martedì 23 agosto 2011

L’orrore, l’orrore

Horror Movie
(Canada, USA 2009)
Titolo originale: Stan Helsing
Regia: Bo Zenga
Cast: Steve Howey, Diora Baird, Kenan Thompson, Desi Lydic, Leslie Nielsen
Genere: parodia della parodia della parodia della parodia
Se ti piace guarda anche: Scary Movie, Pensieri spericolati, L’aereo più pazzo del mondo, Superhero

Ci sono un sacco di pellicole interessanti, a volte persino fenomenali, che in Italia non vengono distribuite. Per fortuna negli ultimi anni, grazie ai potentissimi mezzi della rete, è possibile recuperarle in lingua originale e spesso pure comodamente sottotitolate in italiano, grazie ai grandiosi traduttori di siti come italianshare o italiansubs o subsfactory. Le logiche che stanno dietro alle scelte della distribuzione nostrana rimangono comunque un mistero e a volta capita che in estate si tiri fuori per i cinema anche una robina modesta modesta come questa, un film del 2009 intititolato Stan Helsing che fa il verso a una pellicola già di scarso successo e già dimenticatissima come l’agghiacciante Van Helsing con Hugh Jackman. Per rendere questa porcata più appealing allora gli hanno cambiato il titolo in Horror Movie, richiamando così gli Scary Movie di cui è una versione scrausissima, o tutta quella disastrosa serie di Disaster Movie, Epic Movie, Date Movie e sti cazzi movie, con cui nemmeno ha troppo a che fare, se non per l’infima qualità.
A differenza di questi ultimi, Horror Movie infatti è una sorta di versione comica dei tipici film dell’orrore, ma non è una sequela di citazioni da altre pellicole recenti, com’è invece nella tradizione degli Scary Movie. Racconta una storiella originale (solo nel senso che non mi sembra sia ripresa esplicitamente da un altro film, non nel senso che sia una cosa di effettiva mostruosa originalità), quella di un tizio di nome Stan Helsing che lavora da Blockbuster e in piena notte deve andare a consegnare dei film a una vecchietta. Con questo pretesto assurdo parte un’avventura notturna alla American Trip, solo molto meno fumata e divertente, e ad accompagnarlo ci sono un tipo cicciobombo di colore vestito da Superman (la vicenda è molto fantasiosamente ambientata la notte di Halloween…), dalla ex di Stan Helsing tettuta, più un’altra gnocca bionda e stereotipicamente (ma è una parola italiana?) stupida (se non è una parola italiana stupido lo sono anch’io).

Una pellicola del tutto idiota e senza senso, dunque, ma la cosa non sarebbe un così insormontabile difetto se ci fosse da ridere. Alla fine il compito di un film che in teoria sarebbe comico-parodico è solo questo. Peccato che di trovate divertenti, o che facciano abbozzare un sorriso, ce ne siano davvero pochine, di gag un minimo inaspettate ce ne sono una o forse due, mentre tutto il resto fa cadere le braccia (per non dire un’altra parte del corpo). Tutto il giocare sul binomio Stan Helsing/Van Helsing è penoso, così come lo sono le scene al karaoke, o le parodie di mostri storici come Freddy Krueger, Jason, Michael Myers, la bambola assassina Chucky, Hellraiser ecc ecc che arrivano davvero fuori tempo massimo. Se ne sono resi conto che sono personaggi che hanno minimo 20/30anni? Peccato anche per Leslie Nielsen, qui a una delle sue ultime apparizioni prima della scomparsa, nel piccolo ruolo di una cameriera dalla sessualità ambigua. E ho detto tutto, ho detto.
Insomma Horror Movie è un movie scemo, brutto, sorpassatissimo, girato in maniera terribile (alcune scene sono da mani tra i capelli), interpretato da cani (il tipo che fa Stan Helsing dove caspita l’hanno preso? E il suo amico di colore che sembra la brutta copia di Tracy Morgan che già non è il massimo dell’umorismo?) e cagne (le due tipe sarebbero perfette giusto per un film porno), una tipica pellicola inutile che per la distribuzione nostrana si merita pure una buona promozione pubblicitaria. Il tutto è a un livello talmente infimo che non viene nemmeno voglia di abbattercisi troppo contro, anche perché se ci sono alcuni film pessimi che però possono sembrare un’occasione sprecata, qui l’impressione è che più di così un regista/sceneggiatore di nome Bo Zenga (Walter, sarà mica il tuo figlio segreto?) e attori tanto modesti non sarebbero davvero riusciti a fare di meglio.
L’unica cosa che fa venire rabbia è la domanda: perché far gustare al pubblico italiano dei filmoni, quando possiamo tranquillamente dar loro in pasta questa super minchiata? Nemmeno il disimpegno estivo risulta in questo caso una risposta azzeccata. Il titolo comunque l’hanno azzeccato, perché questo è a tutti gli effetti un orrore.
(voto 3/10)

6 commenti:

  1. Immaginavo che gli avresti dato un bel 3 :D

    RispondiElimina
  2. Non posso che essere d'accordo, anche se sei tu. ;)

    E sai che ti dico!?
    Che dato che sei tornato evito perfino la citazione kidrockiana di oggi! :)

    RispondiElimina
  3. Io gli ho dato 1/5 quindi in proporzione siamo molto d'accordo. E' un film ridicolo, salvo solo Leslie Nielsen.

    RispondiElimina
  4. *juliet
    e sono stato di manica larga :D

    *mr. ford
    belli e interessanti i tuoi commenti estivi, un'unica cosa non l'ho capita:
    ma 'sto kid rock, chi diavolo è???????????
    *__*

    *absinto
    a me il genere parodistico piace, però questa è una gran stronzata!

    *rossana
    è un film talmente inutile e innocuo che nemmeno si merita un bello 0 secco...

    RispondiElimina
  5. questo filone di genere demenziale ha perso molto ... gli ultimi che ho visto erano tremendi e non sono riuscita a finirli.... l'uscita di questo l'avevo guardata con perplessità.... ora è una certezza!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com