrack, sempre che il silenzio non possa essere considerato soundtrack

    grazie Sa, continua a seguirmi!

    RispondiElimina
  7. io penso che la musica sia il 50 % in un film.. in certi anche il 70%, parlo dei film di sergio leone, ad esempio o di "I tennenbaum"...

    addirittura nei romanzi è importante la musica, tra le parole, come sottofondo... proprio come hai scritto anche tu in questo post

    poi c'è la colonna sonora della vita... beh, lì a volte può arrivare al 100%... può farti risorgere....

    kiss,grazie per i tuoi consigli musicali , ti farò sapere....

    RispondiElimina
  8. Con il tuo commento hai centrato in pieno il mio stato d'animo. Mia nonna è ancora viva ma è solo il fantasma della donna che è stata...e, anche se so perchè è così, ossia fa parte dei miei studi, mi è difficile accettarlo.

    RispondiElimina
  9. nessuno è riuscito a raccontare i fatti ed a spiegarli come hai fatto tu....
    dal titolo non avevo capito di cosa avresti parlato in queste righe.
    Jesus me lo risparmio per dopo...
    buona giornata

    RispondiElimina
  10. Ma che cose orrende proprio durante l'estate dove tutti dovrebbero solo pensare a divertirsi... dopo ogni sorriso c'è sempre almeno una lacrima...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com