martedì 21 giugno 2011

Le protagoniste magari lo s**kiano, ma S**ker Punch doesn’t s**k!


Sucker Punch
(USA, Canada 2011)
Regia: Zack Snyder
Cast: Emily Browning, Abbie Cornish, Jena Malone, Vanessa Hudgens, Jamie Chung, Oscar Isaac, Jon Hamm, Carla Gugino, Scott Glenn
Genere: fighette in azione
Se ti piace guarda anche: Gamer, Scott Pilgrim Vs. the World, Kill Bill

Sucker Punch è il mio nuovo film preferito!
Scherzo, però non è niente male. Certo, se il vostro ideale di pellicola action è una serie di tipi muscolosi che menano le mani allora state pure alla larga, ma se invece preferite adocchiare delle graziose fanciulle apparentemente innocue ma che in realtà danno del filo da torcere alle piccole e scatenate Hit Girl di Kick-Ass e Hanna di, ehm… Hanna, allora questo sì che può essere il film d’azione che fa giusto giusto per voi.

Scena iniziale: una clip dark molto ah yeah Mtv style sulle note di “Sweet Dreams” ci introduce nel mondo della protagonista (ma sarà davvero lei la vera protagonista?), una Emily Browning uscita fuori da Lemony Snicket e ormai inarrestabile nella sua ascesa verso la grandezza. La bambolina, che non a caso si chiama Baby Doll, ha fatto fuori involontariamente la sorellina (cose che capitano), mancando clamorosamente il patrigno malefico che voleva stuprarla, e così viene rinchiusa in un manicomio barra bordello che assomiglia per concentrazione di figa + follia a The Ward - Il reparto.
Oltre che una fantasia erotica, il regista Zack Snyder mette in scena una combinazione personale di tutto il suo immaginario, che poi non è molto lontano dal mio. Molto azzeccata innanzitutto l’idea della colonna sonora, con brani vari di Bjork, Pixies, Smiths ed Eurythmics rielaborati e riadattati come se fossero delle melodie eterne che vivono da sempre all’interno della nostra memoria e che escono fuori sputate in una nuova veste. Esattamente come le immagini della pellicola, un rimescolamento da altri film, fumetti, videoclip e videogame vari però non effettuato in maniera passiva, con i materiali di partenza che vengono rielaborati e remixati dalla visione di Snyder e donati ai nostri occhi sotto una diversa forma.

La parte migliore viene comunque con il casting femminile, un casting che immagino Snyder e i suoi collaboratori si siano divertiti parecchio a scegliere. Oltre alla splendida Browning (la cui beauty presto rivedremo anche in Sleeping Beauty passato all’ultimo Cannes), c’è la sempre eccellente Abbie Cornish: avere lei in pratica è come avere una Nicole Kidman di nuovo ai massimi livelli, però pagandola con un cachet presumibilmente molto più basso.
A Vanessa Hudgens per la prima volta nella sua vita non è stata data la parte della brava ragazza che le sta stretta e nelle vesti da zoccola rivela finalmente quel potenziale che io ho sempre sostenuto avesse da qualche parte come qualità nascosta. E se le riesce particolarmente bene la parte della zoccola, un motivo ci sarà, no? Quindi sfila anche Jamie Chung, la più bella fighetta asiatica in circolazione, mentre Carla Gugino non convince nei panni di una un po’ troppo stereotipata perfida megera alla Crudelia De Mon.
La migliore è comunque Jena Malone, una che quando c’è lei, so già che il film mi piace: fin dagli esordi da bambinetta in Contact e Nemiche amiche, passando per la fase teenager con Donnie Darko, L’ultimo sogno, The dangerous lives of altar boys, Saved! e Orgoglio e pregiudizio e poi in età da (giovane) adulta in Into the wild, Rovine e Oltre le regole - The Messenger. Una che insomma potrei dire quasi che è la mia attrice preferita, non fosse che a sentirmi la Dea Natalie dall’alto potrebbe fulminarmi. Comunque vedere la Jena in azione è sempre un bello spettacolo.
Non sfruttata a dovere la parte maschile del cast, con un Oscar Isaac promettente ma forse ancora acerbo per la parte del cattivone, mentre il grande grandissimo grandissimissimo Jon Hamm (il Don Draper di Mad Men) è sacrificato in un ruolo troppo piccolo.

Sucker Punch è un film strepitoso a livello visivo e sonoro, ma se non ci troviamo a un nuovo cult assoluto moderno è perché i contenuti sono leggerini, seppur non inesistenti come si nota da un finale (quasi) toccante. La trama gioca su più piani della realtà/fantasia, cosa che una quindicina d’anni fa ci avrebbe regalato un risultato ai limiti del comprensibile, ma nell’era post-Matrix in cui (quasi) tutti siamo abituati ad aprire e chiudere decine di finestrelle contemporaneamente, è ormai un modello consolidato della narrazione odierna e quindi piuttosto facile da seguire. Forse in maniera persino troppo lineare, io avrei voluto un film ancora più incasinato!
Se la sceneggiatura poteva quindi essere rifinita (e complicata) con maggiore attenzione, il divertimento comunque non manca: i combattimenti sono di ispirazione videoludica più che cinematografica e forse proprio per questo riescono nel loro intento di essere altamente spettacolosi, anche se dopo il primo gli altri diventano via via piuttosto ripetitivi.
Potremmo definirlo un cinema videogame allora ma per una volta non in una accezione negativa, visto che Sucker picchia lontano dalle atmosfere di quel fracassone di un Michael Bay o anche dal Francis Lawrence di robacce come Io sono leggenda e Constantine, mentre invece picchia più vicino all’adrenalina pura dei Neveldine & Taylor di Crank e soprattutto Gamer, ma non distante neppure dallo stile narrativo che procede per il superamento di capitoli/livelli usato in Scott Pilgrim Vs. the World. Un film che prevedibilmente sarà quindi odiato da chi crede ancora in una concezione del cinema vecchio stampo, ma si farà apprezzare, almeno per le sue buone intenzioni (magari non riuscite al 100%), da chi è favorevole alle contaminazioni tra media differenti.

Zack Snyder dopo il buon esordio con L’alba dei morti viventi mi aveva progressivamente convinto sempre meno con 300 e Watchmen (il film sui gufi Il regno di Ga'Hoole - La leggenda dei guardiani me lo sono volutamente risparmiato) e ora è ritornato a salire nelle quotazioni dell’immaginario cannibale. Un regista dall’ottimo potenziale non ancora totalmente espresso ma che con la sceneggiatura giusta potrà volare davvero in alto. Per ora comunque Sucker Punch è un sogno scappato dai miei sogni.
(voto 7+)

16 commenti:

  1. Ti pareva!
    Basta un pochetto di figa lessa ad obnubilarti la mente.
    Sucker punch fa cagare, è talmente noioso che ho faticato a stare sveglio, ma proprio tanto.
    Del resto, dal regista di 300 non ci si poteva aspettare molto meglio!

    RispondiElimina
  2. E guarda che non ti si vede il blog aggiornato, razza di scriteriato!

    RispondiElimina
  3. *mr. ford
    immagino la tua reazione schifata a un film come questo: "Bleah, quanta figa: che schifo!"
    il post non me lo visualizza negli aggiornamenti, credo che quei bigotti (come te) di blogger me l'abbiano censurato per via del titolo pieno di suck...

    RispondiElimina
  4. L'ho postato all'inizio di aprile, se vuoi andarti a rinfrescare la memoria.
    Comunque la questione non è la figa, è che Snyder crede di essere il Kubrick del momento, e invece è uno dei registi più mediocri che esistano al momento nel panorama americano.
    Ma del resto, tu capisci di registi quanto di donne, ed evidentemente Blogger se n'è accorto e ha pensato bene di censurarti per non sconvolgere troppo chi passa di qui! Ahahahahahahah!

    RispondiElimina
  5. ahhhhhhhhh finalmente l'hai visto pure te non vedevo l'ora di leggerti!

    RispondiElimina
  6. *mr. ford
    dei registi massì in fondo chissenefrega? però se le tipe di questo film sono dei cessi, l'unico a non capirne una mazza di donne sei tu ahahahah :D
    e blogger può andare a quel paese!

    *betty boh
    spero di non averti deluso. così come il film, pur mancando l'occasione di essere eccellente, è una visione più che interessante e non deludente :)

    RispondiElimina
  7. il film sara' anche na schifezza ,ma la protagonista è na gran topa....una cariera nel porno?

    RispondiElimina
  8. Cannibale, non ho mai detto che le protagoniste di questo film sono dei cessi, piuttosto che il regista fa cagare! ;)

    RispondiElimina
  9. Beh, gnocca o no, io questo film l'ho visto al cinema e l'ho adorato. Colonna sonora spettacolare..oh, a me me piace! Con il benestare di MrJamesFord o meno.. ;)

    RispondiElimina
  10. Mah, io l'ho visto e devo dire che non mi è dispiaciuto, però non mi è sembrato eccelso, anzi, più o meno lo metterei sullo stesso livello di 300....

    In fondo, ambientazione a parte, il concetto è lo stesso, la trama poteva essere gestita meglio, visto che è abbastanza originale e si presta pure a riflessioni non da poco, invece si è optato per scene tamarre e figa a secchiate, come in 300 si era optato per scene tamarre e frasi bulle "Ad cazzum"....

    La nota più positiva forse è la colonna sonora che è decisamente godibile, ma per il resto personalmente lo metto nella categoria "Poteva essere un capolavoro e invece" insieme a "Alice in wonderland", "X-Men le origini: Wolverine" e altri....

    RispondiElimina
  11. si è detto tanto su questo film... e tantissimo hai detto anche tu... e la curiosità cresce... mi sa che lo vedrò

    RispondiElimina
  12. ahahahah ... non lo avevo capito il titolo... ma l'ho scoperto leggendolo senza censure su FB

    O_O

    RispondiElimina
  13. Certo che te e i titoli... AHahahahah e io che pensavo fosse una cavolata sto film! Segnato!

    RispondiElimina
  14. la pensiamo praticamente alla stessa maniera, caro Cannibal ^^ però una sola cosa...
    "Watchmen" deludente? Nein nein nein nein!

    RispondiElimina
  15. I'm really loving the theme/design of your website. Do you ever run into any browser compatibility issues? A small number of my blog readers have complained about my website not working correctly in Explorer but looks great in Chrome. Do you have any advice to help fix this problem?

    my webpage ... best cellulite treatment

    RispondiElimina
  16. Spettacolare,pieno di figa,con una gran colonna sonora,ma anche con dei significati forse non subito evidenti.
    https://neovitruvian.wordpress.com/category/sucker-punch/
    Sarà una cagata sto articolo che ti linko?Forse.Però batte tutto e se lo hanno fatto apposta è una figata XD
    Comunque anche come film/videogame e stop a noi è piaciuto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com