mercoledì 8 dicembre 2010

Man of the year 2010 - n. 20 Michael Douglas

In parallelo con la classifica femminile, ecco per par condicio la classifica degli uomini che hanno segnato (e stanno segnando) l’annata. Stavolta i parametri non sono di carattere estetico, ma si tratta invece di una chart sugli uomini che per i più vari motivi hanno lasciato la loro traccia su questo 2010 cannibale.

Michael Douglas
Genere: evergreen
Provenienza: New Jersey, USA
Età: 66
Nel 2010 visto in: Wall Street – Il denaro non dorme mai, Solitary Man
Il passato: Wall Street, Attrazione Fatale, Basic Instinct, The Game, Wonder Boys, Traffic, Don’t say a word…
Lo vedremo in: Liberace
Perché è in classifica: perché Gordon Gekko è più forte anche della malattia

L’1 settembre Michael Douglas prende in prestito la storica frase di Martin Luther King “I have a dream” e la trasforma in “I have a cancer”, annunciando così al mondo il suo timore alla gola e confermandosi un uomo che non perde mai il suo senso dell’umorismo e la sua voglia di fare spettacolo. Adesso sembra che Douglas stia facendo progressi e sconfiggendo la malattia, tanto che ha già annunciato per il 2011 il suo ritorno sul set con il film biografico sul pianista Wladziu Valentino Liberace.
La sua presenza in classifica non è però dovuta a sentimenti di pietà nei confronti della sua malattia; Michael Douglas è qui perché oggi è ancora uno dei migliori attori in circolazione. Anzi, più passano gli anni e più migliora. Quest’anno l’abbiamo visto in due ottime pellicole: in “Solitary Man” interpreta il suo ruolo ormai classico di attempato sciupafemmine egocentrico che non riesce a mettere la testa a posto, un gran bel film con un cast notevole (c’è anche il Jesse Eisenberg di The Social Network) in Italia inspiegabilmente uscito dritto in DVD; e poi Michael Douglas è tornato ad essere il suo personaggio più grande di sempre, Gordon Gekko, in uno dei sequel più necessari e riusciti nella storia del cinema, "Wall Street – Il denaro non dorme mai". Alla faccia del cancro, Michael Douglas is here to stay. E Gordon Gekko pure.



4 commenti:

  1. Grande Michael Douglas, più grande del cancro.
    "di carattere estetico..." Vuoi dire forse che noi donnicciuole serviamo solo per essere viste e nient'altro, per riempire i vostri buchi?
    :)

    RispondiElimina
  2. GRANDISSIMO sottoscrivo!
    :) cerco il film, mi manca

    RispondiElimina
  3. *alma
    ma no, è solo che le due classifiche seguono giudizi diversi. ovviamente si può fare una classifica di carattere estetico anche sugli uomini, ma preferisco lasciare il compito a qualcun altro.
    anche la chart femminile comunque tiene conto di altre doti oltre all'aspetto ;)

    *queen b
    cerca cerca, dovrebbe piacerti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com