sabato 19 novembre 2011

Kasa Bianello

Kasabian “Velociraptor!”
Genere: retro-moderno
Provenienza: Leicherstershire, UK
Se ti piace ascolta anche: Primal Scream, Verve, Stone Roses, Oasis

Non mi hanno mai sconfinferato più di tanto, i Kasabian. Sarà che mi sono sempre sembrati una versione meno dotata dei Primal Scream, e non intendo dotati come lunghezza dei peni. Per quelle non lo so, andate a chiedere alle groupies…
Come i Primal o anche gli Stone Roses (che attention please sono ritornati insieme!), a livello musicale passano con disinvoltura tra un rock psychedelico di vecchia concezione e tentazioni elettroniche più moderne, e con questo Velociraptor, come suggerisce il titolo jurassico, tendono più dalla parte della tradizione.
Nell’apertura con Let’s roll just like we used to il cantato mi ricorda non so bene perché Richard Ashcroft dei Verve. Altro gruppo valido, che però a parte qualche pezzone (e sì, dico quei pezzoni che conoscono tutti come Bittersweet Symphony e The drugs don’t work) mi ha sempre annoiato più che appassionato. E comunque so perché mi ricorda Richard Ashcroft: questa è praticamente A song for the lovers parte 2.
Con il singolo Days are forgotten si va in zona Kasabian piuttosto classica, con qualche rimando piuttosto evidente, direi quasi al limite del plagio “zuccheriniano”, a Immigrant song dei Led Zeppelin, con quel “aaaaaaaaah”. Il ritornello invece gioca di epicità, rimane impresso e non va forgotten.




Al di là dei singoli pezzi, il disco nell’insieme suona piuttosto triste. Ma un triste positivo, ammesso esista un triste positivo. Un album velato di malinconia d’altri tempi. Le Fee Verte, il mio pezzo preferito del lotto con quei suoi echi tra Beatles e Air, può in tal senso dare benissimo l’idea del suono melancholico.
A convincermi un pochino meno sono invece i pezzi più uptempo, anche se la title track e il ritmo di Switchblade Smiles (sentita anche nell'ultimo episodio dei Misfits) spaccano parecchio.
Alla fine il titolo risulta più che azzeccato, un suono che guarda al passato, alla preistoria del rock, ma lo fa con passo veloce, da buon Velociraptor che si rispetti.
Il disco che avrebbe voluto fare Noel Gallagher invece di quella palla di album d’esordio che ha tirato fuori?
(voto 6,5/10)


6 commenti:

  1. titolo geniale, album così così, comunque sono tra i pochissimi delle ultime generazioni che hanno superato il terzo disco....può darsi che abbiamo spessore.

    RispondiElimina
  2. ...cioè titolo geniale mi riferivo al tuo post eh....

    RispondiElimina
  3. Sarà uno dei miei prossimi ascolti.I due precedenti non è che mi avessero fatto gridare al miracolo,ma i ragazzi tutto sommato non mi dispiacciono.E si,è vero,il nuovo disco di Noel Gallagher, così come quello della band del fratellino,sono davvero soporiferi.

    RispondiElimina
  4. Davvero non ti avevano convinto fino a questo album? Io Velociraptor pur trovandolo interessante e ricco di riferimenti al rock anni '70, lo sento un po' stantio rispetto a quel rock tirato a lucido dal suono sei sintetizzatori di "Pauper Lunatic Asylum". Mi sembra abbiano voluto fare un piccolo passo indietro...ma forse è giustificato anche dal titolo come giustamente dici tu. Non ci avevo mai pensato. Ancora una volta il cannibale dà spunti e letture diverse. Thanks

    RispondiElimina
  5. Thanks for sharing your thoughts. I truly appreciate your efforts and I will be waiting
    for your next post thank you once again.

    my webpage; how to get more followers on instagram
    my webpage > how do i get more instagram followers

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com