martedì 5 ottobre 2010

Ogni mattina in Africa un leone si sveglia...

Kings of Leon “Come Around Sundown”
Iniziano dalla fine, i Kings of Leon.
“The End” è il brano che apre il nuovo album “Come Around Sundown”.
Batteria, basso, voce di Caleb.
Esplosione emozionale nel ritornello “this could be the end”.
Questa potrebbe essere la fine. Invece è uno splendido inizio.

01- Kings Of Leon - The End by Markyboy

“Radioactive” è il primo singolo, materia da maneggiare con cura perché radioattiva. Un ritornello spirituale “it’s in the water, it’s where you came from” chiuso non a caso da un coro gospel. Suona come un battesimo rocknroll. Dopo tutto i fratelli Followill sono figli di un pastore, cristosantissimo!




“Pyro” è un lentone da ballare lentamente cheek-to-cheek.
“Mary” tira fuori le unghie, un pezzo potente con addirittura un assolone di chitarra d’altri tempi. Leggermente kitsch, ma anche liberatoria, come a dire “non ce ne frega un cazzo di essere totalmente fuori moda, facciamo quello che ci pare!”.
“The Face” parte con una chitarrina che fa molto colonna sonora di un film anni 50 e diventa una di quelle canzoni oltre la soglia dell’epico. Bono, ti piacerebbe saper ancora scrivere una canzone del genere, vero?

05- Kings Of Leon - The Face by Markyboy

Altro pezzo strappamutande subito in successione: “The Immortals”.
“Back Down South”, lo intuite già dal titolo, va a Sud tra caldy souny country.
“Beach Side” è ancora più rilassata, davvero un pezzo… morbido. I fell in love with this song. Già un mio cult personale.

08- Kings Of Leon - Beach Side by Markyboy

“No Money” ritorna sui lidi epici della prima parte del viaggio e lo fa in maniera romantica: “I got no money but I want your soul”.
“Pony Up” è pezzo da scazzo kingsofleoniano. Traduzione: è comunque un pezzo epico, ma si prende meno sul serio.
“Birthday” vola leggera come un compleanno alcoolico. E quale compleanno non è alcoolico?
“Mi Amigo” è un altro momento svacco/scazzo. I Re di Leon (da me stupidamente ribattezzati Re Leoni) dimostrano di non aver sentito particolari pressioni dopo il successo globale di pezzi come “Use Somebody” e “Sex On Fire” e si sono compleatamente rilassati in studio, facendo il disco che volevano.
“Pickup Truck” chiude in maniera naturalmente epica, con echi alla “With or without you” che spianano la voce maestosa da re della giungla di Caleb. Un pezzo perfetto per aprire gli occhi la mattina.

Com’è allora riassumendo ‘sto “Come Around Sundown”? È un album dalle due anime, una epica da accendini accesi e l’altra più chill-out e molto vecchia America, insomma qualcosa di più di una conferma della direzione presa con il precedente. Stavolta infati non è “Only by the night”, bensì un disco da assaporare nel piacere dell’alba mattutina. Magari guardando l’oceano.
(voto 7/8)

13- Kings Of Leon - Pickup Truck by Markyboy

7 commenti:

  1. Scrivo qui, anche se in questo specifico caso non concordo con il tuo post, i Kings of Leon proprio non mi piacciono.
    Ma voglio farti i complimenti per questo blog, che contiene a volte recensioni e giudizi lontani dai miei, a volte molto vicini.
    Te li faccio perchè grazie ai tuoi post ho scoperto cose molto valide, un esempio tra tutti mad men, e perchè ho sempre il piacere di leggere quello che scrivi in modo interessante, pacato, vario e approfondito, indipendentemente da come la penso io su quello stesso argomento.
    Ti ringrazio quindi per l'enorme lavoro che fai ogni giorno scrivendo un post dopo l'altro.

    RispondiElimina
  2. e anche loro mi piacciono tanto, ma tanto, tanto tanto!

    RispondiElimina
  3. *giulio
    grazie a te giulio. oltre che per puro ed egoistico piacere personale nella scrittura e nel condividere le mie opinioni su ciò che mi piace/non mi piace, questo blog esiste anche per commenti come il tuo.
    ed è una bella soddisfazione ad esempio ampliare, seppure di poco, il pubblico di una serie favolosa come mad men.
    alla prossima
    e magari dai un ascolto anche ai kings of leon, che magari non tutte ma 1 o 2 canzoni possono piacere pure a te ;)

    RispondiElimina
  4. Dire che Pony up è un pezzo da scazzo...scusatemi ma è un bestemmia :D !!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com