venerdì 20 maggio 2011

Bestia che roba

Era così...
Beastly
(USA 2011)
Regia: Daniel Barnz
Cast: Alex Pettyfer, Vanessa Hudgens, Neil Patrick Harris, Mary-Kate Olsen, Peter Krause, Erik Knudsen, Lisa Gay Hamilton, Dakota Johnson
Genere: teen fantasy new romantic
Se ti piace guarda anche: La bella e la bestia (Disney), Vanilla Sky, Cappuccetto rosso sangue

Trama semiseria
La bella e la bestia 2.0: un tizio strafico & strasuperficiale viene trasformato in un mostro da una strega che ha le fattezze a sua volta mostruose di Mary-Kate Olsen: tornerà quindi alle sue più gradevoli fattezze soltanto se troverà il vero amore. Ed è qui che entra in scena la bella (anzi, diciamo strafiga pure lei) Vanessa Hudgens. Si innamorerà di quello scorfano cyber-punk (che poi ha il suo fascino pure così)?
Ma siete davvero così ingenui da porvi questa domanda?
Il bimbominkia che vive dentro di me a quanto pare sì…

...poi ha partecipato a Plastik su Italia 1 ed è diventato così. O è il contrario?
Recensione cannibale
Visto il successo di Alice in Wonderland ai botteghini mondiali continuano a spuntare come fiori a primavera un sacco di pellicole più o meno adolescenziali ispirate alle fiabe. Potremmo definirle delle rivisitazioni moderne di classici, o potremmo definirla anche la crisi di mezza età di una Hollywood rimasta senza più idee originali e che non sa più davvero che pesci pigliare. Comunque la si voglia mettere, almeno se non si ripongono aspettative troppo alte, prodotti del genere possono risultare anche guardabili e in qualche modo rassicuranti, visto che sappiamo già bene o male come le cose andranno a finire.
Il mio errore nell’approcciarmi all’Alice di Tim Burton è stato infatti proprio quello di avere avuto aspettative esagerate, d’altra parte mica potevo immaginarmi che il king of the dark potesse cadere tanto così tanto in the dark… e invece l’ha fatto. E così con Cappuccetto rosso sangue o questo Beastly, sarà che già di partenza non sono mai state tra le mie storie preferite, sono partito sull’attenti. E invece questi filmetti hanno saputo se non conquistarmi totalmente, perlomeno intrattenere il mio lato più bimbominkia. Ognuno ha i propri demoni interiori, inutile negarlo, e io purtroppo ho un bimbominkia-bestia che vive dentro di me e ogni tanto viene fuori. Non c’è niente da fare, o forse mi servirebbe un esorcismo?

Per quanto difficile sia da credere: NON è lei la Bestia
Beastly è un prodotto gradevole, una rilettura per quanto ne so non troppo rivoluzionaria ma piuttosto fedele alla storia originale della Bella e la bestia. Se Cappuccetto rosso sangue scadeva in diversi punti nel trash, qui ci si limita alla sola apparizione di Mary-Kate Olsen (l’altra Olsen per fortuna ce l’hanno risparmiata), presente in versione inquietante strega emo che, come sottolineato da AlmaCattleya, è mostruosamente simile a Patty Pravo.
L’inizio del film fa quindi temere il peggio, con una malefica ma più che altro ridicola gemella Olsen e un protagonista che segue tutti gli stereotipi del bello & stronzo del caso. Con la trasformazione in mostro però finalmente il film prende quota e riesce a ritagliarsi uno spazio nel nostro cuoricino.
(Quest’ultima frase, tanto per essere chiari, non l’ho scritta io, ma il bimbominkia mostro che vive dentro il mio cervello).
È qui che troviamo una scena molto simbolica per i tempi in cui viviamo: quando il protagonista cancella il suo profilo sul social network facebook/myspaceiano di turno. È allora che avviene il cambiamento. Prima in rete, e solo dopo dentro di sé.

Tra gli attori ho notato un miglioramento di Alex Pettyfer rispetto alla sua impassibile recitazione in Sono il numero quattro, sarà dovuto al trattamento alla Charlize Theron di Monster? Quanto a Vanessa Hudgens non è che non sia brava a recitare, solo non è (ancora) così brava. Le fanno sempre fare la parte della mezza sfigata quando invece è una gran gnugna, per quello che le è un po’ difficile risultare credibile. Ma non è colpa sua, è colpa dei ruoli che le danno. E se avete qualcosa da dire contro Vanessa Hudgens, attenti: il bimbominkia che vive dentro di me potrebbe venire a cercarvi uno per uno.
Veniamo comunque all’idolo assoluto del film: Neil Patrick Harris nei panni dell’insegnante cieco (un personaggio inventato rispetto alla fiaba tanto per giustificare lo stipendio degli sceneggiatori) ci regala un po’ di impagabile ironia, con battute come: “A 15 anni i miei amici hanno perso la verginità, io la vista.”
È il suo personaggio a far fare il salto alla pellicola, altrimenti per molti versi simile ad altri filmini di stampo teen fantasy degli ultimi tempi in stile Twilightiano, in cui lo humour è assente, oppure se presente è del tutto involontario.
Per il resto c’è una piacevole soundtrack pop con Pixie Lott, Death Cab, Natalia Kills, Vines e Lady Gaga, compare pure Peter Krause (quello che si è fatto tutti i telefilm da Six Feet Under a Dirty Sexy Money e Parenthood) e c'è un finale altamente e ovviamente prevedibile.

Insomma, questo film mi è piaciuto una cifra. Cioè sì è una storia sturiosa, Bella raga e Bestia raga, andate a vederlo!

Quest’ultima frase è sempre tutta farina del sacco del dannato bimbominkia-bestia che vive dentro di me e che oramai mi sta quasi rimpiazzando. L’unica cosa che vi chiedo di fare è: chiamate un esorcista prima che mi sostituisca del tutto, oppure dite che mi amate così romperete l’incantesimo!
(voto 6/7)

17 commenti:

  1. beh in realtà la pellicola viene da un young adult scritto da una certa Alex Flinn che ha avuto grande successo in patria e che è pubblicato anche qui da noi...in quanto etichettato a priori come yound adult che è il target di letteratura dai 14 ai 18 e non OLTRE(se vai in libreria lo trovi nel reparto adolescenti) non ha certamente aspirazioni filosofiche nè pretende di invadere e rompere come twilight- toilette che viene letto con assiduità maniacale anche dalle over 50 di tutto il mondo e che invece si trova-cosa mostruosa-nello scaffale della letteratura normale...hai fatto bene a filtrarlo attraverso la tua componente adolescenziale inconscia!

    RispondiElimina
  2. ecco, io le gnugne che fanno la parte delle sfigate (recentemente ho rivisto Anne Hataway in "Il Diavolo veste prada") non le sopporto. Sono un insulto alle persone brutte davvero.
    Detto questo sembra un film da passarci una bella serata senza pretese. Avercene.

    p.s. ma lo traforma in bestia o in un guerriero maori?

    RispondiElimina
  3. ahahahah a patty pravo, dal frame è identica!
    comunque nella trasformazione in bestia, gli hanno fatto dei tatuaggi che non sembrano niente male.

    ma vogliamo fare qualcosa per questo bimbominkia?

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per avermi citata.
    Lo sapevi che nella locandina c'era anche la scritta della rivista Cioé?
    Poi Tim Burton adesso sta realizzando, o lo deve ancora realizzare, un film che ha come protagonista Malefica, la strega disneyana de La Bella Addormentata nel Bosco.
    Dopo avere visto il suo Alice, non so davvero cosa aspettarmi.

    Ti volevo chiedere una cosa: come hai fatto a inserire l'opzione "Ti potrebbero interessare anche" alla fine del post?

    RispondiElimina
  5. ... Ti amo...

    Ho spezzato l'incantesimo???!!! Sei tornato normale???!!!

    XD

    Il film è davvero molto carino! E' praticamente identico alla storia Disney, però è riuscito a reinventare in maniera convincente la favola ai giorni nostri! Ahahahahaha, devo dire che la Olsen l'ho trovata troppo forte conciata in quel modo!!! E anche stavolta (come quando rivedo la versione a cartoon) mi sono commossa quando la bella dice "ti amo" alla bestia... sono una romanticona.... o forse sono anch'io vittima di qualche incantesimo!!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  6. comincio a chiamare l' esorcista ;)

    RispondiElimina
  7. tranquilli ragazzi burton si è chiamato fuori da maleficient!probabilmente lo farà david yates!( responsabile per parziale rovina cinematografica della saga di harry potter)

    RispondiElimina
  8. ciao Marco
    se lo vado a vedere è perché lui merita ;-)
    e perché sono un'inguaribile romantica ;-) ;-) ;-)

    buon weekend ^_______^

    RispondiElimina
  9. la hudgens mi pare detestabile assai, lui è bello, ma non balla (quasi quasi lo preferivo bestia) e la povera olsen ha fatto bene il suo personaggio...nel complesso però è un film deludente..

    RispondiElimina
  10. *alesya
    non credo andrò a cercarmi pure il libro young adult, anche se il bimbominkia dentro me forse vorrebbe ;)

    *el gae
    vabbè, a hollywood prendono delle gnugne per qualsiasi parte.
    e comunque sì, diventa un maori :D

    *frank
    sì, in effetti se era una vera perfida maledizione dovevano fargli dei tattoo un po' peggiori...

    *alma
    la rivista cioé?
    oh cacchio, allora siamo a livelli di bimbominkiaggine molto forte! :D
    su tim burton ho ormai perso le speranze, ma spero in futuro riuscirà a sorprendermi in positivo...

    *silvia
    thanx per averci provato! ;D
    però devo dire che sento ancora una presenza bimbominkia altamente malvagia e tossica dentro me.
    ma forse ho solo mangiato troppo pesante... :)

    *vegas
    fai bene! :D

    *pupottina
    massì, potrebbe piacerti...

    *hobina
    io non avevo già aspettative granché alte, quindi era difficile deludermi...
    comunque occhio a parlare male della hudgens ché il bimbominkia dentro me sta già venendo a prenderti! ;)

    RispondiElimina
  11. a me è piaciuto ma avendo finito di leggere il romanzo da cui è tratto proprio un'ora prima devo dire che ha pochi punti in comune, nel libro l'insegnante cieco è un mito, e anche la governante (che è Kendra sotto mentite spoglie) lui è davvero bello a livelli infimi! ;D e la Hudgens non è nemmeno lontanamente il ragnetto del romanzo

    RispondiElimina
  12. il film l'ho visto qualche giorno fa... uhm non è che poi tutto sto filmone (la bella e la bestia disney quanto meno è un prodotto originale :D), in ogni caso è un film "passatempo" e poi sarà che era PREVEDIBILISSIMO però almeno non fa scervellare!
    (ps: il cieco è stato uno di quei pochi personaggi che ho amato nel film!)
    pps: Vanessa Hudgens non è poi sta gran figa secondo me,a il ruolo di sfigata non le se addice comunque! prendetene una vero sfigata e brutta quanto meno!

    RispondiElimina
  13. Cannibale, mi stai dicendo che tu critichi la mia critica a Malick e poi spari un 6/7 a questa merdina per scolarette!?!? :)

    RispondiElimina
  14. Come sai, anche io ho trovato Beastly piacevole e senza pretese. Giusto per passare poco più di un'oretta in relax. Gli attori, a parte Neil Patrick Harris, mi sono sembrati piuttosto rigidi e troppo impostati, ma sono alle prime armi.

    ps: la bimbaminkia che vive dentro di me vorrebbe vedere anche Cappuccetto rosso sangue, ma glielo sto impedendo; per quanto ancora non so.

    RispondiElimina
  15. *queen B
    cerchi anche tu rogne attaccando la povera bravissima vanessa hudgens? ;D

    *alma
    no problem!

    *elisa
    a quanto pare sono l'unico a cui piace vanessa hudgens *__*
    il cieco è il number 1!

    *mr. ford
    la tua recensione era al massimo da 5/6, ti tocca andare in vacanza con una materia sotto :D

    *lithtys
    cappuccetto è più o meno ai livelli di questo, forse un po' più originale ma anche kitsch. pure quello comunque ampiamente guardabile, quindi puoi dare ascolto alla tua bimbaminkia ;)

    RispondiElimina
  16. Si, nemmeno a me è dispiaciuto questo film... diciamo che lui in versione tatuata e calva mi piaceva di più che in versione fighetto... il film però secondo me non era un granchè... un po' l'hanno salvato gli attori. Diciamo che tornando indietro non pagherei il cinema per vederlo... magari lo guarderei in TV... una domenica sera. Comunque romanticona come sono, non mi è dispiaciuto!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com