domenica 3 ottobre 2010

Viaggio al termine della notte

Octane
(UK, Lussemburgo 2003)
Regia: Marcus Adams
Cast: Medeleine Stowe, Mischa Barton, Jonathan Rhys-Meyers, Bijou Phillips, Norman Reedus
Links: imdb, mymovies
Se ti piace guarda anche: The Hitcher, Freeway, Go - Una notte da dimenticare

Una madre, una figlia e un’auto. Un viaggio di ritorno da una visita al padre divorziato. Una notte infinita che si trasforma in un’odissea onirica e visionaria. Parte con le migliori premesse questo thriller-horror notturno e la prima metà convince, grazie a una Madeleine Stowe paranoica e strafatta di sonniferi che si trova in questa sorta di trip allucinato con la figlia Mischa Barton (sì, Marissa di O.C.) e ha visioni e colpi di sonno continui. La seconda parte invece convince assai meno, tra inseguimenti noiosi e una storia di rapimenti minorili assurda e intricata che sembra uscita da Studio Aperto e porta lo spettatore verso la fase R.E.M. con la delicatezza di una ninna nanna e senza nemmeno il bisogno di sonniferi.
Curiosità: le riprese del film sono state interamente realizzate nel piccolo Lussenburgo e nel finale appare anhe un Jonathan Rhys-Meyers in versione psycopatico. Ma non è certo uno dei ruoli migliori della sua carriera.
Octane è dunque il film perfetto per una visione notturna: ipnotizza nella prima parte, accompagna gentilmente verso il sonno nella seconda.
(voto 6-)

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com