venerdì 6 maggio 2011

Il signore degli anelli sia con voi. E con il tuo spirito

Game of Thrones
Serie tv, stagione 1
(USA 2011)
Rete americana: HBO
Rete italiana: prossimamente su Sky Cinema 1
Creata da: David Benioff, D.B. Weiss
Basata sui romanzi di: George R.R. Martin
Cast: Sean Bean, Emilia Clarke, Harry Lloyd, Lena Headey, Peter Dinklage, Charles Dance, Isaac Hempstead-Wright, Michelle Fairley, Sophie Turner, Jack Gleeson, Maisie Williams, Richard Madden, Iain Glen, Jason Momoa, Nikolaj Coster-Waldau
Genere: fantasy non troppo fantasy
Se ti piace guarda anche: Il signore degli anelli, True Blood

Game of Thrones è la serie tv del 2011 cui guardava con più trepidante trepidazione il pubblico degli amanti del fantasy. Visto che io non rientro in questa categoria (forse perché probabilmente non rientro in nessuna categoria), mi sembrava ci fosse un hype francamente eccessivo intorno a quella che veniva definita come la versione HBO de Il signore degli anelli. E invece…

Game of Thrones mette subito in chiaro, fin dalla primissima scena, di essere una serie di una qualità spaventosa. La sequenza iniziale va infatti in una inaspettata direzione quasi horror e ci presenta subito atmosfere avvolgenti perfettamente costruite. Ma tutta la puntata pilota è composta da momenti notevoli, forti e memorabili, tanto che lo spettro del Signore degli anelli svanisce ben presto. La saga di Tolkien trasportata in maniera fantastyca da Peter Jackson sul grande schermo ha segnato il genere, però questa serie tv cerca fin dall’inizio una direzione personale e si impone come nuovo modello di riferimento per il genere.

Una cosa che sembra mancare, perlomeno in questo primo scorcio di stagione, è lo spirito giocherellone e, massì, anche cazzone degli hobbit, un gruppo di nanetti fumati destinati a diventare i più improbabili tra gli eroi. Questa componente cazzara trova qui il suo sfogo comunque con il personaggio (non a caso) di un nanetto interpretato da Peter Dinklage (già visto in Nip/Tuck e The Stagion Agent): la sua prima apparizione è infatti dentro un bordello dove fa una scorpacciata di “escort”. Mi sa che è da lui che arriveranno i momenti più divertenti della serie, nonostante la figura di un nano che va a puttane faccia affiorare anche qualche altro pensiero, e non solo a noi italiani. Guardare questo spezzone dalla nuova spassosa sitcom americana Happy Endings per credere...

(grazie a Martina per la Facebook-segnalazione)

Per il resto Game of Thrones si prende molto sul serio e ciò, almeno in questo caso, non è poi nemmeno un male. I personaggi sono infatti tratteggiati con una profondità notevole, anche quelli infantili (non poi così infantili) e pure quelli femminili che in saghe del genere spesso vengono relegate a ruoli minori. Tra le cose più interessanti c'è ad esempio il triste destino della splendida Daenerys, costretta dal bastardissimo fratello a diventare moglie di un bruto selvaggio che conosce una sola parola: “No”. Un matrimonio di interesse per unire popoli diversi e creare una diabolica alleanza del male, ma attenzione, perché lei non si rivelerà poi così una vittima indifesa. Fantastici gli attori, avviati a una brillante carriera: l’esordiente Emilia Clarke è già diventata la donna più ricercata del momento su imdb, mentre il suo fratello televisivo è interpretato da Harry Lloyd, un malvagio davvero coi controfiocchi e lo sguado da pazzo alla Damon Salvatore di The Vampire Diaries. Il bruto è invece Jason Momoa, non a caso protagonista del remake di Conan il Barbaro che per la gioia (o la disperazione?) di Mr. Ford arriverà a breve.

Dalla parte dei “buoni” (virgolette d'obbligo, visto il loro comportamento dubbio almeno quanto quello degli USA in politica estera) abbiamo Sean Bean, già visto non a caso nel Signore degli anelli dove era Boromir, ma che qui riecheggia piuttosto l’Aragorn di Viggo Mortensen, anche se poi il personaggio sembra avere tutte le carte in regola per rivelarsi con una personalità tutta sua. Se dai manifesti sembra lui il vero protagonista della serie, in realtà la vera forza di questo Game of Thrones è la complessità e la molteplicità di personaggi e l’inquietudine dell’attesa per un inverno lungo anni che sta per arrivare, insieme a dei misteriosi "estranei" (un po' come gli "Altri" di Lost).

Dopo la trasmissione del solo primo episodio, HBO ha già confermato la serie per una seconda stagione e se gli appassionati di fantasy lo incoroneranno subito come capolavoro assoluto, finché reggerà livelli simili Game of Thrones è destinato a dare grandi soddisfazioni anche a babbani e non fan del genere. Per il momento, il “gioco di troni” regala infatti una grandissima attenzione ai giochi di potere e alle relazioni interpersonali, più che a maghi, stregoni, elfi, draghi e alle altre diavolerie che di solito dominano le saghe fantasy. Anzi, direi che nei primi episodi questi elementi sono davvero ben poco presenti, tanto che forse i più intransigenti del genere potrebbero persino rimanere delusi (ma non credo, visto che è basata sui romanzi di George R.R. Martin, che a quanto ne so nell’ambiente è venerato come una sorta di J.R.R. Tolkien 2). Tra gli autori dell'adattamento televisivo c'è invece David Benioff, autore del romanzo La 25a ora, da cui lui stesso ha scritto la sceneggiatura per il film di Spike Lee con Eddy Norton.

La visione della puntata pilota è consigliata quindi a tutti, appassionati di fantasy, nani, elfi, hobbit, maghetti o babbani che siate, poi deciderete voi se continuare l’avventuroso viaggio o meno. Io per il momento rimango saldamente in sella.
E se guardando il sole fuori dalla finestra credete che stia per arrivare l’estate vi sbagliate di grosso. Winter is coming…
(voto 8)

20 commenti:

  1. potete trovarlo qui
    http://www.italianshare.net/forum/index.php/topic,368638.0.html

    e qui
    http://italia-film.com/telefilm/12285-game-of-thrones-subita-serie-tv-streaming.html

    e su italian subs
    http://www.italiansubs.net/index.php?option=com_remository&Itemid=6&func=select&id=2292

    RispondiElimina
  2. Mi sembra una vera ficata, cosa che, invece, purtroppo non sarà il remake di Conan - e grazie per la citazione -.
    Ad ogni modo, me la segno. Potrebbe essere una delle prossime visioni di casa Ford.

    RispondiElimina
  3. *mr. ford
    questo dovrebbe piacere anche a te..
    quanto a conan, difficile fare peggio dell'originale! :D

    RispondiElimina
  4. Infatti mi sa tanto che lo propinerò a Julez per bilanciare Glee con un pò di sangue.

    Guarda che il primo Conan è una ficata, il trailer di quest'ultimo, invece, pare Scontro tra titani. E ho detto tutto.

    RispondiElimina
  5. Non sono un grande amante del fantasy ma questo GOT mi sa che è qualcosa di diverso dal solito minestrone. Se poi lo metti in parallelo con Il Signore Degli Anelli allora i casi sono due: o sei impazzito ;) (cosa che non credo vista la lucidità delle tue berlusconate subliminali XD) o è davvero un mezzo capolavoro... becco il pilota e vediamo! Grazie!

    RispondiElimina
  6. Prego per la segnalazione! ^_^

    RispondiElimina
  7. Interessante!!!! anche lo sguardo alla Damon Salvatore ahahahah :-D

    RispondiElimina
  8. Oh però... non sarà mica come Hercules vero?

    RispondiElimina
  9. PS: (scusa) quanti episodi sono usciti finora?

    RispondiElimina
  10. se lo passa sky cinema 1 sicuramente lo guarderò, in diretta o in replica ;-)

    buon weekend ^________^

    RispondiElimina
  11. la saga letteraria è davvero molto bella, anche se per la quantità di eventi e di personaggi (10 protagonisti mi par di ricordare) risulta particolarmnte complessa da seguire - e l'edizione di cacca della Mondadori.
    Bella anche pwrché evita i luoghi comuni del fantasy, proponendo un genere aduto e molto realistico.

    RispondiElimina
  12. *eddy
    un po' impazzito lo sono sempre, comunque questa serie merita!

    *mcfly
    più che dovuta ;)

    *daisy
    no tranqui, non c'entra niente con hercules. direi che è l'esatto opposto!
    è attualmente in onda in america su HBO, per ora hanno dato solo 3 episodi

    *pupottina
    su sky mi sa che dovrai aspettare fino a quest'autunno...

    *giacometto
    allora per te visione assolutamente d'obbligo!

    RispondiElimina
  13. Ah ecco... infatti ne trovo solo tre! :-)

    RispondiElimina
  14. Sono curiosa di vederlo perché il genere mi piace parecchio!
    Comunque, anch'io ho avuto il (dis)piacere di vedere quella puntata di Happy endings... l'impulso è stato quello di sotterrarsi...

    RispondiElimina
  15. Da amante del Fantasy non potevo non intervenire in questa sede per sottolineare anche io, qualora ce ne fosse bisogno, la qualità del prodotto in questione.
    Ne ho visto le prime sei puntate in lingua originale e devo dire che è davvero un ottimo prodotto che presenta delle somiglianze con la letteratura di Tolkien ma se ne discosta parecchio per moltissimi aspetti che non starò qui ad elencare per non tediarvi, vi basti sapere che in realtà la serie ricalca gli scritti di Martin dove non è ben delineato il confine tra Buono e Cattivo ma, anzi, tale linea è elastica e quasi tutti i personaggi toccano sia un lato che l'altro.
    I personaggi stessi sono l'aspetto più convincente della serie: profondi, studiati, mai banali e tutti con un passato da raccontare nel corso degli episodi.
    I migliori, tra questi, sono Tyrion il folletto e Daenerys Targaryen

    RispondiElimina
  16. *michele
    dici bene, in effetti i personaggi non sono per nulla stereotipati, non ci sono i buonissimissimi e i cattivissimissimi
    daenerys e tyrion attualmente sono proprio i miei personaggi preferiti!

    RispondiElimina
  17. Eheheh! E' questa la lezione che Tolkien ha lasciato al mondo degli amanti del fantasy: nulla nasce completamente buono o totalmente cattivo! E' solo una questione di causa ed effetto: più facile di così!

    RispondiElimina
  18. Meritato l'8, decisamente. Finalmente una serie fatta come cristo comanda.

    Poi in questi giorni mi leggo cos'hai scritto su True Blood, quel 6,5 mi sta facendo piangere il cuore.

    RispondiElimina
  19. È la mia serie tv preferita,io le darei anche un 9 sinceramente :)
    Amo i personaggi di Daenerys (Emilia Clarke è bellissima e bravissima,una rivelazione),Jon Snow (So hot,ma anche per il suo carattere) e mi piace molto anche la piccola Arya!
    Non ce la faccio ad aspettare per la 2^ stagione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com