giovedì 21 aprile 2011

Kaboom

Se tutti i film avessero titoli fichi come questo, non dovrei nemmeno sforzarmi di trovarne di nuovi per i miei post. Per fortuna non è così, altrimenti andrebbe a mancare una delle parti più divertenti in fase di scrittura. Per questo post avevo anche pensato come titolo alternativo “Boom shakalaka”, ma direi che l’originale rende meglio ed è più potente, perchè questo film è una pura botta in vena. Kaboom!

Kaboom
(USA, Francia 2010)
Regia: Gregg Araki
Cast: Thomas Dekker, Haley Bennett, Juno Temple, Roxane Mesquida, James Duval, Chris Zylka, Andy Fisher-Price, Brandy Futch, Nicola LaLiberte, Kelly Lynch
Genere: nonsense
Se ti piace guarda anche: Le regole dell’attrazione, Cashback, Ecstasy Generation, Doom Generation, Kids, Party Monster, Rubber

“I sogni sono quello che il tuo cervello butta nel cesso alla fine della giornata.Non significano niente.”

Trama semiseria
Smith è un ragazzo gay che impazzisce per il suo compagno di stanza, un surfista palestrato, ma finisce a letto con una tipa. La sua migliore amica è etero però finisce a letto pure lei con una tipa, che però si rivelerà essere una strega. Una strega vera. Poi qualcuno va ancora a letto con qualcun altro, si consumano droghe, si finisce vittima di paranoie, misteriosi rapimenti e sparizioni, complotti segreti orditi alle spalle di tutti. Realtà o allucinazione? Cosa importa? L’unica cosa che conta è che all’università si fa tutto fuorché studiare.

Recensione cannibale
Si può cercare una spiegazione, per un film come Kaboom. Si può passare intere giornate a cercare un filo logico che colleghi tutte le parti e non riuscire a trovarlo. Oppure con l’ausilio di qualche sostanza dopante si può anche riuscire nell’impresa. Ma il punto di un film come questo non è tanto razionalizzare, spiegare e fare tutte queste cose noiose. L’unica cosa che bisogna fare con un film come Kaboom è guardare e godere.
Sì, perché Kaboom è praticamente un soft-porno girato da Dio (sì, proprio lui sotto le mentite spoglie di Gregg Araki), con un cast di attori e attrici bellissimi e pure bravi, una trama nonsense che frulla teen drama, lampi horror, fantasy visionario, teorie complottistiche e apocalittiche con qualunque altra idea figa vi possa passare per la mente, il tutto condito da dosi massicccccce di droghe, visioni e sogni vari, tipi mascherati da animali, abbondante e completa libertà sessuale, atmosfere da romanzo di Bret Easton Ellis, una spruzzata di occultismo e di paranormale, più una colonna sonora da incanto con Horrors, Yeah Yeah Yeahs, Pains of Being Pure at Heart, Ladytron, Placebo eccetera. Cosa chiedere di più? Io davvero niente.

Il cast è ripieno di future star: Thomas Dekker è il ragazzino più o meno emo ma non scemo già visto in Heroes, nella serie tv di Terminator e prossimamente in Secret Circle, il The Vampire Diaries ambientato nel mondo stregonesco. E a proposito, nella parte della strega in questo film troviamo una splendida più che mai Roxane Mesquida, francesina già vista in A mia sorella! e nel recente, discusso e geniale Rubber. Nella parte del surfista che si chiama Thor c’è Chris Zylka, un tizio che sembra l’into the wild Emile Hirsch solo più fisicato, nella parte del Messiah (avete capito bene), Araki tira invece fuori il suo attore feticcio: James Duval, noto anche come l’uomo mascherato da coniglio in Donnie Darko. E poi due bionde che se non diventano delle dive di Hollywood il mondo gira proprio al contrario: la notevole Haley Bennett (The Hole 3D, The Haunting of Molly Hartley, Io & Marley) e Juno Temple, vista accanto a Jared Leto in Mr. Nobody e destinata davvero a grandi cose, tanto che Christopher Nolan per non sbagliare l’ha già scritturata per il prossimo Batman (anche se solo in una parte minore).

Il regista Gregg Araki è tornato quindi qui alle atmosfere fuori di testa e apocalittiche di Doom Generation ed Ectasy Generation. L’ha fatto alla grande e con rinnovata ispirazione, dopo la parentesi comunque più che felice del poetico Mysterious Skin, e ha tirato fuori la sua pellicola più fresca e tirata. Una storia veloce e inebriante come uno shooterino che giunge alla volata finale con “The Bitter End” dei Placebo sparata a mille, in una scena da super delirio cosmico in bilico tra genialità e ricovero immediato al reparto neuro. Vi potrà sembrare o una minchiata totale, un modo facile facile per far terminare la pellicola, oppure il perfetto finale con il Boom (anzi, il Kaboom). Provate un po’ ad indovinare da che parte sto io?

Un film del genere ha senso? Forse no, ma perché rovinare tutto cercando sempre una spiegazione, un filo logico alle cose? Prendete e godetene tutti. Non era questo, in fondo in fondo, il succo del discorso di Gesù Cristo?
(voto 8,5)

15 commenti:

  1. naturalmente non è (ancora) uscito in italia, ma potete trovarlo in inglese sottotitolato in italiano qui
    http://www.italianshare.net/forum/index.php/topic,401575.0.html

    o anche qui
    http://italia-film.com/film-commedia/14651-kaboom-subita-2010-streaming-film-videobb.html

    RispondiElimina
  2. Visto al Torino Film Festival e confermo l'eccitazione estatica di Marco, come si intuisce dal titolo che diedi al post all'epoca
    http://www.soloparolesparse.com/2010/11/tff28-kaboom-tra-lynch-kubrick-e-i-monty-python/

    RispondiElimina
  3. Araki è un mito, quindi direi proprio che questo non me lo farò mancare.
    Ovviamente, guardandomi bene dal convertirmi al radicalchicchismo! ;)

    RispondiElimina
  4. Cerco di non fare lo zuccone (come al mio solito) ma non ho capito bene se sto film è assimilabile a "Rubber" o meglio a "Southland Tales"... oppure è una commedia\drama emo-cult?

    P.S.: Ma chi è 'sto gesu cristo, che film ha fatto? XD

    RispondiElimina
  5. *solo parole sparse
    direi che condivido in pieno la tua rece!
    io non c'ho solo visto molte similitudini con twin peaks, forse perché quello ha atmosfere che mi inquietano più di ogni altra cosa, mentre questo è decisamente più leggero.

    mr. ford
    mi spiace, anzi no, ma già solo il fatto di CONOSCERE gregg araki fa di te un radical-chic :)

    *eddy
    siamo decisamente più dalle parti di una commedia emo-cult! i riferimenti a rubber sono invece per il nonsense a livello generale e per la presenza di roxane mesquida in entrambe

    gesù forse l'hai visto in jesus christ superstar e anche nel blockbuster la passione di cristo...

    *absinto
    fatto bene!

    RispondiElimina
  6. Se ne parli così bene, mi sa che è la maniera giusta per continuare la mia "conoscenza" di gregg Araki, già apprezzato con Mysterious skin.

    RispondiElimina
  7. O_O

    con un punteggio così alto, voglio vederlo!!!


    BUONA PASQUA ^_______^

    RispondiElimina
  8. ...p.s. la trama però è un po' contorta... poi ti faccio sapere

    RispondiElimina
  9. Trama contorta? Misteri e genialità registica? Mah, qui mi spiace ma non ci arrivo proprio. Mi è parso semplicemente un film del catso.. Tutto era ridicolo, non si prendeva abbastanza in giro per metterla completamente sul ridere e non era nemmeno stralontanamente un'idea carina/seria.

    (Però devo ammettere che il kaboom finale mi è piaccciuto molto, detesto questi grandiosi piani fermati sempre al pelo, per una volta, yufu!)

    RispondiElimina
  10. Gregg Araki e il suo attore feticcio Duval sono tra i miei preferiti... contento di trovare recensioni dei suoi film, qui.

    RispondiElimina
  11. devo ammettere che conosco poco araki. mi sono piaciuti molto gli unici due film che ho visto, il serissimo Mysterious Skin e il fuorissimo Smiley Face. stavolta temo di ritrovarmi di fronte a una cosa troppo radical-chic per i miei gusti... cmq vedremo ;)

    RispondiElimina
  12. mi interessò già quando uscì a cannes l'anno scorso esattamente un anno fa e nn mi sorprende che in Italia non sia ancora arrivato e dubito che verrà. Sicuramente Araki è uno che ha uno stile personale. Staremo a vedere

    RispondiElimina
  13. è da un po che non mi facevo sentire...
    ma grazie della recensione del film, lo vedrò,
    mi fido del tuo 8,5

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com