lunedì 3 ottobre 2011

In che scuola guida insegnano a farsi Carey Mulligan e subito dopo fracassare il cranio a uno?

Drive
(USA 2011)
Regia: Nicolas Winding Refn
Cast: Ryan Gosling, Carey Mulligan, Bryan Cranston, Oscar Isaac, Ron Perlman, Christina Hendricks, Albert Brooks, Russ Tamblyn
Genere: fuoriserie
Se ti piace guarda anche: Driver - L’imprendibile, Collateral, Somewhere, Breaking Bad

Nicolas Winding Refn ha abbandonato il suo campetto danese ed è andato a giocare in serie A. Non intendo sostenere che in Danimarca non si possano fare buoni, anche ottimi campionati film. Lars Von Trier ne è l’esempio più lampante. Così come anche in serie B o nelle serie minori si può esprimere un gran calcio.
Però quando ti ritrovi ad allenare una grande squadra, tutto è più facile. Sì, ci sono maggiori pressioni, ci sono i giornalisti che ti pressano a tutto campo, il presidente che ti marca stretto. Però hai i campioni, hai le strutture, le facilità, migliori assistenti, etc., insomma hai un aiuto maggiore per conseguire grandi risultati.

Refn finché faceva da solo poteva impegnarsi finché voleva, però non poteva fare tutto al meglio. Come sceneggiatore ad esempio aveva dimostrato lacune già in Bronson, così come nell’acerba Pusher-trilogia, fino ad arrivare al Valium per eccellenza del cinema mondiale Valhalla Rising. Refn però ha un talento visivo pazzesco, questo l’ho sostenuto persino nella mia certo non tenera stroncatura di quel suo ultimo valhalla-film.
Imparando dagli errori, Refn ha deciso così di concentrarsi, almeno a questo giro, sulla cosa che gli riesce meglio, la regia, con uno script affidato a uno sceneggiatore esterno e con l’ausilio dei mezzi hollywoodiani. Cosa che non significa per forza passare a fare film commerciali o idioti o con supereroi e/o vampiri. In questo caso significa semplicemente poter lavorare con un cast della Madocina (Ryan Gosling + Carey Mulligan + Bryan Cranston di Breaking Bad + Christina Hendricks di Mad Men + Russ Tamblyn di Twin Peaks!) e avere una sceneggiatura tratta da un romanzo dell’autore noir James Sallis che, per quanto non così sconvolgente, contiene almeno le basi: ovvero i personaggi e, soprattutto, un cuore.
La ciliegina sulla torta sarebbero dovute essere le musiche di Angelo Badalamenti, ma alla fine queste sono state realizzate dal meno conosciuto Cliff Martinez.
Dite che nemmeno Angelo Badalamenti è così conosciuto???
Chiedete chi è Angelo Badalamenti?
Volete che mi tagli le vene qui in diretta Internet?
Volete un cazzo di sacrificio umano?
Uff, allora, per chi non lo sapesse Angelo Badalamenti è solo il più grande compositore di musiche da film (e serie tv) di tutti i tempi.
Ennio Morricone?
Sì, bravo, bravissimo, enorme Ennio Morricone. Però Angelo Badalamenti con il suo lavoro per David Lynch ha raggiunto le vette del mio Olimpo personale.
Il tema di Twin Peaks vi basta per rinfrescarvi la memoria?
Non vi basta? Ma se non conoscete nemmeno questo vuol dire che il mio blog non solo ha fallito la vittoria ai Macchianera Awards (il premio di miglior sito cinematografico dell'anno è infatti andato a Cineblog), ma ha fallito proprio la sua missione.
Ha insomma fallito in toto.


Quando poi ti ritrovi come protagonista un immenso Ryan Gosling al posto di quel pesce lesso di Mads Mikkelsen di Valhalla Rising (con cui questo film per fortuna non ha nulla cui spartire), tutto è mooooolto più facile e per Refn dirigere diventa comodo come guidare con il pilota automatico. O come guidare la Ford Focus, quella che secondo lo spot cambia le marce da sola, frena da sola, si parcheggia da sola e intanto ti fa pure un pompino. Se voi si parcheggia da sola sulle strisce, a un incrocio o davanti alla stazione dei carabinieri, la multa però non se la paga da sola.


Il regista danese Refn, rendendosi conto di essere in serie A, non si è comunque limitato a inserire il pilota automatico e si è inventato una regia precisa, pulita, dannatamente efficace e con alcuni lampi di bellezza assoluti. Qualcuno ha menzionato la scena dell’ascensore prima bacio/massacro dopo?

Comunque di cosa parla questo Drive? Non l’abbiamo detto finora perché 1) a quanto pare tutto il mondo dei blogger ne ha già parlato e 2) secondo me la cosa più importante non è cosa racconta, ma come lo racconta. Già che ci siamo diciamo però brevemente a uso e consumo di chi non l'avesse ancora visto che il film non è solo un film sulla guida e sul rapporto con l’auto, cosa che comunque è visto che si ritrova per protagonista uno che si chiama Driver e di professione fa l’autista non di taxi, non di autobus, bensì trasporta i criminali dopo le rapine e nel tempo libero fa lo stuntman cinematografico e lavora pure in un officina, tanto per ribadire che le auto gli piacciono un pochetto. Il film racconta inoltre una storia d’amore molto delicata, all’Orientale direi quasi. Più tradizionale la parte “criminale”, che ha comunque il merito di regalarci qualche scena di ultraviolenza gratuita notevole, perlomeno se siete tra i drughi cui piace il genere ultraviolenza.

La cosa più bella di Drive è però l’atmosfera che riesce a creare. Un omaggio a Driver - L’imprendibile di Walter Hill, quanto agli anni ’80, una visione che viaggia da qualche parte tra American Gigolo, il cinema di Michael Mann e la Los Angeles dei romanzi di Bret Easton Ellis, ma anche un film tremendamente moderno e attuale, grazie a una prima scena di tensione fenomenale che sembra uscita dal videogame Driver però girata meglio molto meglio e alla soundtrack elettronica impreziosita da pezzi di Kavinsky, Riz Ortolani, Chromatics, Desire e soprattutto da una delle canzoni più belle mai sentite in un film e non solo in un film: A real hero del procuder francese College featuring il duo canadese Electric Youth.
Si può dire quel che si vuole, ma una canzone del genere fa già da sola un gran bel pezzo di film. Senza A real hero, Drive sarebbe un po’ come Top Gun senza Take my breath away dei Berlin, per dire o, cambiando totalmente genere, Apocalypse Now senza The End dei Doors.


Questa volta con Refn tutto funziona in maniera magica, il viaggio procede alla grande nonostante non racconti una storia sostanzialmente nuova o mai sentita e nonostante i ritmi lenti ma avvolgenti e con improvvise accelerazioni (che ricordano la serie tv Breaking Bad, e non a caso è presente Bryan Cranston), confermando come quest’anno i premi al Festival di Cannes siano stati davvero azzeccati e così, dopo la Palma d’oro a The Tree of Life, il premio alla regia per questa piccola meraviglia ci sta tutto.

Va bene farsi le ossa nei campionati minori, ma adesso con grandi attori, una colonna sonora spettacolosa e una sceneggiatura semplice ma finalmente degna di questo nome, Refn è arrivato in serie A e finalmente ha potuto mostrarsi per quello che è: un fuoriclasse del volante e della macchina da presa. Anzi, di più:
A real human being and a real hero
(voto 9/10)

19 commenti:

  1. O.T.: Sembra che Vasco Rossi abbia denunciato per diffamazione Nonciclopedia per la pagina che gli hanno dedicato e per questo il sito è stato sospeso

    RispondiElimina
  2. è un genere un po' particolare...
    però, sembra davvero un bel film pieno di un po' di tutto.... e soprattutto mi piace molto Ryan Gosling ;-)
    buon lunedì

    ^_________^

    RispondiElimina
  3. In effetti ne hanno parlato tutti, ma a me proprio non ispira nonostante Bronson mi sia piaciuto. Poi devo dare la precedenza a Polanski e Almodovar!
    P.S. Cmq tu 6 più originale di cineblog e le tue recensioni sono più interessanti, se non addirittura spassose!

    RispondiElimina
  4. Incredibile, pare quasi che tutta la blogosfera si sia accordata per pubblicarlo oggi!

    Ad ogni modo, con un film così straordinariamente grande, sono più che felice - quasi orgoglioso - di essere totalmente d'accordo con te.
    Del resto, del talento incredibile di Refn mi ero già accorto da un pezzo, IO. ;)

    RispondiElimina
  5. era solo un bacio. beh, che poi "solo" in effetti non rende

    RispondiElimina
  6. Marco...hai avuto un flusso di coscienza strepitoso! :D
    Cmq un film maledettamente bello. Mi è piaciuto tantissimo.
    Anche io avevo notatao sui titoli iniziali 'musiche di angelo Badalamenti' e non ti dico l'emozione. Ho solo scoperto dopo che invece se ne era occupato Cliff ecc. Peccato, ma sempre grandi musiche!

    RispondiElimina
  7. oggi è la giornata consacrata a Drive, praticamente :)

    niente da dire, se non che siamo di fronte a un vero Capolavoro.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Non ho visto ancora il film, avevo intenzione di vederlo. Dopo aver letto la tua recensione sono ancor più convinto a farlo.
    Gran recensione.
    Fottitene dei premi.

    Ah, io conosco Badalamenti. Dopo aver visto 'Una storia vera', mi sono procurato l'intera colonna sonora. Bellissima.

    RispondiElimina
  10. tra tutti ste recensioni su Drive non ti avevo visto :D

    pure tu, ovviamente, non potevi che apprezzare sto capolavoro!

    RispondiElimina
  11. Ero già curioso di vederlo, se poi mette d'accordo Cannibali e Fordiani direi che è assolutamente da non perdere! ^_^

    RispondiElimina
  12. Ottima recensione Cannibale.
    A parte Valhalla d'accordo su tutto.
    Ho notato che molti (te no) hanno in effetti scritto che le musiche sono di Badalamenti. Forse in alcuni siti è rimasta la vecchia informazione.

    Però una parolina in più su una delle tue muse, la Mulligan, potevi dirla...

    Ciao!

    RispondiElimina
  13. *alma
    thanx per la segnalazione, come hai visto ho poi provveduto a parlarne! ;)

    *pupottina
    ryan gosling rules!

    *perso
    thanx!
    e questo è un film da non perdere...

    *mr. ford
    del suo talento registico pure io. i dubbi sul refn sceneggiatore invece rimangono...

    *dantes
    eh già
    oh no, ho citato vasco! moh adesso mi cita per plagio..

    *rossana
    più che un flusso di coscienza, un puro delirio :)
    le presunte musiche di badalamenti sono un mistero splendidamente lynchiano :D

    *einzige
    a drive e agli insulti a vasco ;)

    *barbara
    oh, anche se a me è piaciuto, finalmente un giudizio (piuttosto) negativo su drive :)

    *josef
    grazie!
    e badalamenti è il the best

    *frank
    per una volta tutti i blog-recensori sono incredibilmente d'accordo!

    *lozirion
    sì, potrebbe essere l'esatto punto di congiunzione tra le nostre due visioni del cinema (e forse della vita, chissà)

    *oh dae-soo
    thanx! nella versione circolata online c'è la scritta con le musiche attribuite a badalamenti. che ci sia lo zampino di lynch dietro?
    su carey hai ragione, bisognerebbe sempre parlarne! però ormai per me non è più nemmeno una sorpresa. è ovvio che sia sempre straordinaria :)

    RispondiElimina
  14. Completamente d'accordo con te sulla canzone "A real hero": è magica. Prova ad ascoltare anche "Hands of time" dei Groove Armada: è d'atmosfera anche questa, potrebbe piacerti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la conosco, canzone splendida!
      se non sbaglio, è usata in quell'altro grande film che è collateral

      Elimina
  15. Esatto: io l'ho conosciuta in quel film (in quella sequenza splendida con Los Angeles di notte) e non l'ho più dimenticata.
    Allora ci siamo capiti ;)

    RispondiElimina
  16. La scena ascensore/bacio/massacro è una di quelle che non si dimentica!Ryan Gosling però come attore non lo trovo granchè,sarà pure bono(a me non piace molto)e fisicato,ma recita per modo di dire.

    RispondiElimina
  17. P.S. hai due video nel post che non funzionano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la segnalazione, ma oramai sono passati degli anni da questo post,
      li hanno disattivati, quei maledetti :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com