venerdì 22 ottobre 2010

I mostri siamo noi

Monsters
(UK 2010)
Regia: Gareth Edwards
Cast: Scoot McNairy, Whitney Able, i monsters
Genere: fantascienza umanistica
Links: imdb, mymovies
Se ti piace guarda anche: Cloverfield, District 9, Lost, The Road, La guerra dei mondi, Tremors

È così diverso guardare l’America dal di fuori.

In questo periodo si fa un gran parlare di mostri. La televisione ce ne presenta talmente tanti, e di vario tipo e bruttezza, che questi Monsters sono decisamente più affascinanti e umani (guardando la pellicola capirete il perché).

Monsters fa parte di una nuova generazione fantascientifica sulla scia di film come Cloverfield e District 9, in cui i personaggi e le storie hanno un ruolo cruciale rispetto a effetti speciali, alieni o mostri vari (che difatti vengono nascosti per la maggior parte del tempo). Assunto che vale ancora di più per Monsters, tutto incentrato non su guerre stellari ma sui due protagonisti: un fotografo che è stato incaricato di riaccompagnare l’affascinante figlia (che somiglia a Cameron Diaz) del suo capo, dal Messico su agli Stati Uniti. Perché?
Perché il Messico è stato invaso da delle misteriose e mostruose creature aliene e gli USA stanno erigendo una grande muraglia (come quella cinese) per tenerli fuori. Praticamente si isolano dal resto del mondo pur di preservare la loro specie. E che i messicani si arrangino.
Al di là del ben presente sottotesto politico e di critica alla società americana (il film è made in England), come dicevamo tutto si concentra sui due protagonisti e sulla relazione che si instaura tra loro. Lui ha una figlia che però non può mai vedere e salta da una relazione occasionale all’altra, lei si sta per sposare ma non sembra del tutto felice della sua vita. Due anime che vagano in giro per il mondo alla ricerca di se stesse. E pazienza se in mezzo ci sono anche delle creature piuttosto inquietanti.

Qual è il miglior film di fantascienza dell’anno? Non rispondetemi Avatar che mi incazzo. Per me è Monsters il miglior film di fantascienza visto nel 2010, anche se definirlo un film di fantascienza è limitativo e fuorviante di ciò che la pellicola realmente è: un’avventura on the road, un viaggio condito da splendidi dialoghi e attimi di vera magia. Insomma, un beautiful monster.
(voto 7/8)

Monsters non è ancora uscito in Italia, ma sono piuttosto fiducioso che presto o tardi lo distribuiranno. Intanto per il momento c’è la versione sottotitolata!

12 commenti:

  1. trovate il film qui
    http://onelinkmovie.com/?p=6013

    o qui
    http://www.filestab.com/wat5ldhoxrsb/OneLinkMovie.Com-Mnstrs-OlFa.avi.html

    e i sottotitoli qui
    http://www.opensubtitles.org/it/subtitles/3884839/monsters-it

    RispondiElimina
  2. Molto interessante.
    Me lo sparerò al più presto, sembra davvero un ottimo prodotto.
    Oltretutto io ho adorato sia District 9 che Cloverfield.

    RispondiElimina
  3. Non sono mai impazzita per questo genere di film, ma in effetti questo non sembra il solito film di fantascienza. Davvero interessante, spero di poterlo vedere presto in Italia.

    RispondiElimina
  4. Lo vedrò perchè ho bisogno di togliermi dalla mente il disastroso avatar, che piace TAAANTO a tutti, ma che, mi ci gioco la mia collezione di dvd, tutti si dimenticheranno tra un pò di tempo.

    RispondiElimina
  5. Ottima segnalazione.
    Hai un ritmo che pure un musicinefilo come me arranca a starti dietro.
    Comunque... vai così! :)

    RispondiElimina
  6. E vabbeh, se non è uscito in Italia è anche normale che ti si risponda Avatar, no?

    RispondiElimina
  7. un incipit un po' troppo simile a Doomsday (2008 - Neil Marshall)...
    direi che non manca un certo british humor, visto che la parola "alien" definisce tanto gli extraterrestri, quanto gli immigrati (soprattutto se irregolari)

    RispondiElimina
  8. curiosissimo, lo vedrò al più presto, se ne parli così bene mi piacerà di certo.. vedremo

    RispondiElimina
  9. L'ho visto quest'estate a un festival e penso di essere stato l'unico in sala a amarlo!

    RispondiElimina
  10. il mio film di fantascienza preferito dell'anno è quello che ho visto ieri: Moon. A te è piaciuto?

    RispondiElimina
  11. *mr ford
    ti sono piaciuti district 9 e cloverfield? ottimo, pensavo di essere l'unico. dopo averlo visto l'avevo consigliato praticamente a tutti quelli che conosco e a qualcuno ha fatto talmente schifo che quasi mi toglieva il saluto...
    e anche cloverfield a un sacco di gente non è piaciuto

    *mia
    è lontano dai soliti film di fantascienza, quindi puoi guardarlo tranquillamente

    *antonio
    perché, non è già stato dimenticato? ;)

    *lucien
    musica e cinema (e pure le serie tv) sono la mia droga. quindi sì, sono proprio un tossico allo stato terminale :)

    *silas
    mmm no comunque.
    io odio avatar! :D

    *unwise
    boh, doomsday l'ho visto per i primi 20 minuti e poi mi sono addormentato, quindi non so dirti

    *harmonica e lorant
    enjoy it!

    *diego
    questo tipo di film credo deludano un sacco di gente perché si aspettano di vedere il solito film di fantascienza alla "independence day" e poi si trovano con un oggetto davvero alieno

    *cecilia
    siìì splendido moon!
    però essendo uscito nel 2009 non l'ho considerato per quest'anno. con monsters se la giocherebbe...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com