sabato 25 settembre 2010

Doppio Norton on the rocks (Fratelli in erba)

Fratelli in erba
(USA 2009)
Titolo originale: Leaves of grass
Regia: Tim Blake Nelson
Cast: Edward Norton, Edward Norton, Keri Russell, Susan Sarandon, Richard Dreyfuss, Josh Pais, Lucy DeVito, Tim Blake Nelson
Links: imdb, mymovies

C’era una volta Edward Norton, maestro assoluto dei ruoli “doppi”: strepitoso in Fight Club, Schegge di paura, American History X, The Score. E questa fissa da sdoppiamento non gli è mica passata, peccato che i risultati siano ahimé molto lontani da allora. I Fratelli in erba (solito titolo da fumati dei distributori italiani, mentre l’originale Leaves of grass è tratto da Walt Whitman!) sono infatti entrambi interpretati da Norton e non sono solo fratelli, ma addirittura gemelli: professorino precisino perfettino della Ivy League uno, spacciatore e consumatore alla grande di erba nel profondo Sud degli Stati Uniti l’altro. Dopo anni di lontananza i due gemelli diversi si ritroveranno a divagare di nuovo insieme nelle fattanza. Ma se pensate che ciò possa scatenare chissà quali gag comiche, siete fumati pure voi.

Difficile catalogare questo film. Se lo sfuggire alle definizioni per me sarebbe solitamente una cosa positiva, in questo caso ci troviamo più che altro di fronte a un pasticciaccio che non va da nessuna parte, probabilmente perché non sa proprio che pesci pigliare. Come commedia non funziona: non fa ridere, non ha il ritmo giusto, non rappresenta un piacevole intrattenimento come una buona commedia si suppone dovrebbe fare. Nemmeno andando sul sicuro con i già abusati temi della marijuana (L’erba di Grace, Weeds…) e del confronto tra intellettualoidi di città e bifolchi country riesce ad essere molto divertente.
Nella seconda parte si scivola così nel dramma, ma in questa direzione il film è del tutto improbabile. Siamo allora nei territori del grottesco, con un esistenzialismo nonsense da fratelli Coen meno ispirati (qualcuno ha detto A Serious Man?). Non a caso il regista “in erba”, già autore del poco memorabile O come Otello, è un attore (di rara bruttezza) visto nel coeniano Fratello, dove sei?
Solo che in questo caso viene piuttosto da chiedersi: “Cinema, dove sei?” Un film inutile, sul noioso andante, fallimentarmente pretenzioso, reso guardabile soltanto dalla prova buona (per quanto molto lontana dai suoi vertici) del solito doppio Norton. La prossima volta on the rocks, please.
(voto 4,5)

7 commenti:

  1. Vorrei tanto vederlo, ma praticamente nelle mie zone non lo proiettano. Merde.

    RispondiElimina
  2. beh, puoi vederlo/scaricarlo da qui
    http://rapidstreaming.altervista.org/fratelli-in-erba-dvdrip-film-streaming-megavideo-megaupload.html#more-5076

    RispondiElimina
  3. Io AMO Edward Norton... e anche Fight Club!
    Non posso non perdermelo e me lo scarico da Stagevu appena posso! Grazie!!!

    RispondiElimina
  4. quoto Daisy! Per Edward Norton sopporterei di vedere qualsiasi cosa (quasi...)

    RispondiElimina
  5. Delusione. Un mito come Edward non può fare ste boiate uffà...

    RispondiElimina
  6. Quoto Gingere Daisy
    Edward Norton va visto a prescindere ;)

    RispondiElimina
  7. :(
    è uno dei miei attori preferiti.
    e non solo perchè è figo anche con la svastica in petto.

    ...lo vedrò,però raramente ti sbagli sui film..
    :(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com