venerdì 21 maggio 2010

Che ora è?

La doppia ora
(Italia, 2009)
Regia: Giuseppe Capotondi
Cast: Ksenia Rappoport, Filippo Timi, Antonio Truppo, Geatano Bruno, Michele Di Mauro, Fausto Russo Alesi

La doppia ora si ha quando le ore e i minuti sono uguali. Toh, le 23:23, per fare un esempio concreto che possono capire tutti. Secondo il personaggio di Filippo Timi, quando ti capita di vedere un’ora del genere devi esprimere un desiderio, come quando vedi una stella cometa. La tipa interpretata da Ksenia Rappoport a quel punto gli chiede: “E si avverano?”
“Certo che no,” fa lui.
È un po' di questo che parla il film. Di desideri che non si avverano.


È un momento positivo, per il cinema italiano. Non parlo tanto in senso generale. Parlo semplicemente del mio rapporto personale con il cinema italico. Dopo La prima cosa è bella e L’uomo che verrà, La doppia ora sigla ora una tripletta per me storica. A differenza di quelle altre due ottime pellicole, La doppia ora non va però a scavare nella memoria e nell’essenza dell’essere italiani, bensì è un thriller con venature paranormali molto ma molto internazionale. Non a caso, nel mercato di Cannes ha trovato in questi giorni una distribuzione americana. Probabilmente non farà sfracelli al botteghino, ma almeno dimostrerà al pubblico globale che il cinema italiano non è solo quello delle infinite commedie famigliari. E chissà che poi a Hollywood non pensino anche a un remake: La terza ora?

Riguardo alla trama preverisco non svelarvi nulla. Vi dico solo che nella primissima scena c’è una tizia che guarda Canale 5 nella sua camera d’albergo. Poco dopo si getta dalla finestra. Questo è l’unico momento della pellicola che ho previsto; d’altronde, quando si guarda la programmazione della Mediaset ammiraglia non si può che pensare al suicidio…
Tutto il resto è imprevedibile. Meravigliosamente imprevedibile. Si passa dalla storia d’amore tra due anime perdute che si uniscono, al poliziesco, a un intereccio incasinato alla Vanilla Sky/Apri gli occhi, all’horror, il tutto nella cornice di una Torino really noir.
Grandiosa la coppia formata da Filippo Timi (il nostro Russell Crowe?) e da Ksenia Rappoport (attrice russa che parla l’italiano molto meglio di parecchie sue colleghe nostrane). Il regista Giuseppe Capotondi viene dal mondo del videoclip: oltre a robe per Negrita, Ligabue e compagnia brutta (si deve pur iniziare da qualche parte), ha anche girato video international per Kelis, Ms Dynamite e Keane (l’ottimo “Crystal Ball"). La doppia ora è il suo primo lungometraggio. Certo, non un esordio da tutti i giorni per il cinema italiano.
Canzone ricorrente del film: Cure, “In Between Days”
(voto 8+)

11 commenti:

  1. io l'ho visto quando è uscito...e mi è piaciuto un sacco...(così come crystal ball...mi piace quasi più il video della canzone...)

    RispondiElimina
  2. marco mi fido e andrò a vederlo!
    boooooono filippo timi ;)

    RispondiElimina
  3. ho scoperto l'esistenza di questo film da un'intervista di Timi che io adoro.
    purtroppo non l'ho ancora trovato in dvd, ma dal trailer credo che mi piacera!poi per devozione a Timi devo assolutamente vederlo!

    RispondiElimina
  4. Sicuramente una dei migliori film italiani dello scorso anno, che è stato molto avaro.
    Il 2010 sembra andare molto meglio con i due film che hai citato tu e con il nuovo di Lucchetti che è stato apprezzato a Cannes da pubblico e critica.

    RispondiElimina
  5. Filippo Timi è Filippo, non credo abbiamo bisogno di paragonarlo a Russel, che si poteva pure risparmiare sta pagliacciata di Robin Hood...non so se il film è già uscito in italia... tornando alla Doppia Ora, anch'io sono rimasta sconvolta dalla scena della tipa che si butta dalla finestra...forse una critica a MEDIASET, alla tv, a berluscaz?

    baci

    RispondiElimina
  6. film da urlo, questi sono i film da vedere e promuovere !

    RispondiElimina
  7. l'ho visto qualche mese fa...piacque molto anche a me..

    RispondiElimina
  8. ce l'ho da tempo e non l'ho ancora visto, è venuto il momento ;D

    RispondiElimina
  9. Visto appena uscito e mi è piaciuto molto. Non sembrava un film italiano :-))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com