mercoledì 7 luglio 2010

Ricordati di me

Remember Me
(USA, 2010)
Regia: Allen Coulter
Cast: Robert Pattinson, Emilie de Ravin, Pierce Brosnan, Chris Cooper, Ruby Jerins, Tate Ellington, Martha Plimpton, Lena Olin

Approcciandosi a questo film bisogna andare oltre i soliti pregiudizi. Di Caprio reduce dal successo mondiale di Titanic è stato massacrato e affondato insieme a The Beach. Una cazzata, secondo me: pur lungi dall’essere un capolavoro, quello era un buon film, con una prima parte accattivante e ritmata e una seconda che scivolava in un new-age discutibile, ma poi scopiazzato da tanti (puntata finale di Lost compresa). Però quello era il momento di distruggere Di Caprio e allora è partito un insensato fuoco nemico contro la pellicola firmata Danny Boyle, poi riabilitato con 28 giorni dopo e The Millionaire, forse persino in maniera esagerata quasi a voler compensare il danno arrecatogli ai tempi di The Beach.
La via più facile con Remember Me sarebbe quindi quella di bollarlo come il filmetto con Robert Pattinson, il vampiro di Twilight, e massacrarlo così tanto per il piacere di farlo. Io in difesa della saga vampiresca posso dire che, nonostante una sceneggiatura penosa, ha comunque il pregio non da poco di avere un’ottima colonna sonora e un cast di giovani di talento notevole quanto l’11 tedesco di questo mondiale.
Kristen Stewart era già stata definita novella Jodie Foster ai tempi di Panic Room e si è poi confermata partecipando a una serie di ottimi film come Into the Wild e Adventureland. Dakota Fanning è detestabile, ma in un modo grandiosamente ben recitato, ne La guerra dei mondi spielberghiana e grandiosamente adorabile in The Runaways (proprio accanto alla Stewart in versione Joan Jett). Ashley Greene è una gran promessa (oltre che vabbè una gran figa), Nikki Reed era notevole già ai tempi di Thirteen, Taylor Rautner, Kellan Lutz e Jackson Rathbone sono delle incognite ma attualmente a Hollywood sono ricercatissimi. Che dire poi di Anna Kendrick, nominata agli Oscar per la sua enorme prova in Tra le nuvole?

Robert Pattinson per il momento non merita ancora l’ingresso nel club dei Grandi Attori, ma la prova offerta in questo Remember Me, seppur non impressionante, è comunque buona. Il suo personaggio è un accanito fumatore (sembra uscito da Mad Men) pieno di un nichilismo forse leggermente stereotipato (anzi, togliamo il forse), però è pur sempre meglio un nichilismo del genere che un noioso ottimismo trallalerò trallallà.
Remember Me dal canto suo è un solido drammone americano che per fortuna evita di scivolare troppo nello strappalacrime, nonché un classico film boy meets girl: due anime perdute con una ferita nell’anima (il suicidio del fratello lui, l’omicidio della madre lei) che si incontrano. Il piatto è arricchito da un cast solido e da una serie di ottimi comprimari: Pierce Brosnan in versione Gordon Gekko per una volta mi ha convinto, Chris Cooper prova a ripetere i fasti di American Beauty (senza riuscirci, ma era impossibile), la sorellina di Pattinson pittrice sfigata genialoide che a 11 anni fa già la sua prima mostra ispira simpatia ed Emilie De Ravin è la biondina già ammirata nelle serie tv Roswell e Lost (era la mammina Claire) che pure qui si ammira con piacere.
Il finale poi, per quanto prevedibile (non vi dico in che anno e in che città è ambientata la pellicola, se no lo capite subito) è davvero molto toccante. O magari sono solo io che mi sto rimbecillendo (cosa tra l’altro molto probabile).
(voto 6+)

7 commenti:

  1. " meglio un nichilismo del genere che un noioso ottimismo trallalerò trallallà"
    Giuro che lo guarderò solo per questa frase! XD

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo su The Beach: non ho mai capito questo attacco, ma forse è perché dopo un successo come Titanic bisogna "per forza" che ci sia un flop.
    Remember me non l'ho visto quindi non posso dire niente però aspetto di vedere Little Ashes dove Robert Pattinson interpreta Salvador Dalì.

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo su The beach, non era certo peggiore di molti altri. E Di Caprio invece è migliore di molti altri.
    Questo film però è una vera cagata americana, scusa se mi permetto, ma è davvero una delle solite pessimi pellicole fatte raccogliendo le vari nuove star postadolescenti (gli attori) venute dai vari serial per attirare tutti gli adolescenti (il pubblico) emozionati dai nomi in cartellone.
    Devo fare una conclusione generale, che non riguarda solo te. Se diciamo che questi ragazzini sono bravi attori, vuol dire che il cinema "vero" ce lo siamo proprio dimenticato completamente.
    Mio voto personale al film 3+, voto medio alla qualità degli attori 5--

    RispondiElimina
  4. *queen b
    quasi sempre ci troviamo d'accordo ;)

    *ginger
    uahaha ^_^

    *alma
    little ashes forse si trova già sottotitolato, in effetti vista la natura artistica potrebbe essere il film che fa per te ;)

    *enrico
    il tuo giudizio sul film è condivisibile: è un drammone americano decisamente tipico, ma secondo me perlomeno ci hanno messo tutti gli ingredienti giusti e alla fine non mi è dispiaciuto.

    riguardo agli attori, sul fatto che dakota fanning e anna kendrick nonostante la giovane età siano già ottime attrici non ho dubbi e gli altri mi sembra abbiano del potenziale. d'altra parte anche johnny depp all'esordio con il primo nightmare o heath ledger ai tempi di 10 cose che odio di te non erano ancora quelli che sono diventati poi, quindi prima di smontare completamente questi kids aspetterei..

    RispondiElimina
  5. Concordo.Un filmetto non così male :)

    RispondiElimina
  6. Incredibile davvero.
    Pare proprio che le nostre recensioni siano clamorosamente in sintonia.
    Forse ci stiamo rincoglionendo entrambi. ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com