venerdì 30 luglio 2010

Una laurea per amica

Laureata… e adesso?
(USA, 2009)
Titolo originale: Post Grad
Regia: Vicky Jenson
Cast: Alexis Bledel, Michael Keaton, Zach Gilford, Rodrigo Santoro, Jane Lynch, Catherine Reitman

Stupido me, a pensare di poter trovare, chessò, un minimo di spessore in una commedia americana che come tema avrebbe quello della difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro per i neo laureati e invece si risolve nella solita rom-com (commedia romantica) sdolcinata, prevedibile e seguendo il manuale per bravi sceneggiatori alle prime armi.
La protagonista Ryden ha il volto carino di Alexis Bledel, una che somiglia un po’ a Zooey Deschanel (ma solo un po’ però) e che è conosciuta soprattutto come la Rory Gilmore di Una mamma per amica. In questo film dal titolo italiano come al solito grottesco il suo personaggio sembra proprio lo stesso della serie e ciòè una ragazzetta secchiona e un poco insopportabile che ha grandi piani per il futuro: in questo caso andare a lavorare nella più grossa casa editrice di Los Angeles e scoprire il grande best seller del futuro. Dopo una laurea conseguita a pieni voti, ecco che però il colloquio per il posto tanto sognato non va come sperato e la povera Rory, pardon Ryden, si trova costretta a dover rivedere tutto il suo futuro e tornare a vivere con la stramba famiglia. Peccato che rispetto al telefilm, la sua mamma per amica non ci sia (la madre interpretata dalla Jane Lynch di Glee appare a mala pena), mentre c’è un padre per amico: un Michael Keaton fracassone e casinista.

Gli aspetti legati al lavoro però rimangono sullo sfondo e la vicenda si concentra più che altro sulle vicissitudini d’amore di Ryden, divisa com’è tra il suo migliore amico (un musicista sfigato) prevedibilmente innamorato di lei e un affascinante trentenne spagnolo (anche questo un classico stereotype) nella cui parte troviamo Rodrigo Santoro (tanto per dissipare ogni possibile tengo a precisare che non è il figlio raccomandato del conduttore di Annozero).
Le buone premesse che potevano esserci all’inizio finiscono quindi tutte in un bidone della spazzatura, per non dire a puttane, e bisogna accontentarsi di un filmino di quello è: guardabile, ma nulla più, fino all’immancabile, banale finalone. Unico merito, quello di aver portato alla luce (seppure in maniera molto troppo superficiale) un fatto ormai comprovato dell’era folle in cui viviamo: la crisi di mezz’età può arrivare già dopo la laurea!
(voto 4,5)

6 commenti:

  1. Moooooooooolto meglio Giovani carini e disoccupati, con gli allora più o meno sani di mente Winona Ryder e Ethan Hawk...

    RispondiElimina
  2. Già che c'è l'amica 'Laurea' non li può ammazzare tutti quanti? 3)

    RispondiElimina
  3. questa povera attrice ormai è intrappolata in quel ruolo e in questi filmetti -.-'

    RispondiElimina
  4. scusa il fuori tema, ma vista la tua assidua presenza sul nostro blog abbiamo deciso di premiarti XD
    Spero che questo Premio Dardos ti faccia paicere, a noi ne ha fatto tanto dedicartelo ^^ vai sul blog per tutte le informazioni XD!!

    RispondiElimina
  5. 4,5 ma a leggere la rece meritava anche un pelino meno!

    Che si sia laureata su E-Campus? :D

    RispondiElimina
  6. Ciao Marco, passo per un saluto.
    Ci si rivede tra un paio di settimane. Scappo nella verde e civile Inghilterra per 15 giorni.
    ciao, silvano.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com