lunedì 20 settembre 2010

Succhiate questo, vampiri!

Mordimi
(USA 2010)
Titolo originale: Vampires suck
Regia: Jason Friedberg, Aaron Seltzer
Cast: Jenn Proske, Matt Lanter, Chris Riggi, Arielle Kebbel
Links: imdb, mymovies

Facile, il compito di prendere per il culo Twilight. Ogni singolo elemento della saga vampiresca si presta benissimo allo sfottò, un po’ come qualche anno fa capitava con Dawson’s Creek. Facile, eppure guardando questo film non sembra così tanto facile, visto che si è deciso di giocare la stessa carta degli ultimi orripilanti Disaster Movie, Hot Movie ecc ecc e realizzare una parodia senza guizzi, che segue fedele e con troppo rispetto il copione dei primi due film Twilight e New Moon, aggiungendo qualche battuta sui personaggi del momento (Black Eyed Peas, Lady Gaga, Jonas Brothers, le sorelle Kardashian…), qualche riferimento mooolto superficiale alle altre saghe vampiresche (True Blood, The Vampire Diaries, Buffy) e appena una manciata di momenti divertenti, che per fortuna e per quanto rari comunque ci sono.
Un compitino facile, dunque, ma reso drammaticamente complicato da un piattume di idee che lascia questo film molto lontano dalla comicità de L’aereo più pazzo del mondo, di Una pallottola spuntata, o dei primi due memorabili Scary Movie. D’altronde gli autori sono gli stessi di porkate atroci come Hot Movie, 3ciento ed Epic Movie, film tremendi al cui confronto questo Mordimi sembra essere la loro prova leggermente migliore.

Guardabile, grazie alla durata ridotta (1h e 15min), alla presenza del padre maniaco di Bella (l’unico personaggio divertente) e anche per la somiglianza notevole della protagonista: in alcune sequenze sembra proprio che Kristen Stewart stia sfottendo allegramente se stessa.
Vampires suck, però this movie sucks, too! E come al solito il titolo italiano Mordimi (adatto più a una versione in chiave soft-porno di Twilight) fa perdere il doppio senso dell’originale Vampires Suck, che risultava la trovata più intelligente dell’intero film.
Con una materia parodistica così incandescente tra le mani, era d’obbligo dare molto di più.
(voto 5-)

11 commenti:

  1. potete trovare il film qui
    http://film-stream.tv/2010/09/mordimi/

    RispondiElimina
  2. O ma che coraggio che c'hai!!!
    Ti sei visto 2 porcate di fila....onore a te.

    E cmq: ho messo il link del tuo blog sul mio.
    Complimenti, mi piace molto il tuo stile!

    ^^

    RispondiElimina
  3. ci vorrebbe un permesso, una patente di abilitazione per parodie, da rilasciare ai vecchi Zucker e Abrams okomekazzosiskrivono, e a pochi altri... forse un giorno di questi andrò a trovarli e a proporgli la mia personaggia Mordilla, la Vampirla Mordiglande... :D

    RispondiElimina
  4. Ma dai, come se lo scoprissimo ora che Hollywood non è più in grado di produrre parodie che non si risolvano in tette-canne-seguire il copione dell'originale.

    E guarda che io non salvo nemmeno i primi due Scary Movie!

    Aridatece Mel Brooks!

    RispondiElimina
  5. noi guardiamo gli stessi film, nello stesso momento ;D com'è sta cosa?

    RispondiElimina
  6. *valentina
    devo dire che per fortuna non sono state 2 visioni consecutive. il film con miley cyrus l'avevo visto qualche tempo fa ma vi avevo risparmiato (finora) la recensione..

    grazie, ricambio l'apprezzamento!
    e eyes wide ciak è già nel mio blogroll!

    *zio scriba
    ecco, per il titolo italiano avresti dovuto pensarci tu con uno dei tuoi giochi di parole, non questo innocuo "mordimi"..

    *sciuscia
    non sono un fan di mel brooks..
    scary movie 2 secondo me invece è veramente qualcosa di geniale!
    e in questo mordimi nemmeno tette e canne ci hanno messo :(

    *queen b
    penso sia perché abbiamo gusti simili o forse per qualche strana congiunzione astrale :D

    RispondiElimina
  7. me toccherà vederlo... i miei figli lo bramano :D

    RispondiElimina
  8. si, c'è un po' lo stesso gusto che a sparar sulla croce rossa...

    RispondiElimina
  9. Cacchio. Pensavo ad una critica/recensione migliore...

    RispondiElimina
  10. Ti dirò... non sono una fan di Twilight proprio perchè ho letto i libri (tranne forse i primi due: una cazzata fotonica) e ho visto i film (che dai... per ora non mi hanno disgustato come i libri, anche se...) ma le prese per il culo demenziali non lo so non mi fanno ridere... nemmeno Scary Movie... i miei amici tutti che sembravano in preda a una sincope! E io tranne ridere o sorridere per "empatia"... nulla.

    RispondiElimina
  11. bellissimo il titolo del post eh!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com