sabato 2 ottobre 2010

Aloha (Nuove serie tv: Hawaii Five-0)

Hawaii Five-0
Rete americana: CBS
Rete italiana: non ancora arrivato
Cast: Alex O’Loughlin, Scott Caan, Daniel Dae Kim, Grace Park

Una sorpresa, questa nuova serie Hawaii Five-O. E pensare che non mi ispirava particolarmente: remake di una serie anni 70 (e quindi puzza di idee riciclate a manetta), il protagonista è Alex O’Loghlin, uno che nella sua carriera ha fatto solo porcate e flop (i telefilm subito cancellati Moonlight e Three Rivers, la commedia con J.Lo Piacere sono un po’ incinta), come genere sembrava l’ennesima milionesima serie crime fatta con lo stampino. Eppure, nonostante questo (o forse grazie a tutti questi elementi fallimentari combinati insieme in maniera vincente) ciò che ne è venuto fuori è un’autentica figata. Almeno, il pilot è una figata ma ci sono le radici per far crescere tutta una serie di ottimo livello.

Inizio classico, che ti scaraventa subito al centro dell’azione: il padre del protagonista è stato rapito e rischia di essere ucciso, a meno che il protagonista stesso non rilasci un pericoloso terrorista cui dava la caccia da tempo. Le cose non vanno molto bene e lo scambio finisce in carneficina. A questo punto il protagonista fa ritorno a casa (le Hawaii, mica Cinisello Balsamo!) e viene messo a capo di una task-force ai limiti della legalità in cerca della sua vendetta.
Come partner si ritrova il classico duro dal cuore tenero Scott Caan (ragazzone dalla faccia simpatica figlio di James Caan e già visto nella serie di Ocean’s 11). Insieme, i due formano una di quelle improbabili coppie di sbirri che si lanciano un sacco di frecciatine ma alla fine riescono a funzionare anche sul lavoro. Un po’ come Bruce Willis/Damon Wayans ne L’ultimo dei Boyscout. E i loro dialoghi in auto come commento tra una missione e l’altra sono fenomenali. Ad aiutarli in questa allegra combriccola/task force si aggiungono anche Daniel Dae Kim (il coreano Jin di Lost) e la sua cuginetta hot Grace Park. E con loro nelle prossime puntate è annunciato anche l’arrivo di Masi Oka, sì proprio Hiro Nakamura di Heroes.

Il merito della riuscita della serie sta però soprattutto nella giusta dose di umorismo mischiata all’azione e a intrecci tipicamente crime, provided by Alex Kurtzman e Roberto Orci: due sceneggiatori già al lavoro su Transformers e Star Trek, nonché creatori di Fringe e collaboratori abituali di J.J. Abrams.
Se i ritmi del pilot saranno mantenuti nelle prossime puntate e i bei personaggi ulteriormente sviluppati, ci troveremo certo tra le mani una delle serie action più divertenti degli ultimi tempi. E l’ambientazione hawaiiana mica ci fa schifo. Aloha!
(voto 7+)

3 commenti:

  1. io sto seguendo boardwalk empire (con michael pitt e diretto da scorsese, mica pizza e fichi!) e te lo consiglio caldamente! bird.

    RispondiElimina
  2. Ho appena visto il pilot ma non mi ha appassionato più di tanto. Non so perché ma ha qualcosa che non mi convince.

    Per quanto riguarda le altre serie nuove mi dispiace un sacco per Lone Star, una delle poche con qualche idea nuova, cancellata alla seconda puntata :(

    RispondiElimina
  3. *bird
    lo seguo anch'io, però non mi sta appassionando molto. steve buscemi come protagonista non ce lo vedo, mentre il personaggio di michael pitt mi sembra avere più potenziale. però mi sembra una serie senza una sua identità..
    qui comunque puoi leggere la mia rece
    http://pensiericannibali.blogspot.com/2010/09/fake-empire.html

    *mario
    boh, a me contro ogni previsione è piaciuto.
    lone star non l'ho ancora visto, ma a questo punto mi spiace cominciarlo sapendo già che non ha una grossa vita...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com