venerdì 2 marzo 2012

Cesare (quale Cesare?) deve morire

"Ma perché i Taviani vogliono che muoia? Che ho
fatto di male, a parte un sacco di canzoni di merda?"
A dispetto del titolo, si appresta a essere un fine settimana molto vitale sugli schermi cinematografici italiani.
Perché?
Vero è che ci sono i soliti film italiani di troppo, ed è vero che anche questa volta dobbiamo sorbirci pure i commenti del Mr. James Ford, però c'è pure qualche titolo interessante in arrivo e una visione obbligatoria: 50 e 50.
E allora celebriamo il cinema e celebriamo la vita, alla facciazza di quello zombie di Ford!

Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani
Il consiglio di Ford: non doveva essere "Cannibale deve morire"? No? Siete sicuri?
Ironizzando sulla sorte del mio antagonista - che, ahimè, dovrò tenermi buono essendo il più valido per il ruolo sulla piazza - direi che vado incontro alla seconda pellicola più interessante della settimana, premiata con l'Orso d'oro a Berlino ed in grado di mescolare il sociale - i detenuti di Rebibbia - e Shakespeare - che, come tutti sappiamo, tranne forse il Cannibale, non è proprio l'ultimo degli stronzi -.
Un tentativo lo vale tutto.
Se poi le aspettative non dovessero essere soddisfatte, potrete sempre farvi un giro gratis qui da me.
Il consiglio di Cannibal: voglio Ford tra i detenuti di Rebibbia!
Su chi sia l’ultimo degli stronzi, io una mezza idea ce l’avrei…
Ma di certo non è Shakespeare, benché filmetti come Anonymous abbiano pure il coraggio di avanzare questa ipotesi.
Dei fratelli Taviani non ho mai visto nessun film e questo, complice l’Orso d’oro berlinale, potrebbe essere il primo. Dalle immagini che ho guardato mi sembra una pellicola potenzialmente molto ben girata, non il solito esperimento neorealista di quelli che fanno impazzire Ford e sbadigliare me. Quindi le premesse per una visione interessante ci sono.
E non sto nemmeno a dire che Ford deve morire, perché chi non ha amato un film come The Tree of Life dev’essere già morto dentro uahahah!


"Piuttosto che sentire J. Ford, mi sparo J. Bieber"
Henry di Alessandro Piva
Il consiglio di Ford: torniamo alla pioggia di sangue.
Onestamente, la trama di questo ennesimo sottoprodotto italiano non mi pare neppure male. Eppure c'è sempre il fatto che i sottoprodotti italiani, soprattutto se spinti e presentati come sorte di Capolavori, finiscono per insospettirmi più delle usualmente scombinate scelte cinematografiche del mio antagonista.
A meno di particolari sconvolgimenti, passo.
Il consiglio di Cannibal: meglio Henry Potter?
Io con i sottoprodotti italiani c’ho già sempre a che fare, mi riferisco a quel sottoblogger di Ford. Quindi con questo filmetto non mi ritrovo di fronte a qualcosa di nuovo.
Il trailer non lascia sperare niente di buono, un po’ come quando siete in giro su Google e per sbaglio finite su un sitarello di nome WhiteRussian e non vi sembra un granché, poi cominciate a leggere i post e le cose vanno ancora peggio ahahah… Però c’è quella cagna di Corinna di Boris, ovvero Carolina Crescentini, e come al solito mostra pure le zinne (intendo nel film, non nel sito WhiteRussian). Quindi decidete voi se questo può essere un motivo sufficiente per vederlo (intendo ancora il film, non WhiteRussian che è sconsigliatissimo sempre e comunque!).
Man in black d'un Ford, ma dove cazzo abiti?

The woman in black di James Watkins
Il consiglio di Ford: Eden Lake dove sei?
L'autore del tesissimo e tostissimo Eden Lake torna con una ghost story da grande produzione che non sta raccogliendo i frutti che avevo sperato per questo talentuoso autore.
Sarà colpa del buon Harry Potter!?!?
Forse, ma la mia curiosità in proposito è parecchio scemata.
Che si tratti dell'ennesimo caso di un regista promettente soggiogato dalle major?
Sinceramente spero di no, ma sento odore di bottigliate. Un pò come quando mi trovo a conversare con il Cannibale.
Il consiglio di Cannibal: The Potter in black? Brrrrr, che paura!
Uh, questo film non vedo l’ora di vederlo, giusto per massacrare ancora un po’ quell’odioso di un Harry Potter che da quando è finita la saga un po’ mi manca.
Non è vero.
Grazie a Ford, una volta tanto fonte di una news interessante e non dei suoi soliti aneddoti da pensionato, scopro però che il regista è quello di Eden Lake e quindi potrebbe non essere la solita cazzatona. Però al giorno d’oggi il nome del regista non è una garanzia sufficiente, vedi le ultime fatiche (per noi spettatori) di Spielberg, Cronenberg, Almodovar e Scorsese… E poi la cosa che potrebbe spaventarmi di più in questo film mi sa che non saranno le atmosfere gotiche, bensì l’interpretazione di Radcliffe Potter!

"Per liberarti dall'immagine mostruosa del Ford mi sa ti ci vorrà più di una seduta..."
50 e 50 di Jonathan Levine
Il consiglio di Ford: può essere che sia anche 100.
Questo film, già cult per numerosissimi bloggers - tra i quali spicca anche il mio antagonista - ha tutta l'aria di poter diventare il titolo della settimana e non solo.
Un cast che mi ispira e appare ispirato, un tema scomodo affrontato con sregolatezza, e la capacità di far ridere tenendoci pronti a sfoderare i lacrimoni.
Dunque, per una volta, mi schiero con il Cannibale, e vi dico: guardatevelo senza badare alle probabilità!
Il consiglio di Cannibal: da vedere al 100%
Uno dei film più belli di questo inizio d’anno, già da me abbondantemente osannato qui, 50/50 è un dramma che riesce a essere commedia, o forse una commedia che riesce a essere dramma.
Guardatelo e non ve ne pentirete! Le probabilità che non vi piaccia sono di 1 su 100, e questo 1 su 100 potrebbe essere il solito Ford rompipalle di turno…

"Non ti fidi di come guido io? Ma hai mai visto Ford al volante???"
Safe House - Nessuno è al sicuro di Daniel Espinosa
Il consiglio di Ford: nessuno è al sicuro, soprattutto da film come questo!
Il buon Denzellone, nel corso della sua carriera, è stato protagonista allo stesso modo di pellicole memorabili - Inside man, Philadelphia, He got game - e di altre decisamente dimenticabili.
Safe house ha tutta l'aria di poter entrare senza troppi problemi nel club delle seconde, accompagnato da schifezze mortali come Unstoppable.
Se proprio, dunque, volete farvi del male con una copia scialba del già non eccelso Training day, accomodatevi pure.
Ma sarà come scegliere il Cannibale al posto di Ford. Ahahahahahah!
Il consiglio di Cannibal: cazzata di sicuro
Action-spy-thriller che negli Usa sta riscuotendo un ottimo successo, a me sa di probabile Fordata pazzesca. Ovvero un film tutto inseguimenti, salti ed esplosioni già visto e stravisto.
E comunque Training Day era una discreta figata e, per parafrasare Denzellone in quel film: Ford Kong non è un cazzo in confronto a me!

"Questo post(-it) dice che posso esprimere un desiderio: voglio che Ford vada via"
"Zitto, non dirlo ad alta voce, se no non si avvera!"
Gli sfiorati di Matteo Rovere
Il consiglio di Ford: un film così, non lo sfioro neanche con un fiore. Ma con le bottigliate, eccome!
Ennesima proposta italiana che garantisce scarsa qualità.
Si continua a cercare di imitare registi europei di talento e successo sfornando schifezze finto alternative come questa finendo per affossare sempre di più una realtà che qualche decennio fa era la più florida del mondo in ambito cinematografico.
E non solo.
La dolce vita è proprio finita.
Il consiglio di Cannibal: prova a sfiorarmi Ford, e scatta la denuncia!
Il cast di questa ennesima uscita italiana (ben 4 questa settimana!) non è malaccio. Una volta detto questo, il film ha altissime probabilità di essere comunque una di quelle visioni utili per quando voglio massacrare una pellicola come si deve. E in quel caso non è che la sfioro con le mie critiche, ma sono pronto a distruggerla in maniera spietata con la stessa semplicità quasi irrisoria con cui faccio fuori il mio nemico pubblico numero 1 Ford.

"Ford ha mandato un SMS: è scritto malissimo, però dice che è a Barcellona!"
"Ma allora è vero che i desideri possono diventare realtà! Mi sento svenire..."
Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone
Il consiglio di Ford: io in piedi non ci sto, me ne resto seduto a casa.
Ormai il buon Verdone - che pure da queste parti gode di una discreta stima - non azzecca un film da cinque o sei anni buoni, e i tempi de I compagni di scuola o Bianco, rosso e Verdone sembrano tramontati da un pezzo.
Questa ennesima commediola in versione crisi pare la caricatura di qualche porcata made in Muccinolandia.
Ne faccio anche a meno.
Il consiglio di Cannibal: il Paradiso tu vivrai se i consigli di Cannibal seguirai
Carlo Verdone non realizza film davvero validi da un po’, personalmente l’ultimo che mi ha convinto in pieno è stato Sono pazzo di Iris Blond addirittura del 1996, però comunque il Carletto Bianco, rosso e Fordone riesce a sfornare pellicole sempre (o quasi) almeno dignitose. Non un film da correre a vedere al cinema, a meno che ao’ non siate Verdoniani sfegatati, però prima o poi una visione gliela si può anche concedere.
Per te Ford comunque di posti a sedere ce ne saranno sempre. In Paradiso? No. Al cinema? Nemmeno. Su un aereo? No, finisci dietro nello scomparto animali. All’Inferno? Oh yes! buah ahh ahh

23 commenti:

  1. Carlo va visto, sempre e comunque. In Verdone we trust. Happy BDay Cannibale! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thanx!
      verdone speriamo torni a fare un bel film, se no li mortacci sua :D

      Elimina
  2. sfida italiana questa settimana!
    sono molto incuriosito da Henry, ma anche da Gli Sfiorati (anche se ho qualche riserva) e dall'ultimo Verdone (che è pur sempre Verdone).
    50/50 è un vero gioiellino.
    The Woman in Black pure mi è piaciuto molto, con Radcliff che tutto sommato funziona e proprio non me l'aspettavo.
    Quello con Denzel credo che lo recupererò in futuro, non mi ispira particolarmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. the woman in black io l'ho trovato pessimo e harry potter inverosimile...
      ed era proprio ciò che mi aspettavo :)
      l'unico che merita davvero 'sta settimana mi sa che è 50/50!

      Elimina
    2. 50/50 è molto interessante... vorrei vedere the woman in black per il dopo Harry ma vedremo... però secondo me Cesare deve morire è un gran film. Il trailer mi ha emozionato parecchio.

      Elimina
  3. Io personalmente non vedo l'ora di andare a vedere The Woman in Black, insomma quando esce un film horror al cinema sono la prima a fiondarsi in sala. Mi ha incuriosita anche 50/50 :D

    Hahahaha "Che ho fatto di male, a parte un sacco di canzoni di merda?" ma daiiiii :p
    x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. the woman in black l'ho visto e l'ho trovato soporifero.
      di horror non c'ha proprio un bel nulla, se non la recitazione agghiacciante di harry potter ahhaah :D

      Elimina
    2. Ma nuooooo!!!! Ho comprato il romanzo in previsione del film, non puoi dirmi questo!!!!

      Elimina
    3. se non altro, almeno di sicuro non può essere peggio del film! ;)

      Elimina
    4. mmmh...vero.
      Anche se, guardando il trailer, ho già notato le differenze

      Elimina
  4. Irriverent Escapademarzo 02, 2012 10:56 AM

    Ma si, accanirsi con Cremonini è troppo facile..e comunque a parte le canzoni di m; come attore per Avati non è stato proprio una schifezza, suvvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so, non ho mai avuto il coraggio di vedere cremonini recitare!
      anzi no, ho visto qualche minuto del film che aveva fatto con martina stella e dico solo °___°

      Elimina
  5. Non è possibile, la sala più vicina che proietta "50 e 50" si trova a 40 km di distanza dal mio paese! Ma è normale che film del genere abbiano una distribuzione così bassa e invece altri film di cui preferisco non fare nomi debbano essere in programmazione in tutta Italia per settimane e settimane e settimane?!?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è normale!
      altrimenti ci troveremmo in un paese culturalmente evoluto e non in italia... :)

      Elimina
  6. Non c'entra nulla, ma sto davvero aspettando con trepidazione 'Magnifica Presenza'. Solo due settimane **aw**

    RispondiElimina
  7. Ma povero Cremonini...Volevo vedere "50 e 50"....ma come per Sailor Fede è confinato in un cinema in mezzo al nulla...ma dimmi tu!Verdone può aspettare, sono dieci anni che fa sempre lo stesso film. Il resto passo. Tanto per non farmi mancare nulla ieri sera ho visto la prima puntata di "The River"...direi che siamo ai livelli di Terranova mannaggia!che schifo!
    Happy BDay allora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thanx!
      di the river parlerò a brevissimo. bruttarello, ma in confronto a terra nova è quasi un capolavoro :)

      Elimina
  8. Man In Black è una delle prossime visioni, ma anche 50/50 è molto interessante! :D

    RispondiElimina
  9. Verdone lo vedrò anche se m'ha rotto il cazzo da un pezzo facendo sempre filmetti di merda da un pò a questa parte... ma ci sarebbe un interessante discorso da fare e non voglio dilungarmi..l'unico che merita è 50/50 che devo vedere ma me piace un casino solo all'idea di Gordone Levitt protagonista.

    RispondiElimina
  10. 50 e 50 è tra le mie prossime visione (spero)

    RispondiElimina
  11. Cannibale, ho visto "The woman in black".
    Se lo devo considerare come film a se stante, risulta anche piacevole da guardare, sebbene si giochi tanto sui "colpi apoplettici" dello spettatore.
    Se devo paragonarlo al libro, il commento è : una ca***a.
    Completamente diverso, dall'inizio alla fine.
    Spero renderai giustizia, massacrando questo film, sempre che tu lo recensisca :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già letto?
      ma è il libro che è breve o sei tu una scheggia a leggere?
      del film ne parlerò domani... e farò giustizia ;)

      Elimina
    2. il libro è piccolino, saranno 200 pagine scarse....in due giorni si riesce a finire.
      Va che sono un topo di biblioteca, ergo leggo tutto in tempo record :D
      Bene, non vedo l'ora!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com