martedì 2 marzo 2010

Anni 00 - Canzoni n. 4, New Order

New Order “Crystal” (2001)

Breve storia: i New Order nascono in mezzo alle ceneri dei Joy Division di Ian Curtis (per la sua storia, c’è lo splendido film di Anton Corbijn “Control”). Bernard Sumner si mette anche alla voce, incidono pezzoni da novanta come "Blue Monday", "Bizarre Love Triangle", "True Faith" e diventano un caposaldo del pop-electro anni Ottanta.
Dopo una lunga assenza, sono tornati nel 2001 con un pezzo che continua a farmi uscire fuori di matto e che ha anticipato tutto il revival new-wave Eighties dell’ultimo decennio.

Curiosità: quelli nel video naturalmente non sono i New Order. Neanche con 10.000 lifting potrebbero sembrare così giovani. Sono una band fittizia chiamata The Killers da cui un certo gruppo un paio di anni più tardi prenderà ispirazione per il proprio nome…

we’re like crystal,
we break easy


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com