lunedì 14 febbraio 2011

Ruby Truffacuori

Il truffacuori
(Francia, Principato di Monaco 2010)
Titolo originale: L’arnacoeur
Regia: Pascal Chaumeil
Cast: Romain Duris, Vanessa Paradis, François Damiens, Julie Ferrier, Helena Noguerra, Andrew Lincoln, Jacques Frantz
Genere: commedia romantica
Se ti piace guarda anche: Dirty Dancing, Amami se hai coraggio, La ragazza sul ponte, Love Actually, Guardia del corpo
Attualmente nelle sale italiane

Trama semiseria
Alex Lippi non è il figlio di Marcello Lippi e non ha affari loschi con Moggi e la Gea. Lui da vivere se lo guadagna onestamente, o quasi: di professione fa infatti il truffacuori, ovvero manda all’aria delle relazioni già di per sé infelici. Viene così contattato da parenti, amici o ex che vogliono far lasciare una coppia; lui in pratica seduce una tipa e la fa rendere conto di quanto triste fosse la sua storia d’amore. In quello che fa è il numero 1, un po’ come DiCaprio in Inception e in maniera analoga viene chiamato a una sfida estrema nel suo ramo: conquistare Vanessa Paradis, che però sta già insieme all’uomo perfetto. Johnny Depp? No, un mega miliardario inglese che è pure un buon samaritano. Il nostro Lippi-playboy riuscirà a darle il suo French kiss?

Recensione cannibale
Il truffacuori non è un film truffa, ma è una vera e propria rinascita della commedia francese. Di più, andando oltre l’Europa, questa è la commedia romantica perfetta che gli americani pur continuando a provarci costantemente con una serie di film cloni tra loro riescono sempre meno spesso a realizzare.
Il truffacuori è girato in perfetto stile internazionale, tanto che questo oltre a un pregio se vogliamo è anche un suo limite, visto che un po’ più di identità franscese magavi non avrebbe guastatò. Che comunque nel corso della pellicola il french touch, complice anche la splendida cornice di Montecarlo, si fa sentire ma non risulta indigesto come un piatto di escargot, bensì è inebriante come una coppa di Champagne.

Tutto ne Il truffacuori gira alla perfezione. La sceneggiatura, per quanto non presenti niente di sorprendente o inaspettato, è impeccabile. Inizio classico da produzione hollywoodiana, che come in Inception o Ocean’s 11 ci getta subito in mezzo alla vicenda e a ciò che fa il nostro protagonista. Alex Lippi è il playboy in grado di incarnare l’uomo da sogno a seconda delle esigenze di qualunque tipo di donna; a interpretarlo vi è Romain Duris, mai visto prima ma davvero in parte e curiosamente somigliante a Luca Argentero. Un playboy sì, ma un gigolò/escort no: le sue “missioni” infatti non prevedono di andare a letto con la preda, ma giusto un appassionato French kiss. Ad aiutarlo in questo suo originale lavoro (che si va ad aggiungere alle professioni strambe in un tempo di crisi) ci sono sua sorella e suo marito, un tizio che invece assomiglia a Fabio Volo. Lo dico così, visto che se dopo Benvenuti al Sud in Italia vogliamo “rubare” un altro film ai cugini francesi il cast è già bell’e che servito.

Alex compie le sue imprese con una facilità ormai disarmante, ma naturalmente il cuore del film arriva quando gli viene affidato un compito davvero difficile, un’impresa proibitiva: viene ingaggiato dal padre per conquistare Vanessa Paradis (irresistibile con quell’imperfetto spazio tra i denti) prossima al matrimonio in quel di Montecarlo con il principe azzurro in persona: inglese, straricco da far schifo eppure anche una splendida persona, generoso, premuroso, romantico e impegnato con la beneficenza (a interpretarlo c’è non a caso l’odioso protagonista della serie The Walking Dead, Andrew Lincoln). Una coppia innamoratissima e indistruttibile, eppure Alex ci proverà lo stesso con tutte le sue armi migliori e soprattutto con un piccolo aiuto dalle note di “(I’ve had) The Time of My Life” dal film Dirty Dancing.

Se non avete voglia di vedervi una commedia romantica sappiate comunque che questa è oggi il top dei top e potrebbe convertirvi sorprendentemente al genere, visto che è molto divertente, ben interpretata, girata con ritmo e con tutti gli ingredienti (non solo sentimenti, ma anche azione e comicità) nelle dosi giuste.
Se invece volete passare un perfetto San Valentino in coppia oppure anche da single sognando l’anima gemella che prima o poi arriverà, beh questo truffacuori vi ruberà semplicemente il cuore. Garantito.
(voto 7)

12 commenti:

  1. non avevi mai visto romain duris prima di questo film?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Scusa Marco, mi sa che qualche anno fa hanno fatto un film "simile" a questo, quindi mi sa che sarebbe inutile rifarne un altro, cioè un remake del film francese ;)
    http://it.movies.yahoo.com/l/luomo-perfetto/index-145993.html

    RispondiElimina
  4. *frank
    no, mi è nuovo. andando a scorrere il suo curriculum ho visto solo dobermann, però anni fa e non ho idea di che ruolo potesse avere.
    l'appartamento spagnolo mi manca, magari me lo recupero..

    *vale
    non ho visto l'uomo perfetto con sca-mondo-marcio, però in effetti potrebbe avere diversi punti in comune con questo. maledetti francesi, ci hanno copiato loro!

    *archimede
    ehm, nel film c'è la paradis..
    oppure ti riferisci alla portman nell'immagine in alto?

    RispondiElimina
  5. oltre l'appartamento spagnolo di consiglio vivamente Tutti i battiti del mio cuore ed Exils

    con l'uomo perfetto ha delle cosette in comune, ma davvero poche! alla fine nonostante scamarcio il film è pure gradevole.

    RispondiElimina
  6. Cannibale, bottigliata perchè non conoscevi Duris, che pensonalmente detesto, ma è molto bravo, e nei suggerimenti quoto in parte Frank - Tutti i battiti del mio cuore l'ho postato di recente, Exils, invece, l'ho trovato una vera merda radical chic, quindi può essere anche che ti piaccia ;) -.

    Detto questo, vale la pena per questo Truffacuori? Perchè il trailer non faceva sperare nulla di buono!

    RispondiElimina
  7. *mr. ford
    a questo punto exils mi attira particolarmente :)
    il truffacuori come commedia romantica è davvero ottima. io non sono appassionatissimo del genere, e magari nemmeno tu, però nel suo ambito funziona

    RispondiElimina
  8. Mai visto Duris?! è uno dei miei attori preferiti, esponente di quel cinema francese radical-chic che j'adore, qui per la prima volta alle prese con una commedia "blockbuster":-)

    RispondiElimina
  9. Ma radical chic è un'espressione che va di moda?!

    RispondiElimina
  10. *perso
    eh lo so, lo so, non sei primo ad avermelo fatto notare :)
    però ho rivalutato il cinema francese solo di recente e ho ancora diverse lacune da colmare

    *vale
    il precursore è stato mr. james ford, è lui che con quest'espressione ha contagiato tutti gli altri nei blog (me compreso) e (forse) pure la gelmini :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com