martedì 16 agosto 2011

18 anni - Er monno a mi fette

Diciottanni - Il mondo ai miei piedi
(Italia 2011)
Regia: Elisabetta Rocchetti
Cast: Marco Rulli, Elisabetta Rocchetti, G-Max, Marco Iannitello, Nina Torresi, Rosa Pianeta, Alessia Barela
Genere: teen de’ noantri
Se ti piace guarda anche: un film di e/o con Silvio e/o Gabriele Muccino

Ho visto questo film qualche tempo fa grazie alla proiezione sul sito MyMovies, che spesso organizza delle anteprime online live, a volte interessanti, altre meno. In questo caso il grazie si dice giusto per educazione, visto che non ci ha regalato certo un capolavoro indimenticabile… Ma di cosa parla questo film che dal titolo fa venire in mente immagini mocciane?

Ludovico ha 18 anni.
“Ma va? Dal titolo non l’avremmo mai detto, Cannibal…”
Ok, fatemi finire: Ludovico ha 18 anni e il mondo ai suoi piedi.
“Cazzo, Cannibal, dicci qualcosa che non sappiamo!”
Beh, non è che ci sia poi molto altro da dire su questo film.
Ludovico (quello di 18 anni e con il mondo ai suoi piedi) è orfano, vivo con lo zio, ed è pieno di soldi lasciatigli in eredità dai genitori. Con il suo fascino da Scamarcio 2.0 (non a caso l’attore ha interpretato la parodia del suo Step di 3MSC in Ti stramo di Pino Insegno), Ludovico si fa un sacco di tipe di un po’ tutte le età, comprese l’amante di suo zio, la mamma del suo migliore amico e la fidanzata del suo migliore amico. La cosa più assurda del film è che nonostante gli scopi la madre e la ragazza, il tipo rimane comunque il suo migliore amico!!! O è una cosa del tutto inverosimile, oppure questo ragazzo è destinato a diventare Santo subito prima di Karol Wojtyla (che per ora, a quanto ne so, è solo Beato… tra le donne?).

Yo, anzi ao': c'è anche G-Max dei Flaminio Maphia!
Il film è stato girato presumibilmente con pochi, pochissimi soldi, una telecamera digitale prestata da un amico, e una sceneggiatura costruita da una serie di dialoghi tra l’imbarazzante e l’imbarazzato. Nonostante le battute non proprio degne di note, il cast se la cava, in particolare i giovani: il protagonista Marco Rulli regge più o meno decentemente per tutto il film, in un piccolo ruolo c’è la piccola grande Nina Torresi (di cui mi ero innamorato vedendo La bellezza del somaro di Sergio Castellitto), e pure G-Max (sì, proprio uno dei Flaminio Maphia, quello più in carne) nei panni dello zio cocainomane del protagonista risulta alquanto credibile.
Nonostante il film sia fatto veramente di niente, sarà per la (per me) sempre simpatica parlata romanesca, ma comunque si lascia vedere fino alla fine con un numero di sbadigli ancora accettabile. Certo che il finale è davvero terribile, proprio tanto brutto. Però non me la sento di infierire troppo, anche perché all’interno del panorama italiano non è un prodotto così da buttare (Moccia sa regalarci di molto peggio) e poi Elisabetta Rocchetti (anche attrice) è all’esordio alla regia, un minimo di potenziale sembra possederlo e il suo sguardo sulla gioventù romana qualche spunto di riflessione lo offre.
Per curare i dialoghi del suo prossimo film però mi offro volontario io: così almeno se proprio bisogna scadere nel trash lo facciamo per bene, ok?
(voto 4+)

3 commenti:

  1. Un film che pare proprio terrificante.
    Ad ogni modo, dopo la sosta di ferragosto non posso esimermi dalla parentesi kidrockiana di questo commento:

    Nel 1988 registra i suoi primi demo, che gli fruttano un ingaggio con la Boogie Down Production e, in seguito, un contratto discografico con la Jive Records. Nel 1990 esce il suo primo album, Grits Sandwiches for Breakfast, da cui viene estratto il singolo Yo-Da-Ling in the Valley, che frutta ad un'emittente radiofonica particolarmente coraggiosa una delle multe più alte mai fatte dal Governo ad una stazione radio. Dopo essere stato ospite ed aver fatto da DJ nei tour con Too $hort e Ice Cube, Kid Rock si trasferisce a New York per registrare il suo secondo album rap, stavolta comprendente anche elementi hard rock, pubblicato nel 1993 e intitolato The Polyfuze Method. L'anno seguente esce l'EP Fire it up, seguito dal ritorno di Kid Rock a Detroit e dall'apertura della sua etichetta personale, la Top Dog: proprio questa pubblica nel 1996 un album accompagnameto, per la prima volta, dalla band Twisted Brown Trucker, intitolato Early Mornin' Stoned Pimp.

    RispondiElimina
  2. Visto che hai la passione di vedere film brutti per poi stroncarli ti consiglio At the end of day. E' un film italiano e l'hanno visto i miei domenica sera. Hanno detto che è stato uno dei film più brutti che abbiano mai visto. E guardando il trailer su Youtube, ho letto commenti simili.

    RispondiElimina
  3. io l'ho trovato inguardabile, però a G-Max gli hanno dato un bel personaggio.

    p.s.: per farlo alla romana, il titolo dovrebbe essere "18 anni - il mondo alle mie fette" :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com