mercoledì 21 dicembre 2011

Le meglio serie tv 2011: n. 20 - 16

Dopo le posizioni dalla 40 alla 31, e quelle dalla 30 alla 21 cosa viene dopo?
Se non siete proprio delle scarpe in matematica, la risposta è semplice... Ma, che sappiate contare o meno non importa, perché il countdown delle migliori serie tv del 2011 secondo il parere del blog Pensieri Cannibali prosegue comunque!

20. The Walking Dead
(stagione 2)
Genere: zombiesco (ma non troppo)
In pillole: umani vs. zombie, parte seconda. In gioco c’è sempre la sopravvivenza, ma questa volta i “nostri” (nostri? Io veramente faccio più il tifo per gli zombie) umani hanno a disposizione come rifugio la cascina di un vecchino, che però nasconde qualche sorpresa…
Pregi: dopo una prima stagione che non mi aveva convinto per niente, a sorpresa la seconda mi è piaciuta di più. Finalmente si è intravisto qualche personaggio (quasi) interessante e meglio caratterizzato e il finale della prima parte di season è stato ottimo.
Difetti: troppi personaggi che risultano ancora piuttosto odiosi, con apice nella bionda Andrea che rompe sempre le palle che vuole morire. Qualcuno l’ammazzi, no? Nel corso degli episodi ci sono poi vari momenti di stanca, dialoghi non eccelsi e attori così così. Per me comunque una serie in ripresa e a sorpresa quest’anno nella mia top 20, seppur non (ancora?) eccezionale.
Personaggio cult: Shane (Jon Bernthal)
Leggi la mia RECENSIONE

19. The Secret Circle
(stagione 1)
Genere: streghette porcelle
In pillole: la classica sedicenne rimasta orfana si trasferisce in una cittadina di provincia americana e scopre di essere una strega, proprio come i genitori scomparsi.
Pregi: è la serie bimbominkia più convincente dell’anno. Piacevolmente inverosimile ma senza gli eccessi romantici vomitevoli alla Twilight, ha un’atmosfera emo-dark che fa il paio con The Vampire Diaries e, se si comincia a seguirla, rischia di provocare una seria quanto nociva dipendenza. Ma soprattutto, cosa più importante, ha il cast telefilmico più pieno di figa dell’anno (e per chi è interessato anche la componente maschile fa la sua porca figura).
Difetti: in fondo, pur sempre di serie bimbominkia trattasi e quindi traete voi la conclusione se seguirla o meno. Nel primo caso potrebbe diventare la vostra nuova droga, nel secondo caso: siete veeeeeecchi!
Personaggio cult: Faye (Phoebe Tonkin)
Leggi la mia RECENSIONE

18. Shameless US
(stagione 1)
Genere: famiglia strampalata
In pillole: versione yankee di una longeva omonima serie british, ci presenta una famiglia molto lontana dal solito quadretto da American Dream, con un padre (super)alcolizzato, una madre scappata via non si sa dove (ma verso il finale di stagione si scoprirà) e la figlia maggiore che si deve occupare di tutti i numerosi fratelli.
Pregi: il padre alcolizzato è un divertentissimo idolissimo William H. Macy, la figlia maggiore Fiona è una grandiosa (e pure gnocca struccata) Emmy Rossum, ma tutti i personaggi in questa serie sono ritratti in maniera molto realistica e umana, pur non mancando gli eccessi che suscitano anche le maggiori risate. La serie riesce così a mescolare una forte dose di umorismo made in Britain con qualche momento più serioso. Ma non troppo, perché il pregio principale della serie è sempre il divertimento!
Difetti: una certa derivatività nei confronti del modello inglese, che non sempre si sposa alla perfezione al contesto ammericano.
Personaggi cult: Fiona (Emmy Rossum) e Frank (Wiliam H. Macy)
Leggi la mia RECENSIONE

17. Wilfred
(stagione 1)
Genere: visionario
In pillole: Elijah Wood ha una vita miserabile e tenta il suicidio, ma è talmente un fallito che fallisce pure in questo. Il giorno dopo, non si sa bene perché, comincia a sentire parlare il cane della vicina come se fosse una persona umana, diventa il suo migliore amico/nemico e la sua vita cambierà per sempre. In meglio, o in peggio?
Pregi: il cane/umano Wilfred fa spanzare dalle risate e la serie è la più folle e stralunata dell’anno. Imperdibile quindi per chi cerca qualcosa davvero fuori di testa.
Difetti: se sul lato umoristico la serie è davvero convincente, quando cerca di prendere strade più serie e profonde rischia di sbandare un pochino. Però a un telefilm fulminato puoi mica chiedere di essere troppo razionale, no?
Personaggio cult: Wilfred (Jason Gann)
Leggi la mia RECENSIONE

16. The Vampire Diaries
(stagione 3)
Genere: anti-Twilight
In pillole: a Mystic Falls le cose si fanno sempre più complesse e i ruoli dei due fratelli vampiri si invertono. Stefan che era un pappamolle, in pratica l’Edward Cullen di turno, adesso è diventato un sanguinario succhiasangue, com’è giusto che sia. Altrimenti che vampiro sarebbe? Damon invece flirta sempre più con il suo lato umano e soprattutto con la (ex?) girlfriend del fratello Elena, quella gran strappona. Mentre il licantropo vampiro cerca di costituire il suo personale esercito di licantropi-vampiri-motherfuckers, la vera domanda che tutti ci poniamo è: riuscirà Damon a stantuffarsi Eleeeina?
Pregi: al contrario di altri rivali vampireschi, la serie migliora di stagione in stagione, diventando sempre più cattiva e interessante. E se in True Blood si è passati dall’avere dei vampiri cazzuti alle loro versioni anestetizzate dell’ultima stagione, qui in questa stagione fanno gara a chi è più bastardo. Interessante (e gran figa) pure Rebekah, una nuova bionda vampirella che va a fare il paio con Caroline.
Difetti: qualche personaggio di contorno resta ancora poco convincente, e mi riferisco in particolare alla streghetta Bonnie e al fratello di Elena, Jeremy “vedo la gente morta”. Ma alla fine sono personaggi di contorno mica per caso?
Personaggio cult: Stefan (Paul Wesley), a questo giro più bastardo di Damon!

(l’anno scorso The Vampire Diaries era quindicesimo)

10 commenti:

  1. Anche qui non seguo nulla, nonostante il debole di Julez per i fratelli vampiri, ma chissà che prima o poi non conceda una visione alle loro vicende!

    RispondiElimina
  2. shameless e wilfred,che te lo dico a fare!
    ...e pensa che io le avrei messe entrambe nella top ten,quindi...chissà chi c'è nelle tue prime posizioni!
    massimiliano

    RispondiElimina
  3. Shameless l'ho visto e sono in attesa della seconda, merita un sacco secondo me, son curioso di vedere chi c'è nelle prime 15 infatti, ma qualche idea ce l'avrei. Wilfred mi ispira un sacco!

    RispondiElimina
  4. non sò forse mi farò tentare da qualche fighetta, ma per il resto nun me ispirano

    RispondiElimina
  5. Vederle tutte sarebbe un sogno, purtroppo di queste ne avrò viste un paio. Chi ci sarà ai primi posti?
    Ho votato per i film, auguri in anticipo per le feste :)

    RispondiElimina
  6. io l'unica serie televisiva che ho seguito bene è La spada della verità (oltre ai Griffin).
    Pensi di metterla?
    Non sono una gran patita del fantasy però questa mi è piaciuta.

    P.S.: Lo sapevi che c'è una serie tv basata sulla Confraternita dei Preraffaelliti (parlo di pittura)? Si chiama Desperate Romantics se non mi sbaglio.

    RispondiElimina
  7. *mr. ford
    quest'anno vampire diaries ha dato una pista di sangue agli spenti vampirelli di true blood...
    fa bene julez a seguirlo!

    *massimiliano
    lo scopriremo presto... ;)

    *absinto
    vai di wilfred! tanto le puntate sono brevi da mezzoretta

    *lorant
    vai di fighette! :D

    *recenso
    chissà chissà, chi arriverà nelle prossime posizioni...
    auguri anche a te!

    *alma
    io invece quella è una delle poche serie di cui non ho visto manco mezzo episodio :)
    l'unica serie fantasy dell'anno per me la scopriremo nelle prossime posizioni...
    di desperate romantics non ne so nulla, sarà mica una versione di desperate housewives ai tempi dei preraffaeliti?

    RispondiElimina
  8. A dirla tutta vorrei che Jeremy "vedo la gente morta" (ahahaha mi hai fatto morire!) fosso meno di contorno!!! Comunque anche secondo me The vampire diaries va migliorando! E Damon si vuole muovere a farsi Elena, io non aspetto altro? :)
    The secret circle l'ho visto tutto di un fiato e sì, sono una drogata! :)
    Le altre mi mancano!

    RispondiElimina
  9. XD
    Racconta la storia dei preraffaelliti, dalla nascita e soprattutto la storia d'amore tra Dante Gabriel Rossetti e Elizabeth Siddal.
    Ecco un video:
    http://www.youtube.com/watch?v=zjs_GOjwCUs
    parla di come è stato dipinto il dipinto Ofelia.

    RispondiElimina
  10. "The Walking Dead" e "Wilfred" sono due serie imperdibili secondo me, anche se la prima mi è parsa un po' sottotono in questa seconda stagione; "The Secret Circle" l'ho mollato al terzo o quarto episodio...
    "Shameless" e "The Vampire Diaries" sono da recuperare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com