venerdì 15 gennaio 2010

Anni 00 - Film n. 16, Il signore degli anelli

Il signore degli anelli:
La compagnia dell’anello (2001), Le due torri (2002), Il ritorno del re (2003)


Regia: Peter Jackson
Cast: Elijah Wood, Viggo Mortensen, Ian McKellen, Sean Astin, Orlando Bloom, Dominic Monaghan, Liv Tyler, Cate Blanchett, Andy Serkis (il Gollum)
Song: Pipino che canta “The Steward of Gondor”

Se togliamo tutto l’elemento fantasy (di orchi, elfi, nani etc. francamente me ne frega ben poco), quella del Signore degli anelli rimane nella sua nudità una semplice storia sull’eterna lotta tra il bene e il male e soprattutto su valori assoluti come amicizia, amore, lealtà e fedeltà. Una delle migliori mai raccontate, di storia. A un livello cinematografico, il personaggio del Gollum è qualcosa di pazzesco, una personalità multipla che trascina la trilogia su un altro folle livello. E poi, come non affezionarsi a dei piccoli maldestri fumati hobbit cui viene affidato il destino del mondo?

Altri fantastici film fantastici del decennio
Il labirinto del fauno (2006) di Guillermo Del Toro
Il cavaliere oscuro (2008) di Christopher Nolan
Minority Report (2002) di Steven Spielberg
Unbreakable - Il predestinato (2000) di M. Night Shyamalan
Up (2009) di Pete Docter e Bob Peterson
Wall-E (2008) di Andrew Stanton
Spider-Man (2002) di Sam Raimi
District 9 (2009) di Neill Blomkamp
Un ponte per Terabithia (2007) di Gabor Csupo

6 commenti:

  1. film bellissimi che non mi stanco mai da vedere^^.. quest'immagine è stupenda

    RispondiElimina
  2. Bellissima trilogia, anche se in alcuni punti e' un po' scaduta inserendo battute di cui proprio non se ne sentiva il bisogno

    RispondiElimina
  3. *vane
    la prima o la seconda immagine?

    *mario
    sommando tutto il totale delle varie ore di film, si sono ancora limitati a giusto una manciata di battute & amerikanate ;)

    RispondiElimina
  4. Carissimo Marco, dissento dalla posizione 16 che hai assegnato a questo film. Dovevi metterlo molto più in alto perché è un film che fa sognare e non ci sono voti che bastino a chi sa far sognare. Sei stato avaro: solo gli straordinari paesaggi, gli orizzonti lontani, i promontori, i Monti dai nomi suggestivi in cui si forgiano anelli del potere, solo questo gli valeva una posizione più alta.
    Tra gli altri film fantastici che hai citato, segnalo Il predestinato, film di qualità superiore al Signore degli anelli, anche se non può gareggiare con quello in spettacolarità. Il predestinato è addirittura più bello del Sesto senso. Ciao.

    RispondiElimina
  5. *mio capitano
    osservazioni più che legittime, il signore degli anelli è sicuramente uno dei film fondamentali del decennio e io l'ho adorato in quasi tutti i suoi aspetti.
    però trattandosi di una classifica puramente soggettiva, ci sono altre pellicole certo più piccole e meno spettacolari che però mi hanno segnato un pochino di più, a livello personale

    il predestinato è sicuramente il film sui supereroi più originale degli ultimi anni

    *vane
    ah, sei una fan del gollum? grande! :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com