giovedì 16 giugno 2011

FILM DE PAURA (PARTE 1)

"Ford, qual è il tuo horror preferito? Il mio sono le tue liste!"
Le Blog Wars musicali hanno creato una vera e propria divisione in clan, tra Cannibali (numerosissimi) e Fordiani (invero un po’ pochini). Ma accantonati i miei dischi (e buttati fuori dalla finestra quelli di Mr. Ford) è ora la volta di parlare e scontrarsi sui film. E cosa di meglio per iniziare che scannarsi con delle belle pellicole dell’orrore?
I due schieramenti hanno infatti così l’occasione di mettere in campo una serie di vampiri, cannibali, zombie, killer e bimbi inquietanti mica da poco. Ecco qui i miei mostriciattoli ad accompagnare le mie pellicole de paura preferite: non necessariamente le migliori o i capisaldi del genere nella Storia, solo quelle che a livello personale mi hanno divertito e, soprattutto, spaventato di più.
Cannibal Kid

Siamo tornaaaaaati!
Come il mio sempre irritante antagonista ha giustamente scritto, passato l'uragano delle Blog Wars musicali, giusto per continuare a turbare l'equilibrio della piattaforma di Blogger, abbiamo deciso di dedicarci al Cinema, ovviamente partendo dal genere più sanguinoso e terrificante che ci sia. Peccato che Cannibale e la sua nutrita schiera di ragazzine in lacrime abbiano una curiosa idea della paura: talmente curiosa che per spaventarmi con la sua lista ho avuto bisogno di riguardarmi almeno un episodio di Twin Peaks con Bob in bella vista.
Mr. James Ford

"Ma perché ci tocca vedere anche i film di Mr. Ford,
quando quelli di Cannibal sono troppo più spettacolari?"
1. Scream (1996) di Wes Craven
Cannibal Kid L’altro giorno ho ricevuto una telefonata, pensavo fosse il solito call-center che mi voleva vendere un convenientissimo abbonamento Internet a soli 150 euri al mese. Invece no, era una voce inquietante che mi chiedeva: “Uè Cannibal, testina, ma qual è che è il tuo film di paura preferito?”
Io senza dubbi rispondo: è Scream. Ci sono cresciuto, con questo maledetto geniale film, e rappresenta il mio ideale di horror (e di cinema in generale): divertente, ironico e autoironico, in grado di fare a pezzi con umorismo gli stereotipi del genere e allo stesso tempo mettere addosso una bella tensione.
E poi è il caposaldo e il capolavoro supremo del teen horror degli ultimi 20 anni, un sottogenere che non sempre regala perle assolute, ma quasi sempre regala almeno un ottimo divertimento. C’è chi se la spassa guardando Zelig o magari con il Grande Fratello, io con i teen horrors. A ognuno il suo e a te Ford lascio divertirti con i tuoi eccitanti e appassionanti film muti in bianco e nero di 100 anni fa, ma attento solo che il mio Ghostface potrebbe pugnalarti in qualunque momento.
Mr. James Ford Come ormai chi mi segue ben sa, considero Craven ormai da anni un ex grande regista con talmente tanta nostalgia della sua gioventù da far invidia a tutte le potenziali partecipanti di un qualsiasi programma di chirurgia plastica. Praticamente, si può dire che il geniale autore di Nightmare e Il serpente e l'arcobaleno si sia trasformato in una sessantenne strappona imbottita di silicone.
Scream mi fece ribrezzo ai tempi - quando ero quasi teen anch'io - e continua a farmelo ora.
CK D'altra parte l'ironia non fa per tutti. Non certo per i vecchi scorbutici come Ford... E fattela 'na risata una volta invece di sorbirti tutte 'ste menate di film muti di 100 anni fa!
JF A me, più che ironia, stuzzica la voglia di menare le mani.


Povero bambino: ha appena scoperto la vera identità di Mr. Ford...
in realtà si tratta di Silvio Berlusconi!
2. Shining (1980) di Stanley Kubrick
CK Un trauma infantile, ecco cos’è per me Shining. L’ho visto la prima volta insieme a mia sorella e mi si è bloccata quasi la crescita. Sarà per questo che non ho proprio voglia di crescere, chissà… Comunque sarà stato il tempo delle medie e una visione del genere potete immaginarvi quando angosciante potesse essere a quell’età. Shining è anche stato il mio primo impatto col cinema di Kubrick, che poi intorno ai 18 anni avrei recuperato con la sua opera omnia. Visto in seguito avrei apprezzato la straordinaria perfezione delle sue riprese e dell’uso innovativo della steadycam, ma quello che mi rimane ancora oggi è un brivido lungo la schiena che mi percorre insieme a quella auto che arriva all’Overlook Hotel, agli scatti di follia di Jack (Nicholson) Torrance e al bambino angosciante (padrino di molti altri bimbi spaventosi di lì a venire) che parla con il suo dito.
Ford, vieni a giocare con noi per sempre e sempre e sempre?
JF Quando si parla di Kubrick, continuerò sempre e sempre e sempre a venire a giocare.
Io Shining lo vidi la prima volta quando facevo la quinta elementare, e rimasi completamente sconvolto.
Un film immortale, tecnicamente indiscutibile ed in grado di regalare almeno una cinquina di scene da consegnare dritte dritte alla Storia. Del resto, di Stanley ce n'è uno e soltanto uno.


Questo è vero cinema in 3D, non quella minchionata fordiana di Avatar!
3. Gremlins (1984) di Joe Dante
CK Anche questo, come altri film nella mia lista, non è un horror purissimo al 100%, ma una pellicola che ibrida generi diversi al suo interno, in un’avventura fantasy che parte come infantile/adolescenziale, in tipico stile 80s, e poi vira verso qualcosa di più pauroso, per quanto sempre divertente. E in questa sfida io mi sento come Gizmo che abbatte tutti i Gremlins malefici per arrivare fino a te, dannato Mr. Ford/Ciuffo Bianco!
JF Uno dei supercult della mia infanzia, che non posso certo permettermi - nonostante il Cannibale lo abbia scelto - di prendere a bottigliate. Joe Dante ha fatto un gran bel lavoro, e Gizmo e Ciuffo Bianco con la loro rivalità fanno effettivamente tornare alla mente gli scontri musicali delle Blog Wars!


"No, non guardare i film di Mr. Ford:
sono mortaaaaaaali!!!"
4. The Ring (2002) di Gore Verbinski
CK La prima volta che ho visto The Ring ero a casa da solo, al buio, e a un certo punto mi è pure squillato il telefono di casa. Ho tirato su, mi aspettavo una vocina che sussurrasse “Sette giorni” e invece niente. Mi sono rimesso a vedere il film, il telefono ha risquillato, e ancora niente. Lì per lì ho pensato fosse Samara, anche se in versione muta, ma poi sette giorni dopo anziché morire come i personaggi del film ho scoperto che in realtà era stato un mio amico ad aver provato a chiamarmi, solo che aveva problemi di campo e la linea cadeva. Io però in quella settimana ho vissuto con il terrore addosso di poter essere ucciso da un momento all’altro da una bimbominkia asiatica inkazzata e kapelluta uscita dal televisore. Capisco che il film, visto in altre condizioni, potrebbe non risultare spaventoso allo stesso modo, ma per quanto mi riguarda in quelle condizioni è stata una delle visioni più paralizzanti di sempre. Era dai tempi di Shining o dal Bob di Twin Peaks che non me la facevo così sotto!
La versione americana per me è uno di quei rari casi in cui il remake è superiore all’originale, visto che aggiunge un’interessante riflessione sul potere assassino della tv e vanta inoltre una ottima Naomi Watts.
Ma ora è il tuo turno e questa sera Samara uscirà dal tuo televisore, Ford, e non crederti di fregarla con le tue usuali bottigliate, perché Samara: “Non dorme mai!”
JF Samara me la mangio a colazione, e anche se questo è un film decisamente discreto ed anche secondo il sottoscritto superiore alla pellicola originale non mi sarei mai e poi mai sognato di inserirlo in una lista con il meglio del meglio.
Ma ovviamente, per un fanatico teen in pieno stile Kokuhaku come te, al peggio non c'è mai fine, giusto!?
CK Io invece non mi sognerei mai nemmeno di considerare il tuo Rob Zombie un vero regista così come non considero Kid Rock nè un cantante nè un rapper, quindi è vero: al peggio non c'è mai fine!

Attenzione: se guardate questo video, tra sette giorni un Mr. Ford potrebbe uscire dal vostro televisore

Azz! Un Ford innominabile!
5. The Village (2004) di M. Night Shyamalan
CK Horror, ma anche film politico, perché in fondo cosa c’è di più spaventoso della politica?
E allora The Village riesce ad essere la riflessione più efficace sull’America post-11 settembre e sulla guerra al terrore attuata dal tuo amichetto George W. Bush (sta zitto, chette piasce!), pur parlando apparentemente d’altro. Al di là del geniale intreccio e sottotesto politico, The Village a me mette anche una gran paura, per le musiche, per le ambientazioni agresti, per le riprese in campi lunghi, per i tizi incappucciati e per le “creature innominabili”.
Anche tu sei un po’ creatura innominabile Ford, visto che il tuo nome vero è un mistero che io, come i tizi della comunità di The Village, in realtà conosco e che potrei sganciare come una bomba in qualunque momento. Quindi fai attenzione!
JF Senza dubbio, l'opera migliore di quel bollito, montato e noiosissimo Shyamalan, ormai perso nei meandri del suo ego.
Un film molto politico, che va ben oltre le ormai altrettanto bollite provocazioni bushiste del mio antagonista e regala una delle migliori scene di accoltellamento della Storia del Cinema, degna quasi di Hitchcock.
Certo, fa paura quanto un gattino bagnato, ma si sa che al Cannibale basta quello, per sentirsi intimorito!
CK No, veramente mi basta dare uno sguardo a una tua lista (sia musicale che cinematografica) per avere davvero una paura fottuta eheeheh!
JF Quindi ho azzeccato la selezione, a quanto pare. E lo ammetti prima ancora che sia svelata.


"Oddio, ma domani dobbiamo beccarci
gli espressionisti tedeschi di Ford? Dobbiamo proprio?
6. Carrie - Lo sguardo di Satana (1976) di Brian De Palma
CK Nonostante sia il film più vecchio della mia lista, è anche quello visto più di recente. Tratto da Stephen King, Carrie è una sorta di capostipite del genere teen horror, girato con tocco onirico e visionario da Brian De Palma, musicato da Dio dal nostro Pino Donaggio, interpretato da un’agghiacciante Sissy Spacek… insomma, difficile chiedere di più a un horror solo. Spaventoso, sanguinoso e strepitoso.
Che un fiume di sangue ti travolga, Ford!
JF Fossi in te non stuzzicherei la mia vena volgare e kevinsmithiana con chiusure di questo genere dopo il commento ad un film di questo genere. Sei fortunato ad avere un rivale che tiene al galateo, più o meno.
Ad ogni modo, ho capito perchè è nella lista: Carrie è l'autobiografia non autorizzata del Cannibale, vessato dalle compagniucce ai tempi del liceo e mai più ripresosi dall'esperienza.
Evidentemente qualcun'altro ha attuato la cura fordiana prima di me!
CK Però la sua vendetta sarà crudele e spietata, proprio come la mia nei tuoi confronti già partita con il mio incredibile trionfo nelle liste musicali!
JF Sto tremando tutto! Manda pure Carrie, ho giusto un paio di amici a cui presentarla.


Grindhouse è uno dei più sentiti omaggi alla bellezza e alla forza femminile,
che solo qualcuno più misogino di Stuntman Mike può non apprezzare...
7. Grindhouse - A prova di morte (2007) di Quentin Tarantino
CK Ecco qui quello che tu consideri un Tarantino minore e che invece è uno dei film più divertenti e goduriosi mai girati. A prova di morte è Quentin che se la spassa a giocare con il genere horror, servendo in tavola una colonna sonora strepitosa e un sacco di girls splendide e anche con i controcazzi. I dialoghi, come al solito con Tarantino, sono a prova di bomba e non solo di morte, Kurt Russell è uno psicopatico esilarante, e questo non è solo un film, bensì due figate distinte ed entrambe travolgenti. Paura ce n’è poca, è vero, ma il pedale del divertimento è pigiato al massimo e l’automobile di Stuntman Mike è pronta per un frontale con la tua. Certo, quando alla buon’ora deciderai di prendere la patente…
JF Sinceramente, mi chiedo cosa possa esserci di tanto divertente in un film in cui si vedono solo culi e piedi e in cui si parla così tanto da parlarsi sopra dall'inizio alla fine.
L'unica cosa davvero interessante del Tarantino peggiore di sempre è proprio Stuntman Mike, un personaggio completamente e totalmente fordiano. Com'è che sta nella tua lista!?
A proposito, sto già guidando da una decina di giorni. Appena faccio l'esame vengo a trovarti a casa. O sottocasa.
Attenzione quando esci!
CK Ah già che a te i film in cui ci sono delle belle donne, e per di più pure cazzute, e degli splendidi ed esilaranti dialoghi non piacciono. Quindi mi unisco anch'io alla tua domanda: perché c'è gente che si diverte di più insieme a Tarantino e alle sue pupe che a vedere un film muto come Nosferatu? Un mistero davvero inspiegabile, Ford. Davvero inspiegabile...
E comunque com'è che il teen sono io, ma quello che va ancora in giro con l'auto con la P di Pirla sei tu??? uahahahahahahahahahahahah
Quanto a Stuntman Mike, sta nella mia lista per la fine che fa, la stessa che stai facendo tu!
JF Forse perchè Nosferatu è un Capolavoro della Storia del Cinema, mentre A prova di morte un giochino sterile che lo stesso Tarantino si è dimenticato alla prima sega sulle sue protagoniste. Ma forse a te ne sta servendo qualcuna in più.
Esilaranti dialoghi!? Questo sì, che è esilarante!
E tranquillo, io la P non la metto. E l'unica cosa appiccicata alla mia macchina sarà la tua carcassa sanguinolenta.
CK Cos'è tutta questa acidità, caro Fordy? Oggi non sei riuscito a fare nemmeno un parcheggio in retro a scuola guida oppure le mie continue e odiose provocazioni ti stanno finalmente sfiancando?
JF Io non mi sfianco, sono un maratoneta, e ai centometristi come te do un sacco di chilometri. Detto questo, io non parcheggio. Metto la macchina dove voglio, altrimenti bottigliate per tutti!


I film di Cannibal sono una vera goduria!
8. Il seme della follia (1994) di John Carpenter
CK Dal Maestro John Carpenter estraggo la sua pellicola che prediligo: la storia di un investigatore privato (Sam Neill) che indaga sulla scomparsa di un misterioso autore di best-seller horror, Sutter Cane, una sorta di Stephen King i cui libri portano alla pazzia omicida. Uno sprofondare continuo in un mondo malato, visionario e folle tra le cose più inquietanti che abbia mai visto.
Attento Ford, che qualche lettore Cannibale del mio blog potrebbe essere contagiato dal seme della follia e venire a cercarti per mangiarti vivo!
JF Grande film, forse addirittura il migliore di Carpenter. Qui niente da dire, anche perchè troverete questo titolo nella mia lista.
Certo, sarà una soddisfazione maggiore vederlo affiancato a pietre miliari di questo genere, rispetto alla robetta da bambocci del Cannibale!
CK Domani, è vero, ci propinerai delle pietre miliari: non del genere Horror, però, bensì del genere Noia...


Stai pure fuori Ford, non sei invitato nel cinema Cannibale
9. The Orphanage (2007) di Juan Antonio Bayona
CK Non solo un horror, ma molto di più. Inquietante e in grado di regalare diversi momenti angoscianti e paurosi, questa pellicola spagnola è anche una splendida vicenda toccante e profonda con un finale da brividi (ma stavolta non di paura). Uno come me non poteva poi non apprezzare i vari notevoli omaggi a Peter Pan inseriti in uno dei più emozionanti film degli ultimi anni. Cui solo un mostro degno di un film horror come Mr. Ford può rimanere insensibile…
JF Il mostro è effettivamente rimasto totalmente insensibile ad una pellicola ben fatta ma che mi è parsa come un abile e furbetto mix di un sacco di altre decisamente superiori.
Dello stesso genere, ho trovato di gran lunga migliore Il labirinto del fauno, decisamente più violento ed agghiacciante, eppure velato da una splendida nota fiabesca.


Una fototessera recente di Mr. James Ford
10. Nightmare - Dal profondo della notte (1984) di Wes Craven
CK Apro con Wes Craven e chiudo con Wes Craven, inserendo in mezzo a molte pellicole trasversali un super-classico supremo del genere e sfoderando quell’eclettismo con cui Mr. James Ford tenta - invano - di bullarsi. E dopo una serie così lunga di brividi che mi ha fatto spaventare più dei gusti musicali di Mr. Ford, me ne vado a dormire e con Freddy Krueger mano nella mano (oddio, non so se riesco a stringerla, facciamo che simbolicamente gliela tengo vicino) vengo a trovarti nei tuoi Nightmare.
Sogni d’oro a tutti e soprattutto a te, Mr. Ford.
Buaahahahahahahahaah
Buahaahahahahahahahahahahah
Buaaaaaaaaaaaaaaahhahaaaaaaaaaaaaaaah
JF Grande rispetto per Krueger, uno dei mostri che più mi ha spaventato ai tempi. E per Nightmare.
Peccato che, come i Nirvana, anche questa pellicola sia invecchiata non troppo bene ed ora, vista e rivista più o meno una volta l'anno, risulta essere prigioniera di un'epoca inesorabilmente trascorsa.
CK Certo certo, i Nirvana e Nightmare sono invecchiati male e i tuoi film espressionisti tedeschi di 100 anni fa invece sono attuali che è una meraviglia! Davvero non so come fai a tirare fuori certi commenti senza sentirti ridicolo.
Ford, comunque adesso è tempo per una domanda onesta e per una volta non sono ironico: ma tu da che razza di assurdo pianeta sei atterrato?
Forse lo scopriremo con la sfida dedicata ai film di fantascienza...
JF Appuntamento a domani, con la ben più varia, inquietante, violenta lista fordiana, una decina de paura davero. Ma davero davero.
CK Soffrite d'insonnia? Dimenticate il Valium. L'appuntamento è domani con la poco terrorizzante e solo mortalmente noiosa lista di Mr. Ford!

37 commenti:

  1. Mi mancavano questi duelli... Quoto alla grande Kubrick e Carpenter, ma dovessi scegliere il film di paura più pauroso non avrei dubbi: il primo "Alien" per me è un capolavoro insuperato.

    RispondiElimina
  2. mi piacciono tutti, tranne uno che ancora non ho visto (ma mi sto procurando). ma la paura che riesce a dare kubrick, paura reale, non conta l'età, è davvero incredibile, e supera di gran lunga tutta quella delle altre pellicole messe insieme. :) eh sì, le pellicole possono fare molta paura specie se te le ritrovi davanti di notte. ;)

    RispondiElimina
  3. *alessandro
    alien? nah, ma per favore.. meglio tutta la vita lo spassoso quentin che quella lagna di ridley scott! ;)

    *angela
    in effetti di film che mi hanno traumatizzato tanto quanto shining non ce ne sono.. l'unico paragone è la serie twin peaks (vedi la tua foto ;)

    RispondiElimina
  4. Prima di tutto bentornati! :D
    Cannibale, scopro che ti piace (indirettamente) Stephen king (shining è il suo terzo libro, se non erro...). Io lo adoravo, così come amavo molto il genere horror da piccola (ora si capiscono molte cose di me, vero? :D).
    Condivido la scelta sull'ironia, ma alcuni horror, secondo me, hanno fatto la storia (penso a La casa e a Venerdì 13). Per carità, una storia controversa e fatta un po' alla buona. Ma senza di quelli, Scream non ci sarebbe mai stato. Comunque, incredibilmente, li ho visti tutti... Si vede che qui sono su un terreno che conosco anche io!

    RispondiElimina
  5. Cannibale, ma certo! Diciamo che sono noiosi tutti i film più grandi usciti negli ultimi trent'anni!
    Solo A prova di morte è fico ed esilarante!
    Ma per piacere!

    Ti faccio anche un appunto a proposito della "fototessera": io credo sia più tu il tipo da Freddy, mentre io mi prenderei Jason, come ho indicato anche dalle mie parti! ;)

    RispondiElimina
  6. Mi aspettavo un Enigmista (anche se è tra l'horror blando e il thriller ansiolitico quindi forse fuori classifica).

    Aggiungo la prima parte di IT (la seconda è una cagata pazzesca...)

    RispondiElimina
  7. *federica
    thanx!
    c'è molto king in effetti, che mi piace ma di cui non sono un fan supremo.
    la mia lista comunque è assolutamente personale, non è una storia del genere ma solo i film con cui sono cresciuto e mi sono divertito di più.
    comunque i miei film li hai visti tutti, mentre quelli di domani di ford dubito, visto che ha fatto scelte un po' fuori dal tempo.. :D

    *mr. ford
    esatto, per una volta hai capito bene e hai perfettamente riassunto il mio pensiero!

    io comunque sono più michael myers (di carpenter naturalmente e non di rob zombie!)

    *ragno
    saw è un ottimo film, però non l'ho amato così tanto da inserirlo tra i miei cult personali. it da bambino mi ha fatto parecchia paura, però cinematograficamente non è un granché (anche perché se non sbaglio dev'essere un film tv)

    RispondiElimina
  8. Saw è un ottimo film di merda, su questo concordo. :)

    RispondiElimina
  9. Tutti film che hanno fatto storia! Odio i Gremlins, il resto molto apprezzato! Io rimasi però traumatizzato da Funny Games...

    RispondiElimina
  10. sono esanime (perché è troppo lungo) e terrorizzata (perché ho ricordato alcuni dei film che mi hanno terrorizzata negli ultimi anni).
    però, qualcosa la sposterei. i posti in classifica non li farei proprio così.
    Grindhouse, però, lo toglierei.
    ce ne sono altri che forse andrebbero inseriti.
    ci metterei: Profondo rosso, Misery non deve morire, dal tramonto all'alba, la casa dalle finestre che ridono, la notte dei morti viventi, zombi, zombi 2, la metà oscura, martyrs, the strangers, la saga di Ju-on the grudge...
    shining l'avrei messo in prima posizione... seguito da nightmare e terzo the village o scream...

    ^__________^

    RispondiElimina
  11. *mr. ford
    e come al solito non sai apprezzare i film che poi fanno scuola...

    *hydra
    odi i gremlins?
    ma come essere possibile ciò?
    almeno gizmo non lo vuoi salvare? :)

    *pupottina
    direi che sono già abbastanza in comune! tra gli altri che citi dal tramonto all'alba ci stava quasi...

    RispondiElimina
  12. sarà che molti li ho visti da piccolo, per cui la paura era decisamente amplificata dalla giovane età, ma condivido la gran parte delle scelte. (meno male che siete tornati, ero in astinenza da sfida)

    RispondiElimina
  13. Se Saw è un film che fa scuola, andrebbero chiuse le sale! ;)
    Ti faccio una domanda tecnica, Cannibale: lamenti dell'assenza di sceneggiatura in alcuni film come Valhalla rising e poi difendi Saw, che non sta in piedi a logica neanche a mettergli le impalcature!?
    Ha fatto scuola, sì: quella degli ultimi della classe!

    RispondiElimina
  14. *el gae
    bravo!
    anche ford era in astinenza cannibale, e così mi ha supplicato di riprendere le nostre sfide :)

    *mr. ford
    logica e sceneggiatura sono due cose diverse. i film di lynch possono apparire senza logica, ma sono comunque geniali. valhalla è semplicemente privo di idee. il primo saw era ottimo per la costruzione della tensione e per il meccanismo che ti fa chiedere: "e se ci fossi io in quella situazione, cosa farei?". nonostante qualche idea copiata a cube - il cubo, è un film indubbiamente imitatissimo negli ultimi anni, magari dagli ultimi della classe ma comunque imitato. e comunque è ragno che è un fan di saw, a me non ha nemmeno entusiasmato così tanto, ma certo non è un film di merda (i seguiti lo sono)! :)

    RispondiElimina
  15. .....ma?????......e l'esorcista?!?!?!?!
    massimiliano

    RispondiElimina
  16. *massimiliano
    l'esorcista è soporifero. a parte il memorabile tema musicale è un film che odio, così come un po' tutti i film sugli esorcismi...

    RispondiElimina
  17. Interessante anche che L'esorcista sia soporifero e Saw ottimo.
    Io dalla prima scena ho avuto una sola domanda: ma se un medico è chiuso in una stanza con un finto cadavere di fronte e non se ne rende neanche conto, non è malasanità!? ;)
    Per non parlare di tutta la parte dedicata ai poliziotti, una vera infilata di stronzate una dietro l'altra!
    Ragno non lo conosco, quindi ti becchi anche le bottigliate destinate a lui! Ahahhahahah!

    RispondiElimina
  18. qualcuno l ho visto qualcuno l ho appuntato e sarà di prox pirata reperimento..altri vedi the village a me non son piaciuti affatto...carpenter che dire, il mio preferito

    RispondiElimina
  19. *mr. ford
    perché, i michael myers o freddy krueger che non muoiono mai nonostante proiettili, mazzate e bottigliate varie hanno un senso?
    no, l'horror non deve seguire una logica, così come un po' tutto il cinema, come enunciato splendidamente in rubber!
    quindi se la metti su questo piano le tue critiche a saw falliscono miseramente...

    *scix
    scarica scarica scarica :D

    RispondiElimina
  20. Spesso mi tuffo in qualche nuova horror visione sperando di trovare qualcosa che si avvicina alla lista sottostante (raramente capita)

    Shining - Stanley Kubrick 1980
    Rosemary's baby - Roman Polanski 1968 (non può mancare in nessuna rassegna)
    Profondo rosso - Dario Argento 1975
    28 giorni dopo - Danny Boyle 2002
    Session 9 - Brad Anderson 2001 (poco conosciuto ma ve lo consiglio)
    Zombi - George A. Romero 1979
    Il sesto senso - M. Night Shyamalan 1999

    Poi un paio tra la filmografia di Cronenberg e Carpenter

    RispondiElimina
  21. la mosca, ma soprattutto inseparabili,probabilmente il film che più mi ha inquietato da "buteleto"!
    e poi tutto,veramente tutto ma non saw,vi pregooooo!!! :-)))))
    massimiliano

    RispondiElimina
  22. Freddy Krueger o Myers, caro Cannibale, si connotano da subito come "mostri", non hanno bisogno di alcuna giustificazione.
    Il medico di Saw è un cazzo di medico.
    La sospensione dell'incredulità brucia un film.
    Rubber non la prevede.

    Ti porto anche l'esempio di quell'altre merdata di The strangers, sbagliato fin dall'inizio: ma come, ad una festa chiedi alla tua fidanzata di sposarti, lei rifiuta, frattura nella coppia, e partite ugualmente per il weekend romantico!?
    Già così io parto pensando che sarà una montagna di cazzate tutto quello che mi racconterai dopo, mostri o non mostri.

    RispondiElimina
  23. E comunque, la lista di Lucien è molto più tosta della tua! Tiè! ;)

    RispondiElimina
  24. *lucien
    è bello che le nostre, e soprattutto le mie ahahah, liste ispirano altri a fare le loro...
    session 9 in effetti mi manca, sarà che c'è il tipo di csi miami come protagonista che io odio e quindi non mi ispira per quello :)

    *massimiliano
    il primo saw non era affatto male.
    cronenberg magari troverà spazio in qualche altra lista...

    *mr. ford
    oddio, la gente come te che si attacca a questi dettagli per criticare un film si merita i reality-show, non il cinema!
    e comunque the strangers parte da un assunto sicuramente più verosimile di the descent: un gruppo di tipe che anziché andare a spassarsela passa il weekend in una caverna??? ma per carità!

    e la lista di lucien è molto meglio anche della tua :D

    RispondiElimina
  25. Semplicemente, la gente come me si intende di Cinema. ;)
    E non solo di tipe che sanno al massimo mettersi lo smalto alle unghie dei piedi invece che farsi una bella escursione speleologica!
    Ma il fatto è che tu sarai un sedentario schiantato al pc anche quando potresti andartene a scoprire qualche parte del mondo, quindi posso capire che ti suoni strano il presupposto di The descent! ;)

    RispondiElimina
  26. *mr. ford
    sarò strano io, ma le batcaverne sono più roba per te e una bella escursione speleologica non rientra certo tra i miei passatempi ideali!
    d'altra parte io sono il joker :D

    RispondiElimina
  27. Ahahahah, questo è vero.
    Tant'è che il mese prossimo ce ne andiamo a fare un pò di canyoning, vuoi aggregarti, così ti affogo nel torrente!? ;)

    RispondiElimina
  28. *ford
    grazie, ma declino l'invito per tutte le tue pericolose attività da horror movie!
    :D

    RispondiElimina
  29. E Cannibale spara una decina formidabile!!!
    Chapeau.
    Chissà con cosa risponderà domani il maestro Ford!

    RispondiElimina
  30. *pesa
    direi che non c'erano dubbi, thanx! :)
    e oggi ford ci farà morire tutti...
    sì, dalla noia uahahaah

    RispondiElimina
  31. Ma non si parlava di paura? Scream come tensione potrei ritrovarmi a russare profondamente dopo dieci minuti - effetto che mi fanno tutti gli Scream.

    Sbuffo anche su A prova di morte, mentre The Orphanage uno dei peggiori film visti negli ultimi anni. Gli altri passano, io passo alla parte 2 e poi alle liste di Mr Ford - che ha messo Murnau ho già visto. Solo per quello potrei stare con Ford, visto che, come dici tu Cannibal, ci sono le ragazze con lui :P

    RispondiElimina
  32. *marco
    scream non è terrorizzante, ma è uno dei film che mi divertono di più.
    certo che se ti addormenti con scream e ti esalti con nosferatu, beh la tua idea di divertimento sta proprio all'opposto della mia! :D

    quanto alla cosa delle ragazze non so a cosa ti riferisci.. mi sa che è il contrario, stanno tutte qui mentre da quel misogino di ford non ce n'è nemmeno una... :)

    RispondiElimina
  33. Avevo letto nelle schermaglie che i film di Ford erano per le ragazzine, uniche ad appoggiarne le liste. Forse ho letto una cosa per un'altra :>

    La mia idea di divertimento è sicuramente all'opposto, ma è anche strana. Io stesso riconosco di divertirmi con roba noiosissima, ma quella lo è già. Mentre se mi annoia qualcosa che non è nato per farlo - oggi è toccato a Scream - e allora è grave! Resto con Murnau.

    RispondiElimina
  34. A prova di morte è esaltantissimo! Io non l'avrei messo in questa lista, ma mi è troppo piaciuto. ;)
    Gremlins in effetti fa più ridere che altro, ma ci può stare, è un cult!
    Belli anche gli altri, a parte The Orphanage che non ho mai gradito.
    Il primo Scream, che mi era piaciuto, non lo vedo da anni e ora mi hai dato voglia di recuperarlo.

    RispondiElimina
  35. *marco
    era il contrario, le ragazze sono tutti qui sul lato cannibale della vita! :)

    *moderatamente ottimista
    ben detto, a prova di morte è a prova di bomba!
    sì, non fa paura, però l'horror era l'unico genere in cui poteva rientrare e non mi andava di escluderlo...
    la saga di scream è sempre una goduria, ieri come oggi!

    RispondiElimina
  36. *harmonica
    maniac non l'ho mai visto, ma almeno dal trailer sembra interessante. vedrò di recuperarlo...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com