lunedì 18 gennaio 2010

Anni 00 - Film n. 11, The Village

The Village (2004)

Streaming

Regia: M. Night Shymalan
Cast: Joaquin Phoenix, Bryce Dallas Howard, Adrien Brody, William Hurt, Sigourney Weaver, Michael Pitt

Il film politico più intelligente del decennio, mascherato da horror. I mostri dell’11 settembre si materializzano sotto forma di creature innominate. Che poi, oddio, pure come horror funziona non poco, con scene di alta tensione costruite con precisione chirurgica. Shymalan dopo Il sesto senso e Unbreakable sorprende ancora e mostra come la paura degli Stati Uniti siano gli Stati Uniti stessi (il film non a caso non è stato accolto benissimo in patria). Haneke per il suo Il nastro bianco ha preso appunti da qui.
Adrien Brody è ottimo nella parte del ritardato mentale. Rivelazione del cast è però la figlia di Ron Howard, Bryce Dallas Howard, che interpreta una non vedente. Saranno proprio loro a vedere più in là di quanti, ancora oggi e non solo negli Usa, si fanno accecare dalla politica del terrore.

Altri film a modo loro politici del decennio
Valzer con Bashir (2008) di Ari Folman
The Hurt Locker (2008) di Kathryn Bigelow
Redacted (2007) di Brian De Palma
Dogville (2003) di Lars Von Trier
V per Vendetta (2005) di James McTeigue
L’onda (2008) di Dennis Gansel
The Manchurian Candidate (2004) di Jonathan Demme
Fahrenheit 9/11 (2004) di Michael Moore

7 commenti:

  1. Premettendo che M.Night è uno dei miei registi preferiti, questo film è un capolvaoro da qualsiasi punto di vista lo si guarda, dalle atmosfere, alla fotografia, agli attori...e poi come hai già espresso tu è sempre forte lo spirito "politico" nei film di Night...come lo è daltronde in "E venne il giorno"

    RispondiElimina
  2. sfondi una porta aperta, m punto night è un grandissimo regista, secondo me molto sottovalutato.
    dal sesto senso in poi non ha sbagliato un film, compreso un'opera minore come "lady in the water"
    peccato che da quando, dopo il successo di signs, ha svoltato verso temi più politici mi sembra sia stato un po' boicottato dal grande pubblico..

    RispondiElimina
  3. *maurizio
    addirittura?
    ma grazie!
    (anche se il mio intento più semplicemente è solo quello di segnalare alcune pellicole che ho amato in questi ultimi 10anni)

    RispondiElimina
  4. Purtroppo é sottovalutato sia dalla critica che dal pubblico, ma l'importante é che continui comunque a dare quello che sta facendo!!!
    Sai che "Signs" é l'unico suo film che non mi abbia esaltata come invece ha fatto "Lady in the water" sarà pure una "favoletta" ma l'alttrice come in The Village é stupefacente e poi...mi piace come é sceneggiato e diretto...

    RispondiElimina
  5. tra tutti i suoi film, anche per me signs è il meno meglio, diciamo :)

    lady in the water ha un fascino sottile, molto notturno

    RispondiElimina
  6. L'ho visto The Village e l'ho letto come l'amore possa sconfiggere la paura. Ero rimasta un po' perplessa da quei "mostri": mi sembravano una forma demoniaca di Cappuccetto Rosso :)
    Adesso che l'ho letto, mi è venuta voglia di vedere The Lady in the Water.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com