venerdì 4 marzo 2011

Last night she said: "Oh, baby, I feel so down. Oh it turns me off, when I feel left out"

Last Night
(USA, Francia 2010)
Regia: Massy Tadjedin
Cast: Keira Knightley, Sam Worthington, Guillaume Canet, Eva Mendes, Griffin Dunne, Stephanie Romanov, Anson Mount
Genere: coppie scoppiate
Se ti piace guarda anche: Closer, London, Blue Valentine

Trama semiseria
Keira Knightley e Sam Worthington sono la giovane coppia sposata protagonista del film. Perché Keira si mette insieme all’Avatar umano (o più o meno umano)? Non lo so, me lo sto chiedendo ancora pure io, ma quando lui finalmente si leva dalle palle per un viaggio di lavoro insieme alla collega Eva Mendes, una gran puta, Keira si rivede con l’ex francese Guillaume Canet. Esatto, una coppia alle prese con due tentazioni esterne al loro matrimonio: chi cederà? Lo scopriremo tutto in una notte.

Fosse per loro sarebbe un piccolo gioiellino di film...
Recensione cannibale
Last Night è un film notturno, e questo lo capivate dal titolo anche senza la mia illuminante recensione, ma a parte questo è anche una di quelle pellicole tutte giocate sulla recitazione dei suoi pochi personaggi principali, in cui i dialoghi rivestono un ruolo fondamentale.
Come siamo messi allora ad attori? Guardando questo film ho avuto una serie di conferme:

  • Keira Knightley è una grande, grandissima attrice
  • Sam Worthington ed Eva Mendes sono dei pessimi, pessimissimi attori
  • Keira Knightley nonostante sia più piatta e scheletrica di un ragazzino maschio del Biafra è dannatamente sexy
  • Eva Mendes non è dannatamente sexy come dicono e sembra la sorella maggiore di Belen Rodriguez, solo che recita anche peggio


...peccato ci siano anche 'sti due storditi qua
Riguardo a Sam Worthington, l’Avatar umano è talmente poco espressivo che avrei preferito vedere in questo ruolo Steven Seagal (e io odio Steven Seagal quasi quanto odio Al Bano). Riguardo alla mentirosa Mendes chiamatemi razzista ma io non sopporto praticamente tutte le cose latino-americane (se solo sento due note di rumba o di salsa o di quelle cose lì comincio a incazzarmi) e quindi escuchame Eva ma anche tu rientri nella categoria, comprendes? Qualcuno sa poi spiegarmi perché è famosa? Il suo film più memorabile è Hitch e con ciò penso di aver detto tutto sulla sua brillante carriera.

Rientrando a parlare di Last Night, il confronto tra i due protagonisti Knightley/Worthington è impari: Keira riesce a cambiare espressione 3 o 4 volte nella stessa inquadratura, Sam nemmeno in un 1ora emmezza di film riesce a fare 1 espressione che sia 1. Che poi non ho nulla di particolare contro Sam Worthington: è un bel ragazzo, per carità, e come modello potrebbe anche fare la sua figura, ma come attore non c’è. Non esiste proprio. La Sfinge riesce ad esprimere una gamma di emozioni più vasta di lui.
Per fortuna allora che quando calano le tenebre Keira lascia la faccia catatonica di Sam e si incontra con Guillaume Canet, ottimo attore e regista francese visto nel delizioso Amami se hai coraggio dove ha conosciuto Marion Cotillard e i due adesso stanno aspettando un bambino (parentesi gossip aperta e chiusa).
Da una parte abbiamo quindi la storia molto interessante Knightley/Canet, dall’altra quello zero gusto Worthington/Mendes: la disparità si palesa quando la regista impietosa si ostina a fare primi piani su questi ultimi e la situazione diventa disarmante.

Dicevamo dunque che per un film del genere gli attori rivestono un ruolo fondamentale e in questo caso 2 su 4 fanno il loro lavoro. Stesso discorso per i dialoghi: per lo più sono banalotti ma ogni tanto si accendono con qualche fiammata interessante. Per il resto non si segnala certo una colonna sonora pianistica anonima e un montaggio che io con Premiere lo so fare (quasi) meglio.
Visto che la notte volge al termine, concludo dicendo che il film si fa guardare con interesse, con la curiosità di scoprire chi dei due cadrà in tentazione e se la coppia scoppierà. Soprattutto però è un film che va visto per la performance di Keira Knightley, davvero strepitosa e in grado di accendere la luce in un film di routine. A questo punto l’aspetto solo alla prova del fuoco con un ruolo bello estremo: come allenamento questi filmetti vanno anche bene, ma ora mi sembra pronta per il grande salto e la trasformazione in uno splendido cigno nero.
(voto 6+)

10 commenti:

  1. Onestamente non so se lo vedrò, ma concordo con te - e questo va contro le mie più solide credenze in materia femminile, pensa un pò! - che Keira Knightley sia enormemente più sexy di Eva Mendes.
    Detto ciò, potresti sorprendermi almeno una volta e piazzare la recensione di un film almeno un pò tamarro! ;)

    RispondiElimina
  2. grande marco hai espresso benissimo a parole quello che mi è saltato in testa guardando last night un paio di giorni fa!:D

    RispondiElimina
  3. Lui era nel cast di Ensemble c'est tout. Il film tratto dal libro di Gavalda con Audrey Tautou! bel film... solo in Francese e Tedesco però... non ho trovato ne un DVD inglese ne italiano...

    RispondiElimina
  4. ti facevo più tipo da eva mendes..
    l'ultimo film tamarro che ho visto è stato domino proprio con keira, a breve però dovrei parlare anche di green hornet e tron legacy. se però intendi un film tamarro tamarro di quelli con stallone o lorenzo lamas (!) mi sa che dovrai aspettare molto più a lungo :D

    *betty
    thanx!

    *daisy
    francese e tedesco? direi che per le mie capacità linguistiche attuali non si può fare.. esigo sottotitoli italiani!

    RispondiElimina
  5. Domino ci sta, ma ne voglio ancora! Tamarrizati un pò di più!
    Di solito sì, sono più sullo stile Mendes, ma Keira è una delle poche magre che mi fanno effetto.

    RispondiElimina
  6. Keira è strepitosa, da sempre.
    Oltre ad essere davvero brava ed in grado di rendere decente anche un pessimo film e di dare un motivo per vedere anche film terrificanti come quelli corali sull'amore, è bellissima, sexy e incredibilmente femminile pur essendo magrissima e senza forme. Credo anzi che se avesse rifatto il seno come tutte le altre attrici piatte, ne avrebbe decisamento perso. Altra cosa degna di encomio è stata il suo ribellarsi al ritocco della locandina dei pirati dei caraibi, in cui la produzione voleva aumentarle un po' il seno per rendere più accattivante la pubblicità del film. Le si è rifiutata dicendo che l'avevano scelta per com'era e voleva essere sè stessa anche sulle locandine. Grande Keira, questo film non mi attira ma lo vedrò perchè c'è lei.

    RispondiElimina
  7. Concordo con te, Eva Mendes mi sta sugli zebedei!

    RispondiElimina
  8. la ragazza cresce, non c'è che dire

    RispondiElimina
  9. eh per ora c'è solo il libro in italiano: http://anobii.com/books/Insieme,_e_basta/9788876847912/01ed628af88028a329/
    i sottotitoli nemmeno... chissà perchè poi è un film carino... non è un capolavoro, ma gli attori sono bravi e la storia può apparire scontata, ma è comunque raccontata bene!

    RispondiElimina
  10. Keira è una delle mie attrici preferite, la trovo fantastica! La trovo bravissima in ogni suo ruolo (specie nei miei amati film in costume). Spero che il tuo augurio di vederla in un film "versione cigno nero" le porti fortuna e la faccia vincere l'Oscar come è accaduto a Natalie Portman!!! (tra l'altro, pensa un po', le due sono sosia l'una dell'altra, in effetti Keira ha esordito interpretando proprio la sosia di Amidala in Star Wars!).

    ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com