domenica 1 gennaio 2012

Anticipation 2012: musica, cinema e serie tv per il nuovo anno


2 0 1 2
ci siamo.
Nuovo anno, nuova immagine d’apertura, nuovo spirito. Nel senso che nel 2012 sarò molto più spirituale.
Mmm, ok. Mettiamo questo proposito per il momento da parte...
L'altro proposito primario di questo blog per l'anno nuovo sarà andare avanti per 12 mesi senza nominare quei portasfiga dei Maya, questa volta esclusa. Sarà possibile?

Come l’anno scorso, anche questo Capodanno il modo migliore per aprire i giochi mi sembrava dare un’occhiata a quello che ci aspetta, o che ci dovrebbe/potrebbe aspettare, nei prossimi mesi. Mi sembrava il modo migliore e poi diciamo che non mi è venuta in mente nessun'altra idea più originale.
Beccatevi quindi questo post dove tra film, serie tv, musica e quant’altro, vi presento in maniera sobria (o almeno ci si prova) una Top 20 delle cose che attendo con più trepidazione nel corso di questo 2012 bebè, per lo meno tra quelle di cui sono venuto a conoscenza.
E allora smettila di piangere, poppante d'un 2012, che di roba interessante sembra essercene in arrivo parecchia!

20. Young Adult
Nuova commedia indie firmata dal re e dalla regina della commedia indie, ovvero il regista Jason Reitman e la diabolica sceneggiatrice Diablo Cody, già artefici di quell’autentica gemma di Juno. Ora provano a bissare con Charlize Theron come protagonista del loro nuovo Young Adult. In Italia esce il 9 marzo.
Hey, un momento, che combinano? Fanno uscire un film interessante da noi senza aspettare anni? La fine del mondo potrebbe essere davvero vicina.


19. Awake / Touch
Nuove serie tv in arrivo, non ce ne fossero già abbastanza di impossibili da non seguire. E allora accogliamo il ritorno di Kiefer “Jack Bauer” Sutherland con Touch, misterioso telefilm paranormale, e il promettentissimo Awake, una serie che si preannuncia davvero incasinata e Christopher Nolan-style. Tra gli altri telefilm, curiosità anche per Alcatraz (ma si rivelerà mica un'altra porcheria come Terra Nova?), il nuovo Glee che risponde al nome di Smash, la sitcom Don't Trust the B**** in Apartment 23 con James “Dawson” Van Der Beek nella parte di se stesso e in estate persino il ritorno di Dallas!


"Sì, sono ingrassato... Si vede mica?"
18. Twixt
Nuovo film fantasy-horror firmato Francis Ford Coppola con Elle Fanning e Val Kilmer protagonisti.
Il regista di Apocalypse Now e Il Padrino che si dà alle atmosfere di Twilight? Staremo a vedè…


17. Fine Desperate Housewives
Le avevo seguite in maniera appassionata agli inizi, poi in maniera distratta, infine ultimamente le avevo un po’ lasciate sole coi loro destini sempre più desperados. Adesso però che il gran finale si avvicina, sono curioso di vedere che si inventano come chiusura delle Desperate Housewives…

16. Air
Se negli ultimi tempi i francesi Air sono apparsi un pochino sottotono, adesso sembrano (o almeno lo spero) poter ritornare ai grandiosi tempi di Moon Safari e della soundtrack delle Vergini suicide, con una nuova colonna sonora. O meglio, la nuova colonna sonora concepita per un vecchio film ora restaurato e a colori, il capolavoro Le voyage dans la lune di Georges Méliès, anno di grazia 1902. In arrivo a febbraio.


15. Game of Thrones 2
C’è stato quel finale di stagione lì, sì quello incredibile dove succede che…
Non ve lo dico nel caso non l’abbiate ancora visto, però è davvero pazzesco.
E ora non ci resta che aspettare la season 2, con partenza prevista negli Usa su HBO per il 15 aprile.

14. The XX
Il loro disco d’esordio è stata una piccola grande rivoluzione per la musica mondiale, con quel suo suono minimale in grado di fondere pop ed elettronica diventato nel giro dei mesi un autentico cult. La curiosità per il loro secondo lavoro è quindi a livelli alti alti alti. Si limiteranno a una replica del primo oppure tenteranno, come da loro annunciato, nuove strade? Nell'attesa, ecco la loro ormai "classica" Islands.


"Siam per caso finiti sul set di Lost?"
13. The Descendants
Uno dei film più osannati degli ultimi mesi negli Usa, il nuovo film di Alexander Payne (Sideways) con George Clooney (noto come attore, regista, sceneggiatore ma soprattutto ex della Canalis ahahah simpatico che sono!) si appresta a essere uno dei favoriti alla corsa ai prossimi Oscar. Vedremo se sarà così fico come dicono gli yankees. In Italia esce il 24 febbraio con il titolo di Paradiso amaro (?!?), non chiedetemi il perché...


12. Elezioni presidenziali americane
Questa non è una fiction. Comunque andrà a finire, le cose non è che cambieranno poi così tanto, visto che il governo degli Stati Uniti sembra più in mano alle grosse corporation che non al Presidente. Ma comunque, utili o meno, le elezioni americane sono sempre un evento mediatico altamente spettacolare, degno dei migliori film di Hollywood. E comunque comunque, Barack Obama ce la farà a battere l’ancora ignoto avversario repubblicano?

11. Sleeping Beauty
Tra la serie tv Once Upon a Time e ben 2 pellicole su Biancaneve in arrivo, rileggere le fiabe in chiave moderna è una delle tendenze più cool della stagione 2011/2012 e tra i progetti più appetitosi  c'è questo Sleeping Beauty con Emily Browning in versione bella addormentata escort, firmato  alla regista esordiente Julia Leigh. Si rivelerà la nuova Sofia Coppola?


10. Shame
Film scandalo con un Michael Fassbender estremo in uno di quei ruoli che, pare, potrebbero valere un’intera carriera. E c'è pure l'altra mia favorita Carey Mulligan. In uscita nelle sale italiane il 13 gennaio…


9. The Hobbit
Dopo il Signore degli anelli, Peter Jackson ritorna nella Terra di Mezzo. Devo aggiungere altro?
C'è da aspettare ancora un bel po', però, visto che Lo Hobbit - Un viaggio inatteso arriverà a fine anno...


8. Breaking Bad 5
La quinta sarà anche l’ultima stagione per la straordinaria serie Breaking Bad. Alcune voci dicono però che potrebbe essere splittata in due parti. Saluteremo quindi Walt White e Jesse Pinkman quest’anno oppure più in là nel 2013? Queste sì che sono domande importanti da porci il primo giorno di un nuovo anno!

7. Damon Albarn
Quel buon demonio del Damon non riesce proprio a starsene fermo con le mani in mano. Dopo aver chiuso (definitivamente?) la parentesi Gorillaz, dopo aver realizzato colonne sonore di opere teatrali, dopo aver registrato un nuovo disco africano (l’interessante progetto DRC Music) e dopo altre mille cose che lo vedono coinvolto, nel 2012 potrebbe arrivare un disco con la sua nuova superband Rocketjuice and The Moon formata insieme a Tony Allen, Fela Kuti e Flea dei Red Hot, ma soprattutto è atteso qualcosa di nuovo con i Blur… ce la faranno i nostri eroi?

6. Garbage
Tra i miei gruppi preferiti di tutti i tempi, gli spettacolari Garbage di Shirley Manson e Butch Vig stanno per ritornare nel nuovo anno con un nuovo album, il loro primo da Bleed like me del 2005. E, per ingannare l’attesa del materiale inedito in arrivo, hanno registrato una cover di “Who’s gonna ride your wild horses” degli U2 per il ventennale di Acthung Baby.


5. Il cavaliere oscuro - Il ritorno
Terzo e ultimo capitolo della trilogia di Batman firmata da Christopher Nolan. E già il trailer fa salire l’attesa alle stelle. Uscita prevista: 18 luglio 2012. Tra i nuovi blockbusteroni, interessanti anche The Amazing Spider-Man (4 luglio 2012) firmato da Marc Webb, il regista del mio super cult personale (500) giorni insieme, e la versione David Fincher di Uomini che odiano le donne (3 febbraio 2012).


4. Terrence Malick
Una volta ci metteva 20 anni per fare un nuovo film, adesso c’ha preso gusto e ne gira uno dopo l’altro, con 3 progetti in cantiere tutti dai super mega cast. Nel 2012 arriva quello con Ben Affleck, Rachel McAdams, Rachel Weisz, Javier Bardem e Jessica Chastain ancora senza un titolo definitivo (ma se ne era parlato come The Burial). Dopo The Tree of Life, mi aspetto un altro capolavoro. Anzi, altri 3 capolavori...



3. Quentin Tarantino
Il regista, l’uomo, il mito. Dopo Bastardi senza gloria il suo nuovo film dovrebbe essere uno spaghetti western alla sua maniera intitolato Django Unchained e in uscita prevista ancora parecchio lontana, Natale 2012 (almeno negli USA). Capite quindi bene che il mondo non può finire prima di un evento del genere. Nel cast: Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon-Levitt, Samuel L. Jackson, Christoph Waltz e un sacco di altri... Abbastanza per annotarlo tra i regali più desiderati delle prossime feste nella letterina preparata con larghissimo anticipo al vecchio Babbo Natale.

2. Lana Del Rey
Per ora la splendida Lana ha rilasciato appena una manciata di canzoni, tra cui due delle più belle sentite negli ultimi 300 anni di musica (sarò mica il solito esagerato?): Video Games e Born to Die. Born to Die tra l’altro che sarà anche il titolo del suo album d’esordio che attendo con ansia spasmodica ancora per poco, visto che è previsto in arrivo a fine gennaio.
Tra le nuovissime voci in arrivo nel 2012 attenti anche ad Azealia Banks, Emeli Sandé e Charli XCX. E poi non dite che non vi avevo avvisato.


1. Mad Men 5
Un anno e passa senza LA serie cult per eccellenza si è fatto sentire. Anche se di nuovi telefilm grandiosi nell'ultima annata ne sono arrivati parecchi. Ma ora, passato il periodo sabbatico lontani dalle scene per questioni economiche e di pausa creativa (credo più le prime), Don Draper e gli altri sono pronti per la quinta stagione, che sarà anche la penultima della serie 60s chic.
Marzo 2012, i Mad Men (e le Mad Woman) stanno per tornare!
Fuck yeah


9 commenti:

  1. Hai presente come fanno le mosche con le zampette? E' quello che ho fatto io leggendo il tuo post!
    Quanta bella roba interessante.
    Quello che mi ha colpito di più è il restauro con una nuova colonna sonora di Le voyage dans la lune di Georges Méliès, che amo molto.
    Ma anche tutto il resto sembra davvero appetitoso!
    Benveuto 2012 dunque e buon anno a te Marco ;)

    RispondiElimina
  2. Un sacco di cose interessanti, indubbiamente.
    Speriamo di essere abbastanza in disaccordo, giusto per un pò di Blog Wars supplementari! ;)

    RispondiElimina
  3. Io non vedo l'ora del ritorno degli xx, mi aspettano una conferma di quanto hanno dimostrato nel disco di debutto. E poi spero chi gli Air possa ritornare ai fasti di un tempo.

    RispondiElimina
  4. wow che post! Grandissime segnalazioni. Metto tutto in agenda.

    RispondiElimina
  5. Io sto vivendo in funzione di Batman!

    RispondiElimina
  6. Batman Batman Batman!!! non vedo l'ora *__*
    Lo Hobbit invece manco se mi pagano (sono una nerd fondamentalista io è_é)

    RispondiElimina
  7. Ma se finisce il mondo, non potremo vedere lo Hobbit! E nemmeno il nuovo di Tarantino! Maya ripensateci!!! :) (ops, alla fine li ho citati io...)

    RispondiElimina
  8. *melinda
    ebbrava mosca melinda ;)

    *mr. ford
    io sono già in disaccordo con il tuo essere in accordo ahahah

    *over the wall
    speriamo sia un ritorno xxx
    potrebbero giocarsi tutto: o diventano il più grande gruppo del mondo, o non se li fila più nessuno (sì, sono il solito estremista! :)

    *luke
    bravo, e lascia molto spazio in agenda che di altre segnalazioni nel 2012 pensieri cannibali ne fornirà parecchie...
    (il fatto che parli del mio blog in terza persona è preoccupante!)

    *pesa
    ahahahaah grande! XD

    *fed zeppelin
    ma se non aspetti con ansia lo hobbit non sei una vera nerd! °__°

    *ale
    lo hobbit dovrebbe uscire il 14 dicembre, quindi quello facciamo ancora in tempo.
    tarantino invece no...

    RispondiElimina
  9. Non vedo l'ora di vedere Tarantino alle prese con il western...sia per Tarantino sia per il western che è un genere dimenticato tranne poche eccezioni... vedi Il Grinta
    http://dino-freezone.blogspot.com/2011/12/il-grinta-2011-dei-fratelli-coen.html

    che spero venga votato di più nel sondaggio su Cinepolis....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com