mercoledì 8 settembre 2010

Cover time

In questo periodo sembra che tutti i cantanti & band siano impegnati a fare cover. Mancanza di idee originali o tendenza dovuta ai talent-show alla X-Factor?

E a proposito di X-Factor, questa è “Se telefonando”, il classico di Mina (con testo di Maurizio Costanzo e musiche di Ennio Morricone) interpretata dal nuovo pittoresco caso (umano) del programma, lanciato dal geniale Elio in versione Morgan. Questo tizio si chiama Nevruz: cult o scult?


I Vampire Weekend intanto se ne vanno alle prese con il repertorio di Bruce Springsteen e la sua “I’m going down”. I fan oltrazisti del Boss probabilmente staranno scotendo la testa in segno di disapprovazione; io invece sto agitando la testa in segno di esaltazione!


Il rapper B.o.B nel corso del suo recente Mtv Unplugged ha fatto insieme a quel talento di una Janelle Monae un’interessante doppia cover mix molto kid di “The kids don’t stand a chance” dei Vampire Weekend (che passano dal coverizzare all’essere coverizzati) + “Kids” degli MGMT.
Rap meets indie


Per celebrare i 50 anni dei mitici Doc Martens, ecco i danesi Raveonettes che coverizzano con style “I wanna be adored” degli Stone Roses. Con una singolare coppia protagonista del video


Il revival grunge è definitivamente tra noi. Dopo i ritorni di Stone Temple Pilots e Alice in Chains, e in attesa dell’imminente comeback dei Soundgarden, ecco la versione Love (nel senso di Courtney, non di partito dell’amore) di “Jeremy” dei Pearl Jam

17 commenti:

  1. Elio in una Morgan Version è notevole. Oltre che geniale.
    Nevruz...mi ricorda tanto il tizio pazzo di Scuola di Polizia, che faceva coppia col nano dagli occhiali.

    RispondiElimina
  2. *daisy
    yahoooo :)

    *mela amara
    eh già, ecco chi ricorda anche a me!

    RispondiElimina
  3. @ Vampire Weekend: loro mi stanno sempre sul piloro, ma la cover springsteeniana la trovo azzeccata e assai gradevole :)

    RispondiElimina
  4. Più che cult o scult,caso umano(senza parentesi) mi sembra una definizione azzeccatissima! :)
    Non vorrei essere troppo cattivo sui Vampire,ma la loro cover non l'avrei vista male a X-Factor,magari giudicati dalla Tatangelo-D'Alessio (lo so,esagero...)
    @ Sigur Ros : vabbè che sei una SNOB,ma che termine è il piloro??!! :))

    RispondiElimina
  5. Vampire Weekend bellissima cover!
    Delusione per la Love, la sua Jeremy non mi piace. Certo che cantata con l'intensità di Eddie Vedder è ASSAI difficile da dimenticare ;)

    RispondiElimina
  6. dici davvero che è partito il revival degli anni 90? a parte il fatto che mi vien da pensare MENO MALE!!! visto le due palle che ci han fatto col decennio precedente, se posso permettermi: ma proprio da Courteny si doveva iniziare?!??
    vabbè, diciamo che tra botte piena e moglie ubrica ci hanno dato la seconda.. ;-)

    RispondiElimina
  7. Purtroppo ormai è stato inventato quasi tutto.. Le cover sono a volte piacevoli, stimolanti, ma mi piacerebbe sentire nuova musica buona, magari italiana, perché no..

    RispondiElimina
  8. Ahimè adoro Giuliano Palma e quindi non disdegno le cover, se fatte nel modo giusto...

    Nevruz? Se ne parla tanto, chissà come andrà a finire... Però già che se ne parli è positivo.

    RispondiElimina
  9. Rivoglio Morgan.Senza di lui il programma è inguardabile. Ok per Elio, ma non è abbastanza. Nevruz? Chissa'....

    RispondiElimina
  10. Sacrilegio...riguardo a Nevruz eh.. la cover dei Vampire invece, da fan del boss, mi piace assai, i ragazzi dimostrano rispetto ;o)

    RispondiElimina
  11. Nevruz in effetti è un pò inquietante all'apparenza. Vedremo come si svilupperà.

    Baci

    RispondiElimina
  12. Nevruz deve essere uno scherzo di Elio....
    Courtney Love cosa vuol dimostrare? che in famiglia non è l'unica a far cagare unplugged?

    RispondiElimina
  13. *sigur ros, andrea, lucy
    i vampires come al solito dividono..
    piloro è davvero una parola mooolto snob :D

    *tyler
    il revival 90s è nell'aria già da un po'. prima o poi mi sa che esplode

    moglie ubriaca e strafatta, la love XD

    *shadowplay
    sulla nuova buona musica italiana non ho grandi speranze, ahimé

    *il rospo
    sì però giuliano palma per quanto piacevoli le fa tutte uguali, le cover

    *cristina
    per il momento elio l'ha fatto dimenticare, sarà per il suo travestimento :)

    *harmonica
    bene, ebbravi i vampiri che convincono pure i fan del boss!

    *kylie
    un po' inquietante??
    direi mooooolto inquietante!! :D

    *unwise
    ehm, passi courtney. ma vorresti dire che l'mtv unplugged dei nirvana fa cagare?

    RispondiElimina
  14. fra gli unplugged che ho visto è sicuramente il peggiore...se non fosse per Grohl non starebbe nemmeno in piedi. parere personale, ovviamente :)

    RispondiElimina
  15. *unwise
    parere assolutamente legittimo!
    per quanto mi riguarda devo dire che odio gli album live, di qualunque band; l'unico che ogni tanto ascolto con piacere è però proprio l'mtv unplugged dei nirvana perché, per quanto tecnicamente magari non eccelso, credo sia davvero emozionante e rivela un lato dei nirvana piuttosto inedito rispetto al resto della loro production

    RispondiElimina
  16. mah...io gli strafalcioni di cobain non li reggo...ma sullo stesso genere l'unplugged degli Alice In Chains è di tutt'altro livello. anche se Staley faceva fatica perfino a star seduto, la voce usciva lo stesso, e gli altri son tutti molto bravi. suonare in acustico e fare qualcosa di bello non è così facile...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com