mercoledì 27 gennaio 2010

The memory remains

E va bene. Giornata della memoria.
Potrei parlare di "Schindler's list". O de "Il pianista". O de "La vita è bella". Belli eh (oddio, su "La vita è bella" si potrebbe discutere), però dai: li hanno visti tutti. Vi propongo allora qualche titolo un pochino meno conosciuto.

Credo che il modo migliore per ricordare sia capire. Capire che il passato può succedere di nuovo più facilmente di quanto si possa pensare. La storia si ripete sempre. Al proposito vi consiglio "L'onda", ispirato da un esperimento condotto veramente dal professore californiano Ron Jones nel 1967 per dimostrare quanto facilmente possa nascere una dittatura. Il tutto è attualizzato alla realtà dei g-g-giovani d'oggi di un liceo tedesco. Con una mano dai social-network e qualche operazione di guerrilla-marketing, organizzare un nuovo movimento fascio è un gioco da ragazzi!

Per capire si può andare dritti alle radici del male, come fa Michael Haneke con il suo straordinario "Il nastro bianco". Oppure si può fare un giro tra i neo-nazi, nell'Inghilterra anni Ottanta della Tatcher ottimamente restaurati in "This Is England" (lo potete vedere QUI in streaming con sottotitoli in italiano). Un film crudo, con un'ottima colonna sonora ska, mai distribuito in Italia per inspiegabili ragioni.

Il mio preferito nel genere è però "American History X" (potete scaricarlo QUI, o vederlo in streaming QUI). Edward Norton swastika eyes e swastika al posto del cuore. Uscito di galera, la sua visione nazi del mondo è cambiata, ma il suo fratellino sembra volerne seguire le gesta. Un personaggio a tutto tondo, come sono le persone vere, dove non ci sono buoni buoni e cattivi cattivi come ci vorrebbe far credere James Cameron nella sua limitata visione del mondo. Ci sono solo esseri umani che devono convivere con le conseguenze delle proprie azioni.
Norton non è stato premiato come migliore attore perché l'Oscar quell'anno l'hanno dato a Benigni per il sopracitato "La vita è bella" (una delle più grandi cazzate nella storia degli Oscar). Ma questa è un'altra storia...

7 commenti:

  1. "Con una mano dai social-network e qualche operazione di guerrilla-marketing, organizzare un nuovo movimento fascio è un gioco da ragazzi!"

    Stavo pensando all' IMussolini per ITunes... :o(

    RispondiElimina
  2. Il nastro bianco è davvero un capolavoro, quoto American History X ma Haneke ha davvero tirato fuori dal cilindro un gran capolavoro che mi auguro gli varrà l'oscar come film straniero quest'anno.

    RispondiElimina
  3. Anche la chiave semi umoristica di Train de vie, non è male... a me è piaciuto moltissimo, quel film.

    RispondiElimina
  4. American History X è splendido! Incisivo e dirompente come pochi altri film. Grazie x averlo postato :)

    RispondiElimina
  5. concordo su andrea x train de vie..
    e per l'oscar...la vita è bella ha il suo perchè ma norton è norton.e questo è il film che preferisco fra i suoi[e anche nel genere]
    spettacolo.

    ps.e dire che da perfetta fuoridalmondo che sono in questi giorni,ero entrata nel post perchè il titolo mi sapeva di metallica..[che idiota eh?!]

    pps.e ot ma solo un po'.
    per una volta oso consigliarti due film,se nn li hai già visti..
    soul kitchen,e lola corre..

    buona serata marco..

    RispondiElimina
  6. ppps
    è uscito un po' tanto dislessico il commento,ma vabbè..
    ce siamo capiti

    RispondiElimina
  7. *harmonica
    meglio non dirlo troppo forte, steve jobs potrebbe rubarti l'idea..

    *dna
    se non gli danno l'oscar sono pronto ad andare a manifestare.
    dovrò sacrificarmi e fare un viaggetto a hollywood :D

    *cobain
    me lo son perso, quello

    *lucy
    yeah

    *mIsi
    mi piaceva l'idea di fare un post sulla giornata della memoria con quella foto di ed norton e un titolo preso dai metallica, tanto per non cadere nel banale!
    lola corre naturalmente l'ho visto: grandioso, geniale, un film con delle cazzutissime idee. non l'ho messo tra i top dell'ultima decade solo perché è del 1998.
    di soul kitchen ne parlano bene tutti, mi toccherà vederlo :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com