martedì 15 novembre 2011

La donna animala

The Woman
(USA 2011)
Regia: Lucky McKee
Cast: Sean Bridgers, Pollyanna McIntosh, Angela Bettis, Lauren Ashley Carter, Zach Rand, Carlee Baker
Genere: degenerato
Se ti piace guarda anche: May, The Lost, Eden Lake

The Woman non è un bel film. È troppo sgradevole, disturbante, urtante, urticante per essere considerato “Aaah, che bello!”. Però è un film interessante. Curioso, folle, malato e assolutamente interessante.
Va bene la crisi economica, ma almeno trovarsi un vestito da H&M, no?
La trama è da puro e delirante horror puro: una giovane donna vive in mezzo ai boschi come un animale. Come un’animale. Vive dentro una grotta, fa il bagno in uno stagno, si procura il cibo a mani nude, non ha mai letto un numero di Vanity Fair e non possiede nemmeno un paio di Louboutin per le serate speciali: insomma, una zoticona selvaggia!
L’apparentemente normale padre di famiglia di una apparentemente normale famiglia che sembra apparentemente uscita da una puntata di Desperate Housewives o del nuovo Suburgatory, in realtà non è così normale.
Cosa fa? chiederete voi.
Va a caccia, risponderò io.
Embè, che c’è di tanto anormale? richiederete voi sempre più curiosi.
C’è che ‘sto padre di famiglia apparentemente normale caccia la signorina/animale di cui parlavamo sopra, la cattura e la imprigiona nel suo scantinato. Dopo di ché convoca la sua famiglia, formata da mogliettina, un figlio pre-adolescente pure lui mica tanto a posto e da una figlia teen con un segreto e presenta loro la sua nuova “amichetta”, dicendo che da lì in poi tutti loro si sarebbero dovuti occupare di lei insieme a lui: darle da mangiare, pulirla, vestirla, educarla. Come se fosse il nuovo animale domestico, insomma, o una studentessa alla pari.
Perché lo scopo dell’uomo/malato di mente, è proprio quello di educarla. Come se lei fosse un animale. E come se lui fosse uno dei genitori di Kynodontas. Ecco, il film è una riflessione sull’educazione analoga al geniale film greco. Non raggiunge gli stessi livelli, diciamolo apertamente, però ha dalla sua alcuni spunti niente male.

Da un punto di vista cinematografico si tratta di un B-movie in piena regola, però ha alcune raffinatezze registiche non da poco, fa un ottimo uso di una colonna sonora rock’n’roll andante e soprattutto provoca una grande inquietudine.
Il regista è Lucky McKee, lo stesso di May, altro piccolo film indipendente profondamente degenerato e disturbante e che quindi si candida a diventare un Maestro in questo particolare genere. Non so se sia una cosa per lui così positiva o se dovrebbe farsi vedere da uno strizzacervelli di quelli bravi, però almeno, rispetto a tanti autori anonimi, possiede un suo (malato) tocco personale.
Perfetto a suo modo il cast di attori poco conosciuti, da un quietamente inquietante Sean Bridgers a un’animalesca Pollyanna McIntosh, più la Angela Bettis già angosciante protagonista di May fino ai due teen Lauren Ashley Carter e il piccolo sosia di Kakà, Zach Rand.

The Woman è un horror che non fa così paura, provoca più che altro un forte senso di sgomento e raccapriccio. Nonostante qualche scena strappi un sorriso per la sua componente grottesca, alla fine provoca più che altro un senso di straniamento. E la parte finale è veramente una mazzata: il film degenera nello splatter totale, con alcune scene realmente molto pesanti.
Kakà è diventato papà?
Tratto da un romanzo dell’autore horror cult Jack Ketchum, il film è quindi parecchio consigliato agli stomaci forti e a chi vuole vedersi qualcosa di bello tosto, potente a livello di gore e violenza e, ancor più, follia, mentre è assolutamente da evitare per gli stomaci leggeri.
Se vogliamo fare un’analogia culinaria, può essere in pratica la visione perfetta nel caso desideriate qualcosa di molto speziato o piccante, tipo un piatto col tabasco. Nel caso abbiate voglia di un’insalatina leggera, sceglietevi invece un altro film… Non l’ultimo di Tom Hanks, quello potrebbe farvi vomitare, ma per esempio: quand’è che Katherine Heigl ne fa uno nuovo?
(voto 7/10)

15 commenti:

  1. Il buon Ciuchino me l'ha consegnato proprio ieri.
    Inutile dire che sarà una delle mie prossime visioni, anche perchè in giro continuo a leggerne bene.

    Dunque alla fine hai visto anche Eden Lake, razza di squilibrato!? Come ti è sembrato?

    RispondiElimina
  2. La trama sembra tratta da un racconto di Angela Carter in cui un uomo ricco e degenerato prende in casa una ragazzina cresciuta nella foresta e allevata dai lupi!

    RispondiElimina
  3. Di Lucky McKee mi era piaciuto molto Sick Girl, episodio dei Masters of Horror altrettanto weird, "sporco" e malato.
    Con Angela Bettis e quella sua vocetta un po' assurda.
    Mi sa che dovrò cercare anche questo Woman.

    RispondiElimina
  4. mmm troppo poco un 7, per me va sull'8 abbondante, da parecchio non trovavo un film così distrurbante...

    RispondiElimina
  5. Mamma che scaga che fa il trailer... paura!

    RispondiElimina
  6. disturbante e inquietante, umano e disumano, con tratti di poesia pura frammisti a scene grottesche.

    RispondiElimina
  7. *mr. ford
    visto, visto
    per conoscere la mia opinione però dovrai aspettare la mia rece che prima o poi verrà pubblicata... e di certo non ti do' la soddisfazione di avere anticipazioni :)

    *il bollalmanacco
    ah è vero, l'avevo visto quell'episodio! se ti è piaciuto quello, allora oltre a the woman ti consiglio anche may
    http://www.imdb.com/title/tt0303361/

    RispondiElimina
  8. Questo è assolutamente da vedere.
    A complimenti per il post precedente, video da pelle d'oca quelli del buon Darren!

    RispondiElimina
  9. buono...
    non è il mio genere ma non lascia indifferenti...
    quasi tutti gli attori offrono una ottima interpretazione...
    peccato che in tre o quattro occasioni si indugi troppo in scene volutamente splatter al solo scopo di disgustare lo spettatore,altrimenti la sensazione di fastidio sarebbe stata molto più sottilmente psicologica e anche il voto sarebbe stato più alto...
    invece....sottoscrivo la valutazione cannibalesca!
    ps:non so...oggi mi andavano i punti di sospensione....
    ...massimiliano

    RispondiElimina
  10. una delle visioni più forti ed eversive, sia dell'anno che in generale.
    gran film!

    RispondiElimina
  11. Uh, commenti entusiastici, recensione buona. Mi sa che lo recupererò assolutamente. Del resto mi manca solo questo di McKee:D

    RispondiElimina
  12. Resta l'inquietante interrogativo: perché in questa immagine Sean Bridgers assomiglia imbarazzantemente a Cota?

    RispondiElimina
  13. Visto ieri! Ho preparato un commentino, ma lo sfoggerò nel periodo di Halloween. Stesso voto, comunque.
    Mi è piaciuto. Scomodo e disturbante. La violenza scoppia solo alla fine, ma non serviva poi tanto. Già era urtante di suo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com