domenica 18 luglio 2010

toys toys toys

Toy Story
(USA, 1995)
Regia: John Lasseter
Cast: Woody, Buzz Lightyear, Mr. Potato, Rex, Bo Beep

Visto che sono arrivati già al terzo capitolo, che sta facendo tra l’altro incassi da favola soprattutto negli Stati Uniti, ho deciso di colmare una mia lacuna personale e recuperare il primo mitico Toy Story, che ancora mi sfuggiva. Una grave mancanza? Credevo di sì, ma dopo averlo visto devo dire che non era poi così grossa. Intendiamoci, il film è assolutamente simpatico e carino, ma capolavoro (come molti l’hanno definito)? Andiamo, non mi sembra proprio.
Mi rendo conto che per il 1995 potesse visivamente sembrare molto avanti, però io continuo a preferire i cartoni in 2 dimensioni rispetto a questi in computer grafica. Sono old-style? Forse un pochino. Detto questo però, penso comunque che la stessa Pixar farà successivamente cose molto più divertenti (Alla ricerca di Nemo), profonde (Wall-E) e addirittura toccanti fino alle lacrime (Up).

Toy Story racconta piuttosto prevedibilmente una storia di giocattoli che si animano quando i proprietari non sono presenti. Una ferma convinzione che avevo anch’io a 6 anni, così come credo la gran parte dei bambini di quell’età. Agli autori del film va quindi attribuito il merito di aver trasformato una fantasia infantile in una pellicola. Tutto qui. Niente di più.
Va anche riconosciuto come la coppia di protagonisti, il cowboy old-style Woody che viene rimpiazzato dal nuovo e più fico Buzz Lightyear, funzioni decisamente bene. Una sorta di metafora giocattolesca del passaggio dal cinema d’animazione vecchia scuola alla nuova. I personaggi secondari invece non sono particolarmente divertenti, a differenza di altre pellicole Pixar che riusciranno a fare di meglio. Eccezion fatta per i mostruosi giocattoli “cannibali” e mutanti, presenti nella cameretta del bambino pestifero che prova in tutti i modi a fare fuori i toys toys toys, I’m looking for the good time, come canterebbe Sabrina Salerno.
Nel film (posso dire purtroppo) invece della Sabrinona nazionale canta invece Randy Newman, autore dei siparietti musicali (evitabilissimi) che intermezzano le avventure. Uno che già in originale ha una voce lagnosa e di difficile sopportazione ma che con l’orripilante versione italiana dei suoi pezzi fa davvero venir voglia di mettersi le mani tra i capelli. Per me che la colonna sonora di un film è un elemento assolutamente fondamentale, un punto che fa perdere molti punti a questo Toy Story.
Nel coro di esaltazione che circonda questo cartoon, a me è sembrato un primo passo riuscito ma non troppo, per una Pixar che solo grazie al vecchino di Up saprà davvero emozionarmi e volare via, verso l’infinito e oltre!
(voto 6-)

10 commenti:

  1. il miglior film della saga di Toy Story è il secondo, secondo il sottoscritto uno dei migliori lavori della Pixar insieme a Wall-E , Finding Nemo e Up.

    RispondiElimina
  2. Sì, decisamente non un capolavoro, ma piacevole.

    In ogni caso, io amo Wall-E.

    RispondiElimina
  3. Ahimè ho visto solo il primo in compagnia del mio amore (5 anni) e della sua sorellina... lui era così agitato per la storia che mi ha stritolato la mano e alla fine ha pianto di gioia abbracciando tutti!!!!

    RispondiElimina
  4. Ci sono cose che non hanno prezzo e una di queste è la gioia incondizionata di un bambino!

    RispondiElimina
  5. kid honey, you are delicious!

    :)) love, mod

    RispondiElimina
  6. Sì, il primo non era un capolavoro. Il terzo m'è piaciuto però, devo dire...
    Dovrò invece mettermi in pari guardando Up, che non ho ancora visto...

    RispondiElimina
  7. *harmonica
    c'ho messo 15 anni per vedere il primo, spero di metterci meno per andarmi a recuperare anche il secondo :)

    *daisy
    in quel caso la visione del film dev'essere almeno stata più coinvolgente!

    *mod
    ehehe grazie

    *andrea
    se ce la faccio a vedere il secondo, prima o poi andrò anche di terzo..
    up è assolutamente straconsigliato!

    RispondiElimina
  8. Il secondo è forse il mio Pixar preferito, insieme a "Ratatouille" e "Monsters & Co.".
    Il primo l'ho rivisto di recente, e mi è piaciuto più di quindici anni fa! ^^

    RispondiElimina
  9. ho visto solo il primo e lo considero magnifico!!

    (è da un pò che non ci si sente kid, come va?)

    RispondiElimina
  10. Io li amo tutti e tre.Mi ricordo ancora quando mia mamma mi ha regalato la videocassetta di Toy story 1 per il mio sesto compleanno.Sprizzavo di gioia da tutti i pori.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com