martedì 20 settembre 2011

Non le fanno più le streghe cesse de ‘na vorta

The Secret Circle
(stagione 1, episodio pilota)
Rete americana: The CW
Rete italiana: non ancora arrivato
Creato da: Andrew Miller, Kevin Williamson
Ispirato ai romanzi di: Lisa J. Smith
Cast: Britt Robertson, Thomas Dekker, Phoebe Tonkin, Shelley Hennig, Louis Hunter, Jessica Parker Kennedy, Logan Browning, Gale Harold, Natasha Henstridge, Ashley Crow
Se ti piace guarda anche: Giovani streghe, Streghe, Madoka Magica, Harry Potter, The Vampire Diaries

Bimbiminkia in ascolto: habemus seriem!
The Secret Circle è il Pretty Little Liars delle streghette, il The Vampire Diaries senza i vampiri, il Twilight senza tutta la parte noiosa di Twilight (ovvero il 99% di Twilight).
La puntata pilota di questa nuova serie targata The CW è qualcosa che fa venire fuori prepotentemente il nostro lato bimbominkia, e ognuno di noi dentro di sé ha un lato bimbominkia, che lo voglia ammettere o meno. All’interno del circolo segreto tutto funziona alla perfezione perché ci trasporta dentro un mondo palesemente finto, a meno che non crediate veramente che la magia esista.
Ma la magia esiste eccome, dirà qualcuno di voi, sta nelle più piccole cose, sta nella luce di un mattino, l'abbraccio di un amico, il viso di un bambino… ma quella non è magia, è una canzone di Domenico Modugno e sì, per tutti i bimbiminkia in ascolto, soprattutto una canzone rifatta dai Negramaro.

"Aiuto! Sull'autoradio è partito un pezzo di Justin Bieber
e non riesco a fermarlo!"
Tornando al fichissimo pilot di The Secret Circle, la trama in breve: Cassie Blake, interpretata dalla gnocchetta bionda Britt Robertson già vista nell’ottimo Life Unexpected (cancellato dopo solo due stagioni, brutti bastardi!) è una ragazzina che perde la madre in un terribile incendio, dopo che già suo padre era morto pure lui in circostanze simili anni prima. I’m a firestarter, twisted firestarter! E subito si prova simpatia, tenerezza e pure un po’ di pena per questa tipa, a meno che certo non siate degli automi cui non è stato impiantato un cuore nel petto e allora ritiro tutto quello che ho appena detto.

Ma no, così cmq non va bene. Noi ggiovani d’oggggi parliamo solo con frasi che possano essere contenute in un cinquettio su Twitter e quindi la trama ancora più in breve:
Streghetta bionda gnocca entra in una gang emo dark e insieme provano a fare una serie con la magia di Harry Potter e la figosità di Vampire Diaries e… mi sa ke c riescono.
Fine cinguettio. Fanculo Twitter!

"Prova a farlo te, Harry Potter, se sei capace!"
Rimasta senza genitori, Cassie va a vivere dalla nonna in una casa che assomiglia a quella di Eileeeina di Vampire Daries. Credo che certe case non esistano veramente nelle cittadine americane, ma siano solo un’invenzione dei telefilm di The CW. O magari no. Boh, magari ci sono persone vere che ci vivono delle vite vere in quelle case. Dovrei andare negli USA a investigare sulla faccenda, possibilmente insieme ai tipi di Fringe.
Fatto sta che la nonna abita non in un posto normale ma in una cittadina inquietante che nei romanzi da cui la serie è tratta, I diari delle streghe di Lisa J. Smith (la stessa ispiratrice pure di The Vampire Diaries), si chiamava New Salem ma che qui invece hanno chiamato Chance Harbor perché se no sarebbe stato troppo palese ciò cui andava incontro. Che comunque è inevitabile…
Cassie si è infatti trasferita in una cittadina infestata dalle streghe e a quanto pare pure lei ha dei poteri magici. E con lei finalmente nei paraggi, il gruppo di streghette e streghetti può chiudere il Circle del titolo e fare delle magie potentissime. A patto di convincere Cassie a entrare nel loro esclusivo club…

Tra le sue nuove amichette troiette streghette c’è Diana, la tipa (finto) gentile e quindi estremamente odiosa di turno che è fidanzata con il tipo fico e sensibile di turno (Thomas Dekker, il protagonista dello spettacolare Kaboom di Gregg Araki) di cui puntualmente Cassie finirà per invaghirsi. E spero pure che glielo trombi, visto che quella Diana è odiosa.
Promette invece di diventare l’idola della serie Faye, la streghetta stronzetta, potenziale Damon Salvatore al femminile (ho detto potenziale) e in grado di darci una sana dose di divertente cattiveria.
A ogni personaggio teen corrisponde poi un genitore anch’esso con dei poteri magici, e visto che ci troviamo in una serie The CW pure tutti i genitori mica sono vecchi e schifosi ma sono estremamente affascinanti. Tanto per fare un esempio la madre di Faye, che fa pure la preside del liceo, è Natasha Henstridge, quella di Specie mortale e Fantasmi da Marte. Non esattamente un cesso.

Chi poteva nascondersi allora dietro una pozione tanto diabolica quanto ben studiata? Ma naturalmente Kevin Williamson, il paparino di Dawson’s Creek ritornato sulla breccia dell’onda con The Vampire Diaries e che ora c’ha messo il suo tocco magico (è proprio il caso di dirlo) pure qui.
La ciliegina sulla torta arriva poi con la breve sigla, con quella cantilena infantile che è tra le cose più gotike e inquietanti sentite di recente.
In parole povere, se non l’avete ancora capito: The Secret Circle è la figata teen fantasy irresistibile per bimbiminkia dentro dell’anno e potete fare i superiori e i cresciuti finché volete, ma l’incantesimo ormai è stato lanciato e nemmeno se chiamate Mago Merlino o Maga Magò potrete fare nulla. È inutile. Non riuscirete a resistergli.
(voto 7,5/10)

6 commenti:

  1. Temo sarà un flop clamoroso, nonostante io adori Britt!
    Tenta di scimmiottare il celebre Giovani Streghe, senza riuscirci affatto. Vediamo come andrà avanti..

    RispondiElimina
  2. Non mi pare una cosa per me.
    Piuttosto una serie per una "strega" come te! Ahahahahahahah!

    RispondiElimina
  3. Come tu ben sai, adoro tutti gli aspetti legati alle streghe, ma alle vere streghe e non Sabrina&company (chi di voi non ha visto la serie di Sabrina? Lo guardavo anni fa adolescente, ma poi mi ha stufato).
    Sarebbe davvero bello, e forse innovativo, raccontare le vere streghe, ma credo siano troppo lontane dallo stereotipo e quindi forse non avrebbero molto seguito.
    Comunque per chi le voglia conoscere, consiglio il libro "Il viaggio della strega bambina" di Celia Rees.

    RispondiElimina
  4. *stargirl
    flop? naaah, questa serie promette molto bene! :)

    *mr. ford
    non uscire mai dal tuo limitato mondo eh, mi raccomando :D

    *alma
    sabrina era a suo modo mitica, anche se certo con le streghe aveva a che fare in maniera abbastanza limitata...
    anche in questa serie la visione delle streghe è molto teen, però il divertimento è quello! :)

    RispondiElimina
  5. Ho letto tutti i libri della saga, credo che ci darò un'occhiata! ;D

    RispondiElimina
  6. Son contenta che tu abbia menzionato la sigla: è mitica.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com