martedì 25 maggio 2010

Bianco, rosso e pretone (Io, loro e Lara, Carlo Verdone)

Io, loro e Lara
(Italia, 2010)
Regia: Carlo Verdone
Cast: Carlo Verdone, Laura Chiatti, Marco Giallini, Anna Bonaiuto, Sergio Fiorentini, Angela Finocchiaro, Agnese Claisse, Olga Balan

Difficile chiedere a Verdone qualcosa di diverso dal fare Verdone. Anche se in questo ultimo Io, loro e Lara interpreta un prete in crisi di coscienza che si prende una pausa dalla Chiesa dopo una missione in Africa è sempre lui. Bianco, rosso e pretone.

La storia del film, mettiamolo subito in chiaro, non è un granché. La critica alla casta ecclesiastica sarebbe essere potuta ben più feroce e dirompente. Piatto pure lo stile registico. Verdone non è mai stato Kubrick, vero, ma in film come Sono pazzo di Iris Blond o Maledetto il giorno che t'ho incontrato è riuscito a fare di meglio. D'altra parte, quando si prosegue con 'sta moda -soprattutto italiana- di voler essere attore protagonista, regista e sceneggiatore allo stesso tempo anche quando non sei Woody Allen, non sempre tutti i compiti possono riuscire al meglio. Almeno le scelte musicali poteva delegarle a qualcun altro: David Sylvian e Ryuichi Sakamoto non c'azzeccano una mazza con l'atmosfera del film, oltre a suonare decisamente jurassici.

Il merito principale della pellicola, che per una commedia non è certo un dettaglio da poco, è però che se ride. Se ride parecchio. In questo, il buon Carletto è aiutato da una serie di personaggi secondari really really spassosi: Verdone-Prete ha un padre (nel senso di papà, non nel senso religioso) che si fa le canne e tromba come un riccio con la nuova moglie/badante moldava, un fratello cocainomane che continua a tirar su dal naso dall'inizio alla fine del film (un ottimo Marco Giallini) e una nipote che è diventata emo e ha un’amica clone uguale a lei (per me i due personaggi più divertenti del film).
Il merito principale della protagonista femminile Laura Chiatti è invece quello di mostrare i capezzoli. Per il resto, non è certo la Cameron Diaz di Tutti pazzi per Mary e i ritmi della commedia non le si addicono più di tanto.
Verdone-Prete è quindi sempre Verdone-Carlo. Se vi è piaciuto in passato vi piacerà anche questo: divertente, ironico e leggermente malinconico. Se non vi è mai piaciuto, rivedetevi Compagni di scuola e cambierete subito idea.
(voto 6+)

9 commenti:

  1. un po' stantio questo verdone, compagni di scuola era di un altro pianeta. no?

    RispondiElimina
  2. Ah, però, vedi? Io infatti durante la proiezione mi chiedevo cosa fosse successo a Verdone, al suo cinema che (come dici anche tu) non è quello di Kubrick ma ha sempre (o quasi) avuto un suo perché.
    All'arrivo in scena delle adolescenti EMO ho provato un forte imbarazzao e dopo due minuti, mi sono alzato ed ho lasciato la sala, in preda ad una crisi di panico.

    RispondiElimina
  3. diciamo che i film di carlo sono un continuum

    RispondiElimina
  4. Visto anch'io.

    Ora per inciso, dirai "chi cazzo sei ?".

    Mah, uno che è finito sul tuo blog per caso, cercando il testo di "aspettando meteoriti" ... e che poi ha scaricato la tua compilation che è qualche giorno che sto sentendo in macchina.

    Comunque (virtualmente) mi chiamo Ermanno.

    E sul film di Verdone condivido.

    Ci son cose simpatiche (sì, effettivamente la coppia emo che poi alla fine diventano lolite cosplay o qualcosa del genere è veramente centrata!) e cose meno (ne dico una che sarà marginale ma mi viene subito in mente con fastidio : la schermata di windows alla fine quando parla dall'Africa).

    Dà l'idea complessiva di tavolo a tre gambe ... quelle giocate che nel calcio si dice "l'intenzione era buona".

    Saluti & complimenti per il blogghe.

    RispondiElimina
  5. *maurizio
    assolutamente sì. però per me verdone la sufficienza se la merita (quasi) sempre, se non altro per il giusto mix di risate e malinconia esistenziale

    *joyello
    ma no, sono divertentissime le due emo! :D

    *vale
    sì, in un certo senso sono rassicuranti perché sai già cosa aspettarti

    *ermanno
    ciao ermanno, benvenuto in questo allucinato blog! grazie ai linea 77 per averti fatto arrivare qui e grazie a te per aver scaricato la mia compilation (quale, quella tamarra?)

    quanto al film, in effetti un po' tutta la visione dell'africa verdoniana è da cartolina. e la marchetta windows è la ciligina sulla torta..

    RispondiElimina
  6. Direi quella tamarra ;-) ovvero questa:

    http://pensiericannibali.blogspot.com/2010/04/spring-mixtape.html

    Comunque devo dirti che mi è decisamente piaciuta.

    Perchè è estiva ma non è M20 Diabolika per capirsi o peggio "Festivalbar 3012 - Edizione Tau Ceti Centro".

    Forse un pò più debole la parte centrale: nel complesso cmq scorre via che è un piacere e da "People are strange" in poi ti si avviluppa addosso come Venom con il buon Peter Parker...

    RispondiElimina
  7. eila!!!!
    non pensavo che qlcn andasse a vedere ancora il mio blog...!!!cmq non è che mi sono rotta,semplicemente non avevo nulla da dire...anche se sono cambiate tante cose...
    cmq grazie!!!!
    se passi adesso che comincia un nuovo capitolo della mia vita...chissà tornerò a scrivere!!!
    bacione!!!

    RispondiElimina
  8. non l'ho visto.
    ma così, per pura curiosità, ci sono sempre le quintalate di pubblicità più o meno nascosta a cui Carlo è tanto affezionato?

    RispondiElimina
  9. *ermanno
    quella era per la primavera, ma quando ho tempo ne faccio una nuova ancora più estiva!
    ti ringrazio per averla distinta dalle compilation di m20 e festivalbar ehehe :D

    *peace and love
    avevo visto un tuo commento a un mio vecchio post e mi sono chiesto se eri finita dispersa...
    dai su, torna a scrivere! ;)

    *tyler
    ce stanno, ce stanno! in qualche modo deve pur finanziarsi. ma come ha sottolineato ermanno, la schermata di windows in africa è un po' una caduta di stile

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com