martedì 19 gennaio 2010

Anni 00 - Film n. 8, Magnolia

Magnolia (2000)

streaming
download

Regia: Paul Thomas Anderson
Cast: John C. Reilly, Tom Cruise, Philip Seymour Hoffman, Julianne Moore, William H. Macy, Melora Walters
Song: Aimee Mann “Save Me”

I personaggi di questo film sono nati da dalle canzoni, quelle della cantautrice Aimee Mann. Da lì Paul Thomas Anderson è partito per costruire un puzzle ricchissimo. Altri ci avrebbero fatto 4 o 5 film con cotanto materiale, Anderson ne ha fatto uno. 3 ore di film che detto così può sembrare una cosa impegnativa, ma il ritmo è talmente serrato da non poterti permettere di staccare un momento dallo schermo.
Un poliziotto che si innamora di una cocainomane, un motivatore sessuale alle prese con la morte dell’odiato padre, un bambino genietto dei quiz tv e un ex-bambino prodigio genietto dei quiz tv e tanti altri ancora. Le loro vite si incrocieranno grazie al destino. O è tutto solo una coincidenza?

Altri grandiosi affreschi corali del decennio
Il nastro bianco (2009) di Michael Haneke
Lords of Dogtown (2005) di Catherine Hardwicke
Amores Perros (2000) di Alejandro Gonzalez Inarritu
21 grammi (2003) di Alejandro Gonzalez Inarritu
Love Actually (2003) di Richard Curtis
Crash - Contatto fisico (2004) di Paul Haggis

7 commenti:

  1. "Quante vite viviamo? Quante volte si muore? Si dice che nel preciso istante della morte tutti perdiamo 21 grammi di peso. Nessuno escluso. Ma quanto c'è in 21 grammi? Quanto va perduto? Quando li perdiamo quei 21 grammi? Quanto se ne va con loro? Quanto si guadagna? Quanto... sì... guadagna? 21 grammi, il peso di cinque nichelini uno sull'altro. Il peso di un colibrì, di una barretta di cioccolato. Quanto valgono 21 grammi?"
    Paul Rivers (Sean Penn) alla fine del film

    21 grammi è un film che ho molto apprezzato. Anche Amore perros.
    Ora scopro grazie a te che sono dello stesso regista

    RispondiElimina
  2. Questo è uno dei film più belli che io abbia mai visto, mi è piaciuto perfino Tom Cruise...il cast è eccezionale, la colonna sonora stupenda e la scena in cui piovono rane è un cult

    RispondiElimina
  3. E Babel?!

    Molto bello Amores Perros...nel primo episodio non ho capito una parola...puro gergo messicano...
    -.-"

    RispondiElimina
  4. *my heart
    questa frase mi suona molto famigliare
    sarà forse perchè ho rivisto 21 grammi appena un paio di giorni fa??

    sì, il regista è il messicano inarritu, ha fatto questi due e babel

    *hobina
    a me piacciono un po' tutti i film con tom cruise, ma credo di essere un'eccezione visto che il resto del mondo ha deciso di odiarlo.. questa però è sicuramente la migliore interpretazione di tutta la sua carriera

    della pioggia di rane non ho parlato per non rovinare la sorpresa a chi (colpevolmente) non avesse ancora visto il film. però è stra-cult! ;)

    *vale
    babel, per una di quelle inspiegabili congiunzioni astrali, non l'ho ancora visto, nonostante abbia amato i due citati film. rimedierò a brevissimo e quindi se non mi deluderà lo metterò in lista..

    RispondiElimina
  5. Immenso. Il sorriso finale, poi, mi ha strappato l'anima.

    7

    RispondiElimina
  6. Uno dei film, oserei dire "sperimentali" più belli che abbia mai visto é come se il regista ti legasse sulla sedia e continuasse a ripetere di guardare, perchè lui ha qualcosa di importante da dirti, non ti puoi staccare se non quando è finito questo caolavoro...
    E' un puzzle da almeno 3000 pezzi e so solo io quanto mi piacciono i puzzle.

    Tom Cruise é stato grandioso, credo sia stata una delle interpretazioni migliori.

    RispondiElimina
  7. *7 di 9
    come finire un film di 3 ore in cui succede di tutto in una maniera migliore? impossibile!

    *cate
    tom al top (non gun)
    e lo stile vorticoso della regia di anderson è stato poi copiato da molti, anche se certo non con gli stessi risultati (vedi muccino)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com