giovedì 14 ottobre 2010

Soul bathroom

Soul Kitchen
(Germania 2009)
Regia: Fatih Akin
Cast: Adam Bousdoukos, Moritz Bleibtreu, Anna Bederke, Pheline Roggan, Birol Unel
Genere: commedia culinaria
Links: imdb, mymovies
Se ti piace guarda anche: Kebab for breakfast (serie tv), La sposa turca, Un bacio romantico – My blueberry nights

Ci sono film di cui senti tutti parlarne bene, ma proprio tutti e allora lo guardi predisponendoti per una buona visione e poi invece… Tralasciando i molti che (forse abbagliati dalla luce del 3D nonostante gli occhialini) hanno considerato Avatar un capolavoro, ultimamente è una cosa che mi era successa con il sopravvalutato Il concerto e ora ancor di più con questo Soul Kitchen.
I difetti? Regista modesta, attori mooolto modesti, storia riassumibile in tre parole: idiota gestisce ristorante. Per fortuna allora che c’è la musica, musica onnipresente lungo tutta la durata del film. Bene bene. Io adoro i film ripieni di musica. Sarebbe quindi un’ottima cosa, ma anche la colonna sonora non ha picchi particolari e anzi alterna un funk generico e piuttosto fiacco con un soul sbandierato nel titolo che si rivela però ben poco “soul”.

Per essere una commedia poi non è che mi abbia fatto ridere molto. Anzi, diciamo pure niente. Gli unici momenti divertenti dei 90 minuti noiosi quasi quanto una partita qualsiasi della nazionale italiana (tranne l’ultima sospesa con la Serbia) sono regalati dai personaggi che insultano il protagonista, un tizio che quando va bene sembra una versione sfigata di Julian Casablancas degli Strokes. E quando va male somiglia a Mauro Marin, il vincitore dell’ultimo Grande Fratello. E ho detto tutto!
Le scene in cucina poi mi hanno fatto venir tutto fuorché fame. Nouvelle cuisine? Mavadaviailcù! Se volete vedere una sequenza che ben rappresenta tutto il piacere anche erotico del cibo, rivolgetevi piuttosto a quella di Tilda Swinton che assaggia un piatto del cuoco-sua futura fiamma in Io sono l’amore.

Soul Kitchen? Sarà, ma a me sembra piuttosto che in questo film privo della benché minima profondità la "soul" l’abbiano dimenticata nel cesso.
(voto 4)

10 commenti:

  1. Un 4 mi sembra un po' pochino. Gli darei quasi la sufficienza. Seppure tu abbia descritto le tante mancanze del film, comunque la storiella ha avuto il merito di non farmi addormentare e in alcuni punti di interessarmi.

    RispondiElimina
  2. Anche io l'ho visto dietro magnificenze. E invece sono d'accordo con te. Film piatto, insulso, inutile. Sceneggiatura senza mordente, sfilacciata, banale. Personaggi potenzialmente interessanti (come il cuoco), parcheggiati in attesa di qualcosa che non arriva mai.

    Non mi ha divertito e non mi ha fatto addormentare. Per quest'ultimo pregio gli avrei dato giusto un punto in più.

    RispondiElimina
  3. Oh aspettavo il giorno in cui non sarei stato d'accordo con una tua recensione, finalmente!

    RispondiElimina
  4. a sto punto mi spiace avertelo consigliato..
    :D
    ma a me era piaciuto..vabbè,sorry!

    RispondiElimina
  5. Finalmente sei tornato radical chic!
    Dopo questa recensione quasi ti darei più bottigliate che per Avatar!

    RispondiElimina
  6. Mi accodo a MrJames Ford. Ma va bene così, capita di pigliare di traverso un film, allora è giusto seguire il proprio istinto stroncatore!
    A me comunque ha divertito... è pur sempre una commedia.

    RispondiElimina
  7. *mr ford
    era da un po' che non mi davi del radical chic.. cominciavo a preoccuparmi :D

    RispondiElimina
  8. non sono daccordo, a me il film è piaciuto molto, piacevolissimo e divertente, basti pensare al primissimo dialogo iniziale del vecchio che non paga l'affitto.. e poi le reazioni dei vecchi clienti quando scoprono che il cuoco è cambiato...non sarà certo una capolavoro ma merita di essere visto, pollice in alto per me!

    P.S."Il concerto" non è affatto male, non mi è dispiaciuto nemmeno quello...Avatar però mi fa cagare e vomitare al tempo stesso! ;)

    RispondiElimina
  9. Come 4 a uno dei miei film preferiti?????? Mmmmm forse perchè in lingua originale rende di più in effetti... non mi riesco ad immaginare Zino che parla l'italiano in effetti... beh attori modesti non direi... ne hanno fatti di film belli da Lola Rennt a Jud Süss!
    Mmmm no, questa volta non sono proprio d'accordo, ma ripeto forse dipende dalla versione tradotta...

    RispondiElimina
  10. *lorant
    il concerto e soul kitchen mi sembra abbiano molto in comune, un certo tipo di umorismo che però non mi diverte.. boh

    *daisy
    mi sa che non c'entra il doppiaggio. non è proprio il mio film...
    ecco doveva avevo già visto quel moritz: in lola corre! del cast salverei lui, però il protagonista proprio non lo sopporto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com